Valeo

Con l'elettrico si fanno i soldi: pioggia di clienti per Valeo, fatturato a 4 miliardi di euro

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Auto Elettriche Con l'elettrico si fanno i soldi: pioggia di clienti per Valeo, fatturato a 4 miliardi di euro

Valeo resta nell'Olimpo dei fornitori di componenti anche con il passaggio all'elettrico. I suoi sistemi di regolazione termica della batteria, pompa di calore e aria condizionata sono tra i più richiesti, anche in Italia

 

La transizione all'elettrico ha spaventato tante aziende che da decenni forniscono componenti per il settore automobilistico, ma dall'altro lato c'è chi, come la francese Valeo, ha fiutato con un certo anticipo la possibilità di grande business. Sono almeno quattro anni che Valeo ogni anno presenta novità dedicate ai veicoli elettrici ed ibridi, e questa direzione aziendale sta portando grandi frutti.

In un recente comunicato Valeo ha fatto sapere di essere già arrivata ad un fatturato 2022 pari a 4 miliardi di euro, praticamente il doppio rispetto al 2021. Gran parte di questo successo deriva dalla divisione gestione termica, che fornisce pompe di calore, sistemi di aria condizionata, e gestione termica delle batterie per veicoli elettrici.

Stellantis è tra i principali responsabili di questo fatturato, con una importante commessa per la prossima piattaforma per auto elettriche. Non sappiamo se l'ordine sia riferito a una piattaforma in particolare, o a tutto il gruppo, avendo Stellantis in cantiere le varie STLA Small, Medium, Large e Frame. Valeo si limita a specificare che la nuova pompa di calore, oggetto dell'ordine, è più compatta e quindi più facile da integrare.

Valeo

Un altro importante contratto è arrivato con un costruttore europeo, non rivelato, per i sistemi di climatizzazione e blocco di raffreddamento anteriore. In questo caso la preferenza è andata ai sistemi Valeo per la cura nella gestione del rumore, fondamentale nelle auto elettriche dove il motore termico non copre altri suoni. Nonostante la silenziosità, il sistema Valeo è il più potente al mondo. Sempre in Europa, e sempre per un soggetto per ora non rivelato, Valeo fornirà il sistema di raffreddamento della batteria, ed anche compressori elettrici per due piattaforme elettriche.

Non ci si ferma però all'Europa, e gli affari arrivano anche dalla Cina. Una delle principali case cinesi, anche questa segreta per ora, ha ordinato la nuova Smart Heat Pump (pompa di calore). Modulo più compatto che in passato, in grado di migliorare l'efficienza delle auto elettriche, ridurre il peso e semplificare l'integrazione. La produzione in serie inizierà nel 2023. Secondo le stime di Valeo, rese note da Francisco Moreno, presidente della divisione Thermal Systems, le vendite di sistemi termici per auto elettriche raggiungeranno un volume di 2,5 volte superiore rispetto alle auto endotermiche, entro il 2025.

Una microSD velocissima, SanDisk Extreme Pro 256GB! Legge a 170MB/s, scrive almeno a 30MB/s, quindi perfetta per riprese 4K. Oggi costa solo 38€ su Amazon!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson14 Ottobre 2022, 10:51 #1
Le auto elettriche non sono solo una batteria, ci sono altre componenti indispensabili che sono appena all'inizio della loro evoluzione tecnologica, al contrario dei motori termici che dopo 100 anni di evoluzione non hanno più margini di miglioramento. Questa notizia è la dimostrazione che anche senza il vantaggio delle materie prime l'Europa, grazie all'innovazione, può stare nel mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^