Cupra

Cupra inarrestabile: arrivano due nuove elettriche e la plug-in Terramar con 100 km a batteria

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Cupra inarrestabile: arrivano due nuove elettriche e la plug-in Terramar con 100 km a batteria

Cupra, parte del Gruppo Volkswagen, ha annunciato, e mostrato, le novità in arrivo. Diventa un modello di produzione la Tavascan, così come la UrbanRebel, ma c'è anche la sorpresa Terramar

 

Se cercate un marchio cresciuto esponenzialmente negli scorsi anni, con Cupra non rischiate di sbagliare. Il fatturato dal 2018 è praticamente quintuplicato, merito soprattutto delle sue proposte elettrifica, che al momento includono la plug-in Formentor e l'elettrica Born.

Queste vetture avranno però presto compagnia, come appena annunciato tramite un evento dedicato. Elettrificazione è ancora la parola d'ordine, come per tutto il Gruppo di appartenenza, ma in realtà ci sarà ancora spazio per i motori endotermici. La prima novità è infatti il SUV Terramar, la cui carta principale è la motorizzazione ibrida plug-in, con ben 100 km di autonomia a zero emissioni, ma che avrà anche versioni puramente a benzina.

Cupra EV

Terramar sarà un SUV sportivo, non solo nell'estetica, con una lunghezza di circa 4,5 metri, e sarà prodotta dal 2024 nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria. Si rivede poi la Tavascan, che finalmente fa lo step da prototipo ad auto di serie, rimanendo però fedele a quanto visto tempo fa. Cupra di limita a dichiarare il lancio, sempre nel 2024, rimarcando le analogie con il prototipo, anche se non cita mai esplicitamente il powertrain esclusivamente elettrico. Si attendono dunque conferme.

Cupra EV

La novità più attesa però è sicuramente UrbanRebel, già anticipata come concept, ma che ora diventa ufficialmente una vettura di serie costruita sulla piattaforma Volkswagen MEB Small. È molto probabile che l'auto, in arrivo nel 2025, sia una gemella della ID.2, completando la gamma di auto elettriche del Gruppo, aggiungendo la compatta che ancora mancava.

Cupra EV

Sulla UrbanRebel abbiamo qualche dato in più, come la potenza di 166 kW (o 226 CV), e l'accelerazione, con lo 0-100 coperto in 6,9 secondi. La batteria, dalla capacità non dichiarata, dovrebbe assicurare fino a 440 km. Per questo dato Cupra fa riferimento alla "range version", lasciando intendere che possa esserci anche una variante con batteria più piccola, e prezzo più contenuto.

Il 2025 non sarà solo l'anno dell'attesa UrbanRebel, dalle spiccate caratteristiche sportive, soprattutto per il design esterno e interno, ma Cupra si lancerà anche nel restyle dei suoi attuali modelli, Leon, Formentor e Born.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gandalf7609 Giugno 2022, 12:22 #1
Belle linee e belle macchine.
igiolo09 Giugno 2022, 13:58 #2
Originariamente inviato da: Gandalf76
Belle linee e belle macchine.


concordo
la migliore via d accesso se ad uno interessa la tecnologia VW
s0nnyd3marco09 Giugno 2022, 18:33 #3
Le linee mi fanno veramente schifo.
roccia123409 Giugno 2022, 18:59 #4
SUV, SUV e ancora SUV.
Ci ingolfano il cervello con l'eco, green, ambiente... Per poi produrre solo questi furgoncini nobilitati con l'aerodinamica di un camioncino del mercato e il peso di un tir.
Bestio09 Giugno 2022, 21:50 #5
Quello che doveva essere il "Marchio sportivo di Seat", che a sua volta doveva essere il "marchio sportivo del gruppo VAG", ora fa solo SUV e Crossover...
Il mondo è malato!!
roccia123410 Giugno 2022, 01:18 #6
Ormai impazza la moda del SUV. Un tempo sportiva significava assetto ribassato, irrigidito e in generale, appunto, sportivo, peso ridotto, aerodinamica più curata, motore più potente, spesso, ma non sempre, due posti secchi o 2+2.
Oggi, a quanto pare, quando si cerca una sportiva si vuole solo un furgoncino un po' tamarro e con qualche CV in più. Un caddy GTI, giusto per restare in casa VW.
toni.bacan10 Giugno 2022, 09:14 #7
Sarà ma a me l'estetica non è che mi attiri più di tanto.
Tutte queste spigolature aggressive fanno molto tamarro oltre a non vederne l'utilità.
Il design, sarà che comincio ad invecchiare, per me è tuttaltra cosa.

E sia chiaro, non sto dicendo che non sia fatta bene, ma che esteticamente mi confonde, sia dentro che fuori.

Eppure la gente impazzisce per questo marchio, almeno nella mia zona.


Per quanto riguarda il discorso delle autonomie:
"..La prima novità è infatti il SUV Terramar, la cui carta principale è la motorizzazione ibrida plug-in, con ben 100 km di autonomia a zero emissioni.."
Direi che era ora, finalmente.
Basta che non la facciano pagare 20.000€ in più solo per la batteria maggiorata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^