Volkswagen

Elettriche Volkswagen, taglio dei prezzi in Europa, anche in Italia

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Auto Elettriche Elettriche Volkswagen, taglio dei prezzi in Europa, anche in Italia

Volkswagen smentisce la sua precedente linea di comunicazione, ed ha deciso di sforbiciare i prezzi delle elettriche un po' in tutti i mercati principali

 
37 Commenti
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s0nnyd3marco09 Gennaio 2024, 12:56 #11
Bella la politica di VW; per me possono anche fallire.
DanieleG09 Gennaio 2024, 13:49 #12
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Titolo all'altezza di VW e delle sue minchiate che ha fatto nel corso degli ultimi anni a cominciare dal dieselgate di cui ne sta pagando ancora le conseguenze!!
In sostanza, aldilà del marketing teutonico, a Wolfsburg non possono assolutamente rinunciare a certi margini soprattutto per tenere a galla un cashflow stenterello.
Purtroppo VW, per diversi motivi, ha sostanzialmente toppato la sua prima serie di EV che gli stanno rimanendo sul groppone.


La follia green è in parte dovuta al dieselgate.
Ovviamente quando c'è qualcosa che rovina l'europa arriva dalla germania.
Strato154109 Gennaio 2024, 14:45 #13
La tecnologia è così matura che le case automobilistiche devono abbassare i prezzi per vendere..
sbaffo09 Gennaio 2024, 17:46 #14
finalmente l'hanno capita i crucchi, che i prezzi non li decidono loro!

in italia però pareva brutto mettere i prezzi finali? almeno per capire se rientreranno nei paramentri degli incentivi...

Comunque vedo che i tagli sono consistenti, anche il 20%, in pratica conferma che era tutta cresta prima il prezzo alto delle ev, tanto c'erano gli incentivi ad abbassarlo, e i modaioli non guardavano al prezzo.
Notturnia09 Gennaio 2024, 22:45 #15
fra l'altro leggevo che VW ha fatto il botto.. 9,24 milioni di veicoli venduti nel 2023..
di questi 770 mila sono BEV

avevo capito che stavano morendo... qualcosa mi sfugge
AlexSwitch10 Gennaio 2024, 00:46 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
fra l'altro leggevo che VW ha fatto il botto.. 9,24 milioni di veicoli venduti nel 2023..
di questi 770 mila sono BEV

avevo capito che stavano morendo... qualcosa mi sfugge


Il problema di VW è che non riesce a generare un cash flow soddisfacente a fronte di esborsi notevoli soprattutto nel settore BEV.
La situazione patrimoniale è ancora buona così come il fatturato, ma sta andando " a secco " di liquidità a causa di una sovrastima della domanda BEV del mercato europeo e quindi, di riflesso, di uno sbilanciamento sugli investimenti. Dopo la fiammata del primo semestre 2023 le consegne di BEV sono andate via via scemando creando un problema di sovrapproduzione e di inventario; da qui il forte rallentamento della produzione BEV a Zwickau e del possibile stop della ID3 a Dresda.
Insomma hanno fatto male i conti sulla effettiva domanda BEV europea.
Notturnia10 Gennaio 2024, 07:59 #17
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Il problema di VW è che non riesce a generare un cash flow soddisfacente a fronte di esborsi notevoli soprattutto nel settore BEV.
La situazione patrimoniale è ancora buona così come il fatturato, ma sta andando " a secco " di liquidità a causa di una sovrastima della domanda BEV del mercato europeo e quindi, di riflesso, di uno sbilanciamento sugli investimenti. Dopo la fiammata del primo semestre 2023 le consegne di BEV sono andate via via scemando creando un problema di sovrapproduzione e di inventario; da qui il forte rallentamento della produzione BEV a Zwickau e del possibile stop della ID3 a Dresda.
Insomma hanno fatto male i conti sulla effettiva domanda BEV europea.


e questo è quello che avevo letto anche io specie su questo forum..

meanwhile in Reuter..

BERLIN, Jan 9 (Reuters) - Volkswagen Group VOWG_p.DE deliveries rose 12% to 9.24 million vehicles in 2023, it said on Tuesday, indicating a post-pandemic sales recovery as supply chain bottlenecks eased.

The carmaker's unit sales dropped after the outbreak of the pandemic, hitting a low of 8.3 million in 2022 from 9.3 million in 2020, amid supply chain challenges from chip shortages to the war in Ukraine.

The Volkswagen brand earlier on Tuesday reported higher sales of 4.87 million cars, still significantly below pre-pandemic levels but higher than last year.

