Dopo Leaf, Nissan prepara una crossover completamente elettrica

Dopo Leaf, Nissan prepara una crossover completamente elettrica

L'azienda giapponese pianifica il futuro della nuova vettura crossover elettrica che prenderà il posto della popolare Leaf: sarà costruita negli stabilimenti inglesi e venduta in tutta Europa

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche
MeganeRenaultLeafNissanMitsubishi
 

Nissan Leaf è uno dei è più longevi veicoli completamente elettrici ad essere presente sul mercato, ma il suo futuro in un mercato sempre più attento agli EV è ormai stato ben delineato. Nissan infatti sostituirà nei prossimi anni questa vettura con un nuovo modello crossover, costruito negli stabilimenti inglesi di Sunderland: lo riporta Autocar.

Questo piano si ricollega all'annuncio fatto lo scorso mese di giugno, incentrato sull'investimento di 1 miliardo di sterline previsto per la sede produttiva di Sunderlandper la produzione di un veicolo crossover. Emerge ora, grazie alle parole del capo di Nissan Europe Guillaume Cartier, che questa vettura andrà a prendere il posto di Leaf nei listini dell'azienda giapponese.

nissan_crosover_ev_2025.jpg

Alla base di questa nuova vettura, attesa al debutto sul mercato nel 2025, troviamo la piattaforma CMF-EV dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, comune quindi ad altri veicoli tra i quali la nuova Megane E-Tech Electric. La produzione inglese verrà utilizzata anche per l'esportazione in altre nazioni europee, con un target di piena produzione fissato in 100.000 veicoli all'anno. Nissan prevede di utilizzare piattaforme compatte del gruppo per proporre vetture elettriche che non siano riconducibili alla categoria dei crossover, in un'ottica di maggiore sinergia e contenimento dei costi: ipotizzabile che questo accada a partire dalle vetture più compatte.

La nuova crossover prenderà quindi il posto dell'attuale Leaf nella gamma Nissan, ma non è ancora chiaro con quale nome: possibile che venga mantenuto il brand Leaf o che si opti per un nome completamente nuovo. In ogni caso questo passaggio è figlio della strategia dell'azienda giapponese, sempre più spinta verso l'elettrificazione della gamma.

Le previsioni di Nissan sono di offrire una gamma completamente elettrificata entro il 2025, con veicoli Plug-In affiancati a quelli completamente elettrici, con il target di toccare quota 80% delle vetture vendute nel 2030 che saranno completamente elettriche.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo20 Ottobre 2021, 12:45 #1
Stavolta pero' usassero il raffreddamento a liquido per la batteria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^