Citroen

Citroën ë-C4 e ë-C4 X si aggiornano: nuovo motore più potente e più autonomia

di pubblicata il , alle 12:49 nel canale Auto Elettriche Citroën ë-C4 e ë-C4 X si aggiornano: nuovo motore più potente e più autonomia

Anche la marca francese aggiunge il nuovo powertrain sviluppato dal Gruppo Stellantis. Il motore prodotto in casa è più potente, e una nuova batteria permette più autonomia nello stesso spazio

 

Era abbastanza scontato che fosse solo questione di tempo, ma ora anche Citroën si aggiunge ai marchi Stellantis che possono beneficiare del nuovo powertrain elettrico.

Le due elettriche del brand francese, ë-C4 e ë-C4 X, ottengono così il nuovo motore elettrico da 115 kW, che va a sostituire l'unità utilizzata fin qui, che era da 100 kW. Non si tratta solo di un cambio di potenza, ma anche di migliore efficienza, grazie alla collaborazione con gli esperti di Nidec.

Infatti il nuovo motore elettrico è quello di cui vi avevamo parlato a fine 2022, realizzato dalla joint venture Emotors, nello stabilimento di Trémery, in Francia. L'accoppiata è sempre con la nuova batteria da 54 kWh, che sostituisce quella da 50 kWh. Anche in questo caso gli spazi occupati non cambiano, e l'aumento è reso possibile da una chimica con più densità energetica.

Citroën ë-C4 e ë-C4 X

Il nuovo equipaggiamento sarà offerto inizialmente solo nell'allestimento Shine, e porta a un aumento dell'autonomia di circa il 17%, ovvero da 360 km a 420 km, un salto in avanti decisamente importante, per un consumo medio di 12 kWh per 100 km. Nonostante la batteria più capiente, i tempi di ricarica restano invariati, con il passaggio dal 20% all'80% in 30 minuti, con picco massimo di 100 kW di potenza.

Citroën ë-C4 e ë-C4 X si vanno ad aggiungere alle vetture del Gruppo per le quali era già stato annunciato il nuovo powertrain, come Peugeot e-208, Opel Mokka-e, DS 3 E-Tense, o l'imminente Jeep Avenger elettrica.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^