All-electric sales across the Volkswagen Group were up 35% to 0.77 million vehicles, the carmaker said, though executives have warned in recent months that EV demand was not developing as expected.

In China, where Volkswagen is fighting a swathe of local electric-only competitors, battery-electric vehicle deliveries reached 191,800, while total sales grew 1.6% to 3.2 million cars.

"It is not all about market share. Profitability continues to be our top priority," Volkswagen's China Chief Ralf Brandstaetter said in a statement.

The Group is due to release detailed figures on sales by brand in each region on Friday.

Its full-year results press conference is on March 13.


danno il problema ai colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento e alla guerra che stanno combattendo in Cina sulle elettriche

e ancora

Imelda Labbé, Volkswagen Board Member for Sales, Marketing and After Sales: "The delivery figures show that we are on the right track as a brand and that our cars are well received by our customers. We expect the market environment to remain challenging in 2024. But with our revised and attractive product portfolio, we are in the right position."

All-electric ID. models in high demand worldwide

Volkswagen was able to increase sales of its fully electric vehicles by 21.1 per cent to about 394,000 units in 2023. The largest markets for all-electric cars for the Volkswagen brand - in absolute figures - were China, Germany, the US, the UK, Sweden, France, Norway and Belgium.

In Germany, for example, about 30,000 ID.4 models were delivered
(+ 62.9 per cent). Volkswagen's first fully electric 'world car' was also well received in the US: about 38,000 examples of the ID.4 were delivered to customers here, which corresponds to an increase of 84.2 per cent compared to 2022. The ID.3all-electric compact car was particularly popular in China: more than 75,000 were delivered in 2023 there - a over 200 per cent increase compared to the previous year.


anche i dividendi che verranno pagati sono dati ad un valore superiore al 2019.. non trovo il cashflow a portale..

correggo... trovato..

reddito netto circa 15 miliardi di euro, free operating cashflow 15 miliardi di euro, crescita +0,16% , stimano di ridurre il cashflow con investimenti e scendere a 6,2-9,3 miliardi di cashflow nei prossimi 3 anni mantenendo un margine netto del 5% (lordo del 15%) e pagando sempre dividendi.. mantendono un EBITDA attorno ai 50 miliardi .. il 12 marzo escono con il bilancio
Notturnia10 Gennaio 2024, 08:04 #18
tanto per avere un ordine di grandezza..
Tesla dichiara un cashflow di appena 7 miliardi in riduzione a 4 per l'anno prossimo, un EBITDA di appena 17 miliardi e un utile netto di 12 miliardi.
stima inoltre una crescita del 20% sul fatturato per l'anno prossimo con una riduzione del margine dal 15% al 10% (VW stima una crescita del 12% con un margine del 5% costante da anni)

saranno begli anni a venire WV stima di tornare sopra i 300 miliardi di fatturato e Tesla conta di toccare i 100 miliardi entro due anni e di superare VW come utili entro 3 anni
AlexSwitch10 Gennaio 2024, 09:14 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
tanto per avere un ordine di grandezza..
Tesla dichiara un cashflow di appena 7 miliardi in riduzione a 4 per l'anno prossimo, un EBITDA di appena 17 miliardi e un utile netto di 12 miliardi.
stima inoltre una crescita del 20% sul fatturato per l'anno prossimo con una riduzione del margine dal 15% al 10% (VW stima una crescita del 12% con un margine del 5% costante da anni)

saranno begli anni a venire WV stima di tornare sopra i 300 miliardi di fatturato e Tesla conta di toccare i 100 miliardi entro due anni e di superare VW come utili entro 3 anni


Diciamo che sarà un periodo interessante per VW, soprattutto sull'elettrico dato che a breve ci sarà la concorrenza cinese in casa con la produzione di BEV in Europa per aggirare il ban.
Da considerare inoltre il fatto che la BEV d'entrata, la ID3, rispetto alla concorrenza come la Tesla Model 3, non riesce a sfondare anche a fronte di un mega balzo nel primo semestre '23 con tanto di incentivi.
sbaffo10 Gennaio 2024, 13:29 #20
notizia fresca, VW ritarderà di un anno la ID2 da 25.000, rimandata al 2026:
https://www.dmove.it/news/volkswage...-sulle-termiche
che debbano smaltire le id3 ancora per anni?
ironia a parte, altra mossa da cialtroni, lasciano campo libero ai cinesi e a tesla che ringraziano di cuore.
o non credono più tanto all'elettrico e tirano i remi in barca in attesa di vedere come evolve, dopo le legnate che hanno preso.

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