Dacia rivela già la fine vita della Spring: arriverà una nuova elettrica compatta nel 2024

Dacia rivela già la fine vita della Spring: arriverà una nuova elettrica compatta nel 2024

La Spring, prima elettrica del marchio Dacia, è già ufficialmente vicina alla pensione, con una sostituta programmata per il 2024. Sarà basata sulla nuova piattaforma dedicata alle elettriche

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Auto Elettriche
Dacia
 

Dacia avrà presto un'altra auto elettrica, che però non si affiancherà alla popolare Spring, la sua prima vettura a batteria. La nuova arrivata, anzi, manderà già in pensione la Spring, che nonostante una nascita nel vicino 2021, è destinata a uscire di scena molto presto.

Lo scopriamo dai piani comunicati da Renault, che gestisce appunto anche Dacia, secondo cui nel 2024 ci saranno diversi lanci di nuove auto elettriche. Nello schema che vedete qui sotto riconosciamo la nuova Renault 4 elettrica, un van per ora sconosciuto, e al primo posto una compatta elettrica, ancora coperta da un velo virtuale, ma su cui si riconosce il nuovo logo della casa rumena.

Dacia Electric

Il CEO Luca De Meo non ha rivelato i piani nel dettaglio, ma ha già chiarito che la nuova auto sostituirà la Spring. Il motivo è forse da ricercare nelle economie di scala e contenimento dei costi su cui la casa francese sta focalizzando i suoi sforzi. La nuova Dacia elettrica sarebbe basata sulla piattaforma CMF-AEV, la stessa che il Gruppo utilizzerebbe per auto con dimensioni simili, abbandonando la vecchia CMF-A, usata per costruire le attuali Spring, Kwid e K-ZE.

Secondo altre voci non ufficiali, De Meo e i suoi non sarebbero del tutto soddisfatti della resa qualitativa della Spring, la cui derivazione cinese ha portato con sé troppi difetti, qualità rivedibile per alcuni aspetti, oltre all'ormai famigerato pessimo risultato nei test EuroNCAP. Tuttavia utilizzare una nuova piattaforma, magari spostando la produzione in Europa, permetterebbe di ottenere un'auto accattivante ma economica come è ora la Spring, caratteristiche che ne hanno fatto una delle più vendute?

AGGIORNAMENTO: aggiungiamo qui sotto il video dell'evento, al minuto 44 Luca De Meo parla delle nuove elettriche, tra cui la nuova Dacia:

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium23 Febbraio 2022, 19:08 #1
cosa buona e giusta, la spring non si può chiamare auto, 0-100 in venti secondi dovrebbe essere illegale
randorama23 Febbraio 2022, 20:26 #2
2024? una macchina da meno di 25k?
impossibile.
se non ce la fa tesla non ce la fa nessun altro.
Vash8824 Febbraio 2022, 01:13 #3
Originariamente inviato da: randorama
2024? una macchina da meno di 25k?
impossibile.
se non ce la fa tesla non ce la fa nessun altro.


Tesla costruisce transatlantici e ha problemi di economie di scala, ovvero fa fatica a soddisfare la domanda delle auto che ha già.
La Spring ha dimostrato che un auto economica, di dimensioni contenute, senza sprecare soldi nell'hw di una PS5 incorporato e una batteria mastodontica per un range esagerato è la perfetta auto da città sufficente nel 95% dei casi.
randorama24 Febbraio 2022, 08:50 #4
Originariamente inviato da: Vash88
Tesla costruisce transatlantici e ha problemi di economie di scala, ovvero fa fatica a soddisfare la domanda delle auto che ha già.
La Spring ha dimostrato che un auto economica, di dimensioni contenute, senza sprecare soldi nell'hw di una PS5 incorporato e una batteria mastodontica per un range esagerato è la perfetta auto da città sufficente nel 95% dei casi.


non devi dirlo a me ma ai tesla boy che "tesla rulez, the rest sukaz".
frankie24 Febbraio 2022, 09:08 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
cosa buona e giusta, la spring non si può chiamare auto, 0-100 in venti secondi dovrebbe essere illegale


L'hai provata?
Non è che adesso per forza servano 2s per lo 0-100.

MA

Scusa quanto fa una normale panda? (e tutti la usano)
Pino9024 Febbraio 2022, 09:09 #6
Originariamente inviato da: frankie
L'hai provata?
Non è che adesso per forza servano 2s per lo 0-100.

MA

Scusa quanto fa una normale panda? (e tutti la usano)


Fra i 10 e i 14 secondi
Giouncino24 Febbraio 2022, 14:52 #7
see come no, la mia fiesta 1.4 del 2014 con 97CV ci metterà si e no 17s nello 0-100Km/h. Mi superano anche i pullman nello scatto al casello!
roccia123424 Febbraio 2022, 17:39 #8
Originariamente inviato da: Giouncino
see come no, la mia fiesta 1.4 del 2014 con 97CV ci metterà si e no 17s nello 0-100Km/h. Mi superano anche i pullman nello scatto al casello!


Impossibile, il TDCI asfalta pure i dragster nello scatto (semi-cit).
Tutto merito dei Cavalli Americani (ri-semi-cit).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^