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Citroën ë-C3 ordinabile in Europa, due allestimenti, in Italia da 23.900 euro

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C3 ordinabile in Europa, due allestimenti, in Italia da 23.900 euro

Definita l'auto elettrica più importante dell'anno, da oggi è ordinabile. Per il momento è attivo il configuratore francese, ma i prezzi italiani sono noti

 
68 Commenti
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Evilquantico01 Febbraio 2024, 23:49 #11
Originariamente inviato da: Ginopilot
Anche fossero 10k, le scomodità sono troppe.


Bhe come seconda auto senza bollo parcheggi gratis assicurazione ridotta accesso a ztl aree chiuse a 10k ci starebbe altro che .
Ginopilot01 Febbraio 2024, 23:54 #12
Originariamente inviato da: Evilquantico
Bhe come seconda auto senza bollo parcheggi gratis assicurazione ridotta accesso a ztl aree chiuse a 10k ci starebbe altro che .


Se hai ztl e paghi tanto di assicurazione. Altrimenti i fastidi non compensano un 200 euro l’anno risparmiati.
Dom7702 Febbraio 2024, 01:04 #13
Originariamente inviato da: al135
la versione da 350km è molto comoda e si risparmia parecchio se si ha un fotovoltaico con colonnina a casa, in 5 anni sono in media 1000 euro di bolli e circa 1000 di sconti su assicurazioni, piu un 80-90% sul combustibile che altrimenti si dovrebbe acquistare. pian piano i prezzi cominciano a diventare accessibili.


ti ho messo in grassetto 3 paroline NON indifferenti...

ti sei dimenticato qualche cosa di NON banale:
-l'impianto FV costa, NON è gratis (si si ok dopo tot anni te lo sei ripagato/ammortizzato ed inizia a "fruttarti"
-l'impianto FV negli anni perde di rendimento, sia per un decremento delle prestazione delle celle, sia perchè le celle si sporcano
-come sopra, le celle si sporcano e vanno (o andrebbero) pulite per mantenere buono il rendimento. per pulirle, se non hai un pò di dimestichezza/praticità a salire nel tetto(che poi forse forse ad oggi non lo può/potrebbe + fare neanche il proprietario di casa credo, ma non sono informatissimo), e poi cmq devi sapere come pulirle senza danneggiarle, quindi altra spesa almeno annuale se chiami gli addetti per la pulizia
-l'impianto FV è soggetto alle intemperie, potrebbe prendere la tempesta o se fa un vento fortissimo venire cmq danneggiate, una bella polizza assicurativa meglio farcela, no? (e altri costi...)
-dopo tot anni (15/20 o 25 ?)il rendimento/produzione del FV cala, andrebbe rifatto a nuovo con sostituzione celle, altri costi...
-una vettura elettrica "media" costicchia ben + di una normale endotermica
Dom7702 Febbraio 2024, 01:06 #14
Originariamente inviato da: Evilquantico
Bhe come seconda auto senza bollo parcheggi gratis assicurazione ridotta accesso a ztl aree chiuse a 10k ci starebbe altro che .


ma neanche, dovrebbero tirarmela dietro e spaccarmi la testa, allora forse...altro che...

vai di RS6 ?
ilariovs02 Febbraio 2024, 07:08 #15
A me interessa come auto, la base con gli incentivi viene via a 15000€. Come seconda auto va benissimo, 240 km reali 113Cv e cambio automatico, città e dintorni veramamente a 4 lire.

Ma c'è un problema io non la vedo acquistabile, la vedo solo prenotabile, mentre sul sito francese di Citroen la eC3 è acquistabile con optional, colori ecc la pagina italiana io la vedo come è stata nelle ultime settimane una pagina di manifestazione d'interesse dove tisegni e loro ti ricontattano.

Sbaglierò io di certo ma la vedo così.
Pino9002 Febbraio 2024, 08:56 #16
Il problema per me è che a quella cifra non dovrebbe essere una seconda auto, ma una prima auto con tutti i crismi e che faccia tutto quello di cui una famiglia può avere bisogno. Com'è sempre stato per tutte le auto di fascia medio bassa non elettriche.
ferste02 Febbraio 2024, 09:52 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Col fotovoltaico in inverno non alimenti neanche casa.


