Mercedes-Benz

Elettrica contro elettrica: il crash test di Mercedes per dimostrare la sicurezza delle sue auto

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Auto Elettriche Elettrica contro elettrica: il crash test di Mercedes per dimostrare la sicurezza delle sue auto

In una prima mondiale, Mercedes ha mostrato il risultato di un crash test che simula un reale incidente tra due auto elettriche

 

Siamo abituati a vedere crash test di veicoli di vario genere, lanciati a determinate velocità contro ostacoli fissi, o a loro volta mobili, con l'intento di simulare la massa di altri veicoli o corpi immobili.

Mercedes ha voluto effettuare un test diverso dal solito, facendo scontrare frontalmente due suoi modelli elettrici. Il crash test è stato eseguito con un porzione di sovrapposizione tra le due auto del 50%, ad una velocità di circa 56 km/h per entrambe.

Per il test sono state utilizzate una Mercedes EQS SUV e una EQA, entrambe auto completamente elettriche attualmente a listino per Mercedes. Le due auto hanno un peso di 2.700 kg e 1.995 kg rispettivamente.

Come si vede nel video qui sopra, a prima vista l'incidente appare importante, con vistose deformazioni e perdite di detriti e componenti per entrambe le vetture ma, con uno sguardo più attento, si può notare come gli abitacoli siano rimasti pressoché inalterati, con portiere facilmente apribili anche dopo l'impatto.

I manichini dummy, che simulano uomini e donne, hanno mostrato infortuni minori, senza rischio di lesioni gravi o decesso. Ovviamente una parte importante dell'esperimento riguarda anche le batterie, spesso ritenute ad estremo rischio in caso di incidente. Anche dopo un impatto di questo tipo, e tra due veicoli elettrici, non c'è traccia nemmeno di fumo, anche grazie al sistema Mercedes che, in caso di collisione, scollega in una frazione di secondo l'alimentazione ad alto voltaggio.

9 Commenti
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Paganetor16 Ottobre 2023, 09:38 #1
c'è da dire che i test "veri" li fanno tra una vettura e un ostacolo indeformabile. In questo caso si deformano (giustamente) entrambe le auto e assorbono ciascuna una parte dell'energia cinetica.

Diciamo che si comportano come le auto termiche (a parte per il peso smodato, uno dei problemi più evidenti delle auto elettriche)
Podz16 Ottobre 2023, 09:42 #2
Hmm, mi piacerebbe sapere se la mancanza del motore endotermico sotto al cofano possa rendere le elettriche più capaci di deformarsi in modo efficace per assorbire l'urto.
TorettoMilano16 Ottobre 2023, 10:17 #3
Originariamente inviato da: Podz
Hmm, mi piacerebbe sapere se la mancanza del motore endotermico sotto al cofano possa rendere le elettriche più capaci di deformarsi in modo efficace per assorbire l'urto.


nella più totale ignoranza mi pare le elettriche hanno una libertà di posizionamento motore nettamente superiore all'endotermiche e vanno sempre più rimpicciolendosi. ciò dovrebbe avere la diretta conseguenza di rendere più sicure le elettriche, mi risulta proprio le tesla siano l'eccellenza della sicurezza infatti. risottolineo come non mi sia mai molto interessato in merito
Paganetor16 Ottobre 2023, 10:36 #4
a me invece sembra che abbiano le stesse dimensioni delle termiche di pari categoria...

a proposito invece di pesi, stavo guardando la "vecchia" BMW X5: 2150 kg circa di massa a secco contro i 2700 della Mercedes EQS SUV. Ci sono 600 kg in più! Io capisco il peso delle batterie (100 kWh sono tanti), ma tutti i componenti in meno del motore termico? Quello elettrico non dovrebbe pesare meno? Da dove salta fuori questa crescita di peso?
Opteranium16 Ottobre 2023, 10:55 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
a me invece sembra che abbiano le stesse dimensioni delle termiche di pari categoria...

a proposito invece di pesi, stavo guardando la "vecchia" BMW X5: 2150 kg circa di massa a secco contro i 2700 della Mercedes EQS SUV. Ci sono 600 kg in più! Io capisco il peso delle batterie (100 kWh sono tanti), ma tutti i componenti in meno del motore termico? Quello elettrico non dovrebbe pesare meno? Da dove salta fuori questa crescita di peso?

dalla mezza tonnellata di batteria più l'aggiunta di metallo alla scocca per sostenerla. Un duemila turbo pesa più o meno 200 kg, per cui si fa presto a superare il guadagno derivante dalla sua assenza
Eraser|8516 Ottobre 2023, 11:06 #6
Originariamente inviato da: Opteranium
dalla mezza tonnellata di batteria più l'aggiunta di metallo alla scocca per sostenerla. Un duemila turbo pesa più o meno 200 kg, per cui si fa presto a superare il guadagno derivante dalla sua assenza


450-600Kg di batteria, 50-100Kg per ogni motore, cablaggi e inverter (altri 50kg?). Praticamente solo la parte elettrica può arrivare a pesare come una moderna utilitaria. A cui devi aggiungere poi l'auto vera e propria..
Unrue16 Ottobre 2023, 11:22 #7
Bene, aspettiamo però test indipendenti.
Notturnia16 Ottobre 2023, 17:44 #8
ma uno di questi SUV contro una banale utilitaria non facciamo mai per capire cosa succede al povero autista dell'utilitaria ? perchè poi nei giornali è "pieno" di morti nella piccola vettura incolpevole quando sbatte contro il "camion" da cui il colpevole esce quasi illeso grazie alla maggiore massa del veicolo..
Mparlav16 Ottobre 2023, 20:32 #9
Originariamente inviato da: Paganetor
a me invece sembra che abbiano le stesse dimensioni delle termiche di pari categoria...

a proposito invece di pesi, stavo guardando la "vecchia" BMW X5: 2150 kg circa di massa a secco contro i 2700 della Mercedes EQS SUV. Ci sono 600 kg in più! Io capisco il peso delle batterie (100 kWh sono tanti), ma tutti i componenti in meno del motore termico? Quello elettrico non dovrebbe pesare meno? Da dove salta fuori questa crescita di peso?


I suv sono pesanti, ma la differenza è meno marcata di così.

La Mercedes GLS ibrida diesel pesa 2585 Kg
Il vecchio GLS diesel pesava 2600 Kg

La BMW X5 diesel 240CV pesa 2150 Kg (consumo dichiarato 76 kWh/100 km)
La x5 benzina pesa 2335 Kg (530 CV)
La X5 ibrida benzina 2420 Kg (530 CV)
La X5 ibrida diesel 2315 Kg (340CV)
La iX elettrica pesa 2585 Kg (523 CV) (consumo dichiarato 19.5 kWh/100 km)

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