Citroen

Citroën mantiene le promesse: ecco la ë-C3 a 23.300 euro. In arrivo anche la versione da 19.900 euro

di pubblicata il , alle 16:24 nel canale Auto Elettriche Citroën mantiene le promesse: ecco la ë-C3 a 23.300 euro. In arrivo anche la versione da 19.900 euro

La promessa di portare sul mercato una elettrica europea dal prezzo accessibile è stata mantenuta. Prima versione in arrivo tra pochi mesi, poi quella ancora più economica

 

Prezzo sotto i 25.000 euro? No, ancora meglio, con un prezzo di partenza di 23.300 euro. È questo il listino, come comunicato oggi, della Citroën ë-C3, che non è solo una nuova variante della vettura molto popolare, ma un nuovo prodotto, con piattaforma specifica e design preso in prestito dal concept Oli.

Una vettura con cui Stellantis vuole coprire un vuoto del mercato, ma pur restando una vera auto europea, con la qualità che ne consegue. Sulla Citroën ë-C3 trovano spazio le sospensioni Citroën Advanced Comfort, così come i sedili con lo stesso marchio, per comodità e assoluto silenzio di marcia. Il tutto in soli 19 mm in più del modello precedente, e con bagagliaio di 310 litri.

Citroën ë-C3

La piattaforma, come già noto, è quella utilizzata anche in India, una versione speciale della eCMP per cercare di abbattere i costi. La batteria però è più che discreta, e questo era un grosso punto di domanda. Ci sono 44 kWh, giusto un pizzico meno delle piccole elettriche Stellantis, con una autonomia fino a 320 km secondo il ciclo WLTP. Il motore eroga 83 kW (113 CV), che consente uno 0-100 km/h in 11 secondi, e velocità massima di 135 km/h, quindi anche adatta all'autostrada senza intoppi.

Citroën ë-C3

La batteria è con chimica LFP, fondamentale per tenere bassi i costi, e permette una ricarica in DC fino a 100 kW, circa 26 minuti per passare da 20% a 80%, oppure fino a 11 kW in corrente alternata. Nell'abitacolo esordisce la C-zen Lounge, un nuovo stile per ottimizzare lo spazio con uso sapiente di materiali e tessuti. Non c'è un classico display per la strumentazione, ed al suo posto troviamo un Head up Display che proietta le informazioni in una parte lucida appena sotto il parabrezza.

Citroën ë-C3

Al centro della plancia c'è ovviamente il display dell'infotainment principale, con diagonale da 10,25", compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per le versioni entry level invece è disponibile l'app My Citroen Play with Smartphone Station, per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo, sfruttando la tecnologia NFC.

Disponibili anche le più comuni tecnologie ADAS, come Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning System, Speed Limit Recognition, sensori di parcheggio con retrocamera e molto altro. Come detto in apertura, il listino è semplificato, con le sole versioni You e Max, a partire da 23.300 euro. Sarà prodotta in Europa nello stabilimento Stellantis di Trnava, in Slovacchia, ed arriverà nel secondo trimestre 2024, mentre già dal 2025 è prevista una versione con 200 km di autonomia, con prezzo di 19.900 euro.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste17 Ottobre 2023, 16:28 #1
23.300 pre-incentivi è poco davvero.
ninja75017 Ottobre 2023, 16:29 #2
sembra una dacia
Sandro kensan17 Ottobre 2023, 16:31 #3
200 km di autonomia sono molto pochi. Comunque con 20 mila euro di listino meno 5 mila euro di incentivi fanno 15 mila euro. Poi i fortunati abitanti veneti se la scontano (forse) di altri 7 mila euro, finendo a 8 mila euro. Sono giusti i conteggi?

8 mila euro per una auto elettrica da 200 km WLTP mi sembra un prezzo ragionevole.
Massimiliano Zocchi17 Ottobre 2023, 16:37 #4
Originariamente inviato da: Sandro kensan
200 km di autonomia sono molto pochi. Comunque con 20 mila euro di listino meno 5 mila euro di incentivi fanno 15 mila euro. Poi i fortunati abitanti veneti se la scontano (forse) di altri 7 mila euro, finendo a 8 mila euro. Sono giusti i conteggi?

8 mila euro per una auto elettrica da 200 km WLTP mi sembra un prezzo ragionevole.


Oppure 12.000 euro per 320 km
Paganetor17 Ottobre 2023, 16:38 #5
ricorda per tante cose la Dacia Spring...
Paganetor17 Ottobre 2023, 16:39 #6
ma quegli incentivi si sommano?
TorettoMilano17 Ottobre 2023, 16:41 #7
Originariamente inviato da: ferste
23.300 pre-incentivi è poco davvero.


una a 19,900 è prevista per il 2025, davvero interessante
Opteranium17 Ottobre 2023, 17:12 #8
dietro è la fotocopia della t-cross, comunque non è bruttissima, se davvero mantiene un prezzo intorno ai 20mila potrebbe iniziare ad essere interessante
Nui_Mg17 Ottobre 2023, 17:33 #9
Peccato, la citroen c3 e la troyota aygo erano le uniche due che per me avevano una linea e compattezza tollerabili.
paolo cavallo17 Ottobre 2023, 18:01 #10
23000 che poi quando vain in concessionaria diventano 28000 ....per un..... meglio non dico cio che penso perchè potrebbe risultare sgradevole, comunque per mè SCAFFALE !!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^