Capita, specialmente se ci sono 2 o 3 gg consecutivi di temperatura vicina allo zero con nebbia persistente, ma da Novembre a oggi sarà successo 3 volte, e comunque per il mantenimento diurno basta comunque.

Originariamente inviato da: Dom77
ti ho messo in grassetto 3 paroline NON indifferenti...

ti sei dimenticato qualche cosa di NON banale:
-l'impianto FV costa, NON è gratis (si si ok dopo tot anni te lo sei ripagato/ammortizzato ed inizia a "fruttarti"
cut


Se uno mette il fotovoltaico solo per l'auto andrebbe segnalato ai servizi sociali e assistito.
Il fotovoltaico lo metti per pagare poco o niente di luce e riscaldamento, se poi ci giri anche in macchina bene, ma non può essere l'obbiettivo principale.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 11:30 #18
Originariamente inviato da: ferste
Capita, specialmente se ci sono 2 o 3 gg consecutivi di temperatura vicina allo zero con nebbia persistente, ma da Novembre a oggi sarà successo 3 volte, e comunque per il mantenimento diurno basta comunque.


Quando fa buio stacchi il contatore?
Per avere una produzione sufficiente di inverno per l'intera giornata, che copra riscaldamento, acs e cucina, servirebbe almeno un impianto da 12KWp con accumulo. E se il cielo e' nuvoloso non bastera' comunque.
Se poi devi anche ricaricare l'auto, devi salire ancora.
Se invece abiti vicino all'equatore, forse te la cavi con un po' meno.
Senza contare gli spazi necessari per un impianto del genere e le eventuali zone d'ombra.
ferste02 Febbraio 2024, 12:48 #19
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quando fa buio stacchi il contatore?
Per avere una produzione sufficiente di inverno per l'intera giornata, che copra riscaldamento, acs e cucina, servirebbe almeno un impianto da 12KWp con accumulo. E se il cielo e' nuvoloso non bastera' comunque.
Se poi devi anche ricaricare l'auto, devi salire ancora.
Se invece abiti vicino all'equatore, forse te la cavi con un po' meno.
Senza contare gli spazi necessari per un impianto del genere e le eventuali zone d'ombra.


Quando fa buio ci sono le batterie.
In una media giornata invernale, non nebbiosa, per un appartamento normale (isolato come dio comanda) bastano 6kw con accumulo, con nebbia e freddo umido, tipo la scorsa settimana, ci vuole una giuntina da rete.
Ma tieni caldo il tutto con 30kw a settimana da rete nelle settimane peggiori, oltre a tutte le utenze domestiche.
Con l'auto elettrica hai, sempre nella peggiore delle ipotesi, 9 mesi di carburante gratuito se sei pendolare entro i 120\150km giornalieri, per me sarebbero almeno 2000€ all'anno.
Avrei comunque seri dubbi sul farla diventare prima e\o unica auto, al momento dormirei più tranquillo con una termica "di scorta" per tutte le evenienze.
Ginopilot02 Febbraio 2024, 13:14 #20
Originariamente inviato da: ferste
Quando fa buio ci sono le batterie.
In una media giornata invernale, non nebbiosa, per un appartamento normale (isolato come dio comanda) bastano 6kw con accumulo, con nebbia e freddo umido, tipo la scorsa settimana, ci vuole una giuntina da rete.
Ma tieni caldo il tutto con 30kw a settimana da rete nelle settimane peggiori, oltre a tutte le utenze domestiche.
Con l'auto elettrica hai, sempre nella peggiore delle ipotesi, 9 mesi di carburante gratuito se sei pendolare entro i 120\150km giornalieri, per me sarebbero almeno 2000€ all'anno.
Avrei comunque seri dubbi sul farla diventare prima e\o unica auto, al momento dormirei più tranquillo con una termica "di scorta" per tutte le evenienze.


Forse per un piccolo appartamento in condominio dove non sai dove mettere il fv. E avresti sempre il problema dei 30KWh, cui si sommano quelli dell'auto.

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