Dalla ricerca universitaria arriva un motore elettrico super veloce: migliora prestazioni e autonomia

di pubblicata il , alle 13:45 nel canale Auto Elettriche Dalla ricerca universitaria arriva un motore elettrico super veloce: migliora prestazioni e autonomia

Un team di ricerca di una università australiana ha creato un motore elettrico in grado di doppiare la velocità massima di rotazione. La densità di potenza così aumenta

 

Gli ingegneri ricercatori della University of New South Wales (UNSW) hanno realizzato un nuovo motore elettrico in grado di elevare il potenziale dei normali motori a magneti permanenti, grazie all'altissima velocità di rotazione.

Stranamente ispirato nel design ad un ponte in Sud Corea, il motore della UNSW può raggiungere velocità di rotazione di oltre 100.000 RPM, circa il doppio rispetto a quanto fatto registrare dai più veloci motori simili. Il metodo costruttivo inoltre diminuisce la quantità di terre rare necessarie, abbassando l'impatto ambientale del motore, nonché il costo di produzione.

Una delle conseguenze dell'alta velocità di rotazione, è l'aumento della densità di potenza, un fattore fondamentale per ottenere ottime prestazioni, occupando poco spazio e, soprattutto, poco peso. Questi fattori possono influenzare in maniera consistente l'autonomia dei veicoli elettrici.

UNSW

Spiega il dott. Guoyu Chu: "Una delle tendenze per i veicoli elettrici è che abbiano motori che ruotano a velocità più elevate. Ogni produttore di veicoli elettrici sta cercando di sviluppare motori ad alta velocità e il motivo è che la natura della legge della fisica consente quindi di ridurre le dimensioni di quella unità. E con una unità più piccola, pesa meno e consuma meno energia e quindi ciò offre al veicolo un'autonomia maggiore. Con questo progetto di ricerca abbiamo cercato di raggiungere la velocità massima assoluta, abbiamo registrato oltre 100.000 giri al minuto e la densità di potenza di picco è di circa 7 kW per chilogrammo."

Il sistema inoltre è stato studiato per essere scalabile e adattabile alle diverse esigenze dei produttori, e può essere modificato a piacimento con uno studio di circa 6-12 mesi. Aggiunge il dott. Chu: "Abbiamo il nostro pacchetto software di progettazione della macchina in cui possiamo inserire i requisiti di velocità o densità di potenza ed eseguire il sistema per un paio di settimane e ci offre il design ottimale che soddisfa tali esigenze".

1.050 euro di sconto sul TV LG OLED 65 pollici di nuova generazione! Lo trovi su Amazon!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate15 Settembre 2022, 13:59 #1
Non sono già stati annunciati da tempo motori a 30000 giri con densità di potenza di picco 22 Kw/Kg, quindi superiori???

Ad esempio questo è del 2020:
https://insideevs.it/news/403575/mo...potenza-record/
jepessen15 Settembre 2022, 14:05 #2
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Non sono già stati annunciati da tempo motori a 30000 giri con densità di potenza di picco 22 Kw/Kg, quindi superiori???

Ad esempio questo è del 2020:
https://insideevs.it/news/403575/mo...potenza-record/


E che c'entra? Qua non si e' posto l'accento sulla potenza, ma sul numero di giri, e sull'ingegnerizzazione che ne permette la costruzione con una minor quantita' di terre rare e quindi costi piu' bassi di produzione, oltre che sulle dimensioni piu' compatte.
DevilsAdvocate15 Settembre 2022, 14:36 #3
Originariamente inviato da: jepessen
E che c'entra? Qua non si e' posto l'accento sulla potenza, ma sul numero di giri, e sull'ingegnerizzazione che ne permette la costruzione con una minor quantita' di terre rare e quindi costi piu' bassi di produzione, oltre che sulle dimensioni piu' compatte.


Ok per le terre rare, ma la velocità di picco in automotive mi pare sia solo una noia, significa doverla ridurre di più .
Non vedo come possano "migliorare l'autonomia dei veicoli elettrici" se non aumenta la densità di potenza.
A meno che non si parli di aumentarla dello 0,00001%.
Pandemio15 Settembre 2022, 16:37 #4
Gli studi procedono per gradi,ora pensano alla velocità di rotazione ,poi alla densità di potenza poi al peso ,non è che tutto quello che esiste l hanno inventato di botto tutto perfetto al meglio in tutti i campi.
Pasquale_196515 Settembre 2022, 18:27 #5
le batterie ringraziano !!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^