Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 
112 Commenti
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Qarboz11 Ottobre 2021, 09:55 #11
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Sono diversi i costruttori concorrenti, che hanno ovviamente voluto restare anonimi, che si sono detti preoccupati da questa innovazione, perché temono che Model Y e Model 3 prodotte con questo metodo possano essere sfornate a grandissima velocità, e al tempo stesso avere un prezzo ancora più competitivo.

A me questa frase sembra un fake... Ma se ci fosse un link per approfondire magari cambio idea
pin-head11 Ottobre 2021, 09:57 #12
Originariamente inviato da: Qarboz
A me questa frase sembra un fake... Ma se ci fosse un link per approfondire magari cambio idea


Cerca cosa ha detto Diess di recente, in VW, riguardo a questi temi.
Altro che fake.
pin-head11 Ottobre 2021, 10:00 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
una cosa non esclude l'altra:
te sei un fanboy E tesla sta facendo molto bene


A differenza di altri, mi informo e capisco cosa succede.
Non me ne esco con frasi non supportate dai fatti, o impressioni. Come
Fanno molti, vedo.
AceGranger11 Ottobre 2021, 10:01 #14
Originariamente inviato da: filippo1980
Non so perché ma leggendo l'articolo mi è venuto da pensare alla struttura attuale della maggiorparte dei cellulari con, tra le altre cose, batterie inamovibili da noi poveri semplici consumatori ... chissà perché, e non me lo chiedo con ironia, la costruzione a moduli è così poco amata dai grandi produttori ... è veramente un vantaggio dal punto di vista produttivo o,come credo sottointeso da frankie, è solo un modo per impedire una facile e conveniente sostituzione di pezzi interni?


Guardando solo il lato ingegneristico ( tralasciando quello etico sul riciclo ) progettare monolitico è generalmente piu semplice, piu veloce e "ecocompatibile", perchè l'assenza di agganci/viti/saldature fra i vari componenti ti permette di fare scocche di pari rigidita ma piu sottili e meno spesse e ti toglie tutta quella parte di progettazione riguardante gli spessori e le dimensioni di viti/occhielli etc. etc. che è veramente una rottura di maroni.

Banalmente lo puo provare chiunque stampi in 3D; quando modello e stampo i pezzi con la mia stampante 3D, stampare monolitico, a meno di problemi particolari di rigidità di orientamento "delle fibre", è sempre meglio piuttosto che farsi tutti gli agganci vari e connettori fra componenti separati.

In un processo automatizzato come quello dell'automobile poi, meno pezzi da montare, oltre che lato ingegnerizzazione, significa anche meno punti di stazione nelle catene di montaggio con meno robot; prima magari ti serviano 3 stazioni di saldatura ora invece fai tutto con 1 sola.

EDIT: a quanto pare la Giga Press andrà a sostituire 300 robot della line di montaggio.
omerook11 Ottobre 2021, 10:07 #15
Originariamente inviato da: pin-head
Certo che è un vantaggio.
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto.
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta.
Con le gigapress e i telai in tre pezzi la tesla diventerà ancora più veloce nel produrre le auto, riducendo moltissimo i costi.
Attenzione che questa non è una novità dell’ultimo minuto: si sa da moltissimo tempo. Quando dico che i concorrenti americani ed europei sono messi malissimo, e nei prossimi anni si faranno molto male, mi riferisco anche a questi aspetti.
Ma è più facile prendermi in giro e darmi del fanboy, invece di aprire gli occhi e guardare la realtà.



10 o 30 ore per unità va bene ma bisogna vedere anche quante auto finite escono ogni ora dagli stabilimenti per capire la vera capacita produttiva di un produttore
Qarboz11 Ottobre 2021, 10:10 #16
Originariamente inviato da: pin-head
Cerca cosa ha detto Diess di recente, in VW, riguardo a questi temi.
Altro che fake.


Ciao Massimiliano
Quindi è un fake, visto che citi una persona con tanto di nome e non "diversi costruttori che vogliono restare anonimi".
marcram11 Ottobre 2021, 10:16 #17
Sembrate quelli che si lamentavano delle batterie non sostituibili dei cellulari...

Pensavo che una notizia del genere su Tesla avrebbe fatto tacere qualcuno, invece son tutti qui a criticare.
Ma veramente pensate che siamo noi i fanatici? Un po' di autocritica, niente?
Vash_8511 Ottobre 2021, 10:16 #18
Durante la festa di ieri i turisti hanno visitato il "body shop" e gli hanno fatto fare foto sulla linea?
Grande! Ai miei tempi se solo si era scollato di mezzo millimetro l'adesivo che la sicurezza metteva sulla fotocamera del cellulare ti mettevano alla gogna e dovevi farti far controllare cellulare/pc per 1 ora....
ste_jon11 Ottobre 2021, 10:57 #19
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Bello, al posto di cercare un sistema dove poter sostituire la batteria al volo standardizzandola, tipo il modello Cinese applicato sugli Scooter Elettrici.

- Parcheggio al Distributore
- Lascio la Mia Batteria Scarica
- Prendo la Batteria carica del distributore

Andiamo sul modello Pressofuso, sulla carlinga, e addio alla sostituzione.

Ma si sà se uno prende un auto da 120.000$ è logico che non interessa, sono solo 1000$ al mese dedicati all'auto.
(Cifra se si considera di doverla sostituire ogni 10 anni)

A mio avviso questo modello va bene su auto di fascia alta/altissima, dove appunto il cliente vuole anche dinamica e prestazioni al top. Ma sulle auto comuni preferisco tutta la vita l'approccio "cinese" con pacco batteria sostituibile. Ok l'auto peserà di più e sarà meno prestazionale sia come dinamica che come consumi, ma tanto se la usi per muoverti nel normale traffico cittadino sono tutti orpelli inutili. Molto meglio poter cambiare il pacco batteria in pochissimi minuti, soprattutto per chi tiene l'auto molti anni sarebbe un sistema fantastico per mantenerla sempre al 100% delle sue capacità originali, se non oltre installando magari dopo 6/7 anni un pacco batterie più prestazionale.

Sicuramente la soluzione Tesla conviene prima di tutto a Tesla stessa, al cliente finale nutro qualche dubbio, soprattutto sulle auto di fascia più bassa.
Massimiliano Zocchi11 Ottobre 2021, 10:59 #20
Originariamente inviato da: Saturn
E questo sarebbe il progresso secondo Tesla ?

Ma stiano pur sereni che anche se le loro fosse le uniche auto disponibili nel piante piuttosto che dar soldi a loro andrei tranquillamente a piedi.

Ma si, costruiamo le auto come gli smartphone, sigillate e con tutti i componenti saldati e non sosituibili.

Il pianeta ringrazia.


Immagino siano preoccupatissimi dal fatto che tu non comprerai mai una loro auto

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