Cinquantesimo anniversario della Golf, c'è una nuova GTE plug-in con 100 km di autonomia EV

Cinquantesimo anniversario della Golf, c'è una nuova GTE plug-in con 100 km di autonomia EV

Volkswagen presenta un refresh della sua vettura più popolare, introducendo anche una nuova GTE con 100 km di autonomia e ricarica fast

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche
Volkswagen
 

Volkswagen presenta oggi qualche novità per la sua auto più popolare, la Golf. In occasione del 50esimo anniversario, la versione attuale ottiene quello che potremmo definire un refresh, che porta una nuova line up di motorizzazioni, tra cui spicca la versione GTE, ovvero plug-in hybrid.

Volkswagen GTE

Le caratteristiche di queste nuova GTE la avvicinano molto di più ad un'auto elettrica, piuttosto che a una termica. Troviamo infatti una batteria da ben 19,7 kWh, quasi il doppio rispetto ai modelli precedenti, che secondo i primi comunicati sarebbe sufficiente per un'autonomia solo elettrica di 100 km.

Volkswagen GTE

Oltre alla grande quantità di energia disponibile, migliora la possibilità di ricarica, con 11 kW per il caricatore AC di bordo, e 50 kW per la ricarica fast in DC. Volkswagen per il momento non chiarisce come sia divisa la potenza tra i diversi motori della GTE, ma sappiamo che arriva a 200 kW, cioè 268 CV. Saranno disponibili anche motori termici mild hybrid 48 volt, turbo benzian TSI e turbo diesel TDI.

Volkswagen GTE

Novità anche all'interno, dove troviamo il display a sbalzo con più 32 cm di diagonale, su cui gira il nuovo software, che integra anche l'assistente vocale Ida, presentato durante il CES di Las Vegas, con funzionalità ChatGPT. Il volante è ricco di controlli, che tornano ad essere tutti tasti fisici, come ampiamente anticipato, mentre per il resto dell'abitacolo c'è una impostazione abbastanza classica, in stile Golf.

Al momento Volkswagen non ha parlato di prezzi o di specifiche nel dettaglio, ma si è limitata a comunicare che il nuovo modello sarà ordinabile tra poche settimane.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia24 Gennaio 2024, 11:02 #1
tutto ottimo ma se poi costa 50 mila euro è inutile..

queste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema

ma devono avere un costo ragionevole e non peggiore delle elettriche..
+Benito+24 Gennaio 2024, 11:37 #2
Purtroppo non può costare meno di una elettrica, ha due sistemi propulsivi. E' un peccato, perchè sono scelte tecniche sbagliate a fare sì che sia così. Queste auto dovrebbero avere un bicilindrico sega da 50 kW e un motore elettrico da 30-40 kW massimo inglobato nella campana della frizione in modo da usare la parte elettrica con parsimonia e non da sparo...ma adesso se non hai almeno 250 cavalli non sei nessuno...c'è troppa roba per costare "poco"
pengfei24 Gennaio 2024, 11:38 #3
Beh la batteria è grandicella quindi ha un impatto sul costo, inoltre c'è tutta la parte termica oltre naturalmente ai motori elettrici, non può che costare con tutto quell'accrocchio di componenti
ferste24 Gennaio 2024, 11:43 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
tutto ottimo ma se poi costa 50 mila euro è inutile..

queste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema

ma devono avere un costo ragionevole e non peggiore delle elettriche..


temo non bastino...se ne costasse 30k la comprerei davvero, ma se una Captur del cacchio ne costa 35....
ninja75024 Gennaio 2024, 11:56 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
tutto ottimo ma se poi costa 50 mila euro è inutile..

queste sono le ibride che vorrei vedere.. 100 km elettrica per fare tutto quello che serve il 90% del tempo e poi un veicolo senza limiti per andare a spasso nei weekend senza nessun problema


concordo, il problema nasce quando nei sondaggi leggi che il 70% o più di quelli che comprano una plugin non la ricaricano mai

io PHEV l'ho valutata ma scartata per costi di acquisto troppo alti, virato poi su HEV
MIKIXT24 Gennaio 2024, 12:04 #6
Originariamente inviato da: ferste
temo non bastino...se ne costasse 30k la comprerei davvero, ma se una Captur del cacchio ne costa 35....


La versione attuale con 60 km di autonomia parte da 48.700 € IVA inclusa + accessori + messa su strada

Comunque con 30k€ non compri nemmeno la versione endotermica, a meno che non ti accontenti del 1.0 azionato a pedali ed il volante in plastica. Considerando poi che la Golf 8 è di qualità penosa rispetto alla 7.
ferste24 Gennaio 2024, 12:31 #7
Originariamente inviato da: MIKIXT
La versione attuale con 60 km di autonomia parte da 48.700 € IVA inclusa + accessori + messa su strada

Comunque con 30k€ non compri nemmeno la versione endotermica, a meno che non ti accontenti del 1.0 azionato a pedali ed il volante in plastica. Considerando poi che la Golf 8 è di qualità penosa rispetto alla 7.


Si si, infatti è per quello che i 50k di Notturnia temo non bastino.

Mi pare che a Novembre ci fosse la 8 Mild proprio a 29\30k, mi ero informato giusto per curiosità
Mparlav24 Gennaio 2024, 12:36 #8
Il motore elettrico è integrato nel cambio DSG e funge da alternatore per ricaricare il pacco batterie.
Comunque a quasi 50.000 è fuori mercato per un hatchback segmento C, anche se ti chiami "golf". Tant'è che i volumi di vendita si sono drasticamente ridotti, a favore dei suv B e C.
Goofy Goober24 Gennaio 2024, 12:51 #9
Originariamente inviato da: ferste
Si si, infatti è per quello che i 50k di Notturnia temo non bastino.

Mi pare che a Novembre ci fosse la 8 Mild proprio a 29\30k, mi ero informato giusto per curiosità


secondo me la GTE senza optional può anche starci a 55k circa

bisogna guardare il rapporto prezzi tra la GTI e GTE attuali, considerando però che la nuova GTE cambierà il tipo di propulsore ICE, dal 1.4 al 1.5

IMHO ne venderanno pochissime, chi vuole spendere una fraccata di soldi su una Golf, compra ancora oggi la GTI
tommy78124 Gennaio 2024, 13:13 #10
Questi ibridi sono l'essenza dell'inutilità. Il peso delle batterie comporta un consumo molto elevato di carburante se usi il motore termico e 100km di autonomia sono niente rispetto a quello che persorre una macchina col solo motore termico. Praticamente ti vendono un veicolo che se usato normalmente ti consuma un botto e quindi ha una limitata autonomia e compensano questa carenza con la parte lettrica che però è la causa dell'autonomia inferiore. I prezzi poi li lascio da parte, capisco che chi prende una macchina ibrida\elettrica ha la possibilità di ricaricarla ogni sera, quindi o un garage di proprietà o una villetta e quindi a soldi sta messo bene ma per il popolo comune questi sono solo giocattoli costosi senza senso e possibilità di reale utilizzo (ricariche inesistenti per strada).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^