Drako

Drako presenta Dragon, l'hyper SUV elettrico che sarà prodotto in Italia da ex Ferrari e Maserati

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Drako presenta Dragon, l'hyper SUV elettrico che sarà prodotto in Italia da ex Ferrari e Maserati

Drako è pronta a produrre un veicolo elettrico da zero, dopo i numeri limitatissimi della GTE. Dragon sarà un SUV elettrico e di lusso, con potenza da vendere e realizzato da chi ha messo le mani su Ferrari e Maserati

 

Dopo una prima hypercar elettrica, basata sul telaio della Fisker Karma e prodotta in edizione limitatissima, Drako è pronta a lanciare sul mercato il suo primo veicolo prodotto da zero. Si tratta di Drako Dragon, che dalle prime immagini diffuse scopriamo essere un SUV.

Ovviamente il target di Drako resta quello delle auto di lusso ed estremamente potenti ed esclusive, per cui non ci aspettiamo certo volumi di massa o prezzi abbordabili. Anche perché è quasi scontato che Dragon avrà lo stesso powertrain della GTE, ovvero basato su quattro motori elettrici, uno per ruota, capaci di erogare una potenza fino a 250 kW ciascuno - quindi 1 MW in totale - ma anche la stessa forza contraria, per un minuzioso controllo di trazione.

Drako Dragon

Alcuni dati preliminari infatti parlano di una accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 1,9 secondi, un numero pazzesco per un SUV. Sul prezzo non sappiamo ancora nulla, ma la GTE, giusto per avere un riferimento, costava 1 milione di dollari ad esemplare. È difficile che la Dragon vada lontano da questo valore, dato che è descritta come "Progettata nella Silicon Valley e disegnata e realizzata in Italia".

Drako Dragon

Drako infatti si avvarrà della collaborazione del GranStudio di Lowie Vermeersch, famoso soprattutto per il design di vetture come la Ferrari 458 Italia o la Maserati GranCabrio. Esternamente le prime immagini rivelano la scelta delle portiere ad ali di gabbiano, mentre per quanto riguarda l'abitacolo Drako lo descrive così: "l'abitacolo è avvolto nella pelle più pregiata e sontuosa d'Europa, che trasuda lusso e comfort, con una disposizione unica e un facile accesso. Ma più che un semplice aspetto e una sensazione fantastica, l'abitacolo a 5 posti è progettato senza compromettere la sua funzionalità, offrendo comfort e spazio".

Drako Dragon

Oltre al già citato sistema a quattro motori elettrici, guidato dal software DriveOS Quad Motor Powertrain, Dragon avrà anche sospensioni regolabili a tre stadi, così da adattarsi ad ogni tipo di strada, e rendere il veicolo più basso quando affronterà le velocità più elevate, con punte di 321 km/h. Entro la fine dell'anno dovrebbe esserci una presentazione dettagliata, con prezzi e disponibilità.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio01 Luglio 2022, 12:23 #1
1,9 sec ...tipo lo usa uno che un po' sensibile o con problemi di pressione\circolazione e sviene come su un caccia da guerra ,ma detto ciò ...a che serve tutta sta potenza ? Non era meglio ammorbidire la curva di erogazione,limitare la potenza e puntare sulla autonomia?
LMCH01 Luglio 2022, 15:22 #2
Originariamente inviato da: Pandemio
1,9 sec ...tipo lo usa uno che un po' sensibile o con problemi di pressione\circolazione e sviene come su un caccia da guerra ,ma detto ciò ...a che serve tutta sta potenza ? Non era meglio ammorbidire la curva di erogazione,limitare la potenza e puntare sulla autonomia?


É tutta una questione di software ridurre la potenza quando non ti serve e passare ad una modalità "maximum range" più risparmiosa.
L'accelerazione esagerata é solo un di più che fa vendere l'auto ai ricconi disposti a spendere pur di bruciare tutti quando scatta il verde al semaforo e cose simili.
biffuz01 Luglio 2022, 15:45 #3
Originariamente inviato da: Pandemio
1,9 sec ...tipo lo usa uno che un po' sensibile o con problemi di pressione\circolazione e sviene come su un caccia da guerra ,ma detto ciò ...a che serve tutta sta potenza ? Non era meglio ammorbidire la curva di erogazione,limitare la potenza e puntare sulla autonomia?


Tanto resterà sempre chiusa in un garage, se facesse solo 20 km non se ne accorgerebbe comunque nessuno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^