Elettrico batte benzina e diesel! Tesla Model 3 è l'auto più venduta a giugno nel Regno Unito

Elettrico batte benzina e diesel! Tesla Model 3 è l'auto più venduta a giugno nel Regno Unito

Tesla Model 3 continua a macinare nuovi record: è la vettura più venduta nel Regno unito nel mese di giugno. Per la prima volta un EV si posiziona al primo posto.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Auto Elettriche
TeslaTeslaModel 3
 
59 Commenti
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barzokk06 Luglio 2021, 23:19 #11
Originariamente inviato da: Ale55andr0

Azz, allora è vero che i 0-100 li brucia

Pare sia rimasto intrappolato, vabè sono i piccoli inconvenienti dell'installare attuatori elettromeccanici dappertutto, che cosa vuoi che succeda

[I]A Tesla Model S Plaid caught fire in Pennsylvania, briefly trapping the driver inside[/I]
https://www.theverge.com/2021/7/2/2...ry-pennsylvania
giuvahhh07 Luglio 2021, 03:56 #12
mazza che stress co sto elettrico. vogliono per forza girarci a elettrico quando non ne vale la pena.
Darkon07 Luglio 2021, 08:53 #13
Originariamente inviato da: Thinkslow
Non si tratta di manutenzione, ma di infrastruttura inadeguata. Il piano di cottura "banale", come dici tu, con una sola piastra consuma anche 2kw, quando devo fare bollire l'acqua lo metto sempre al massimo. Comunque, non hai idea di quanta corrente ci voglia per l'autotrazione. Io a casa in un mese consumo sui 120 kw mediamente, con una Tesla Model 3 e 200 km al giorno, li consumi in 4 giorni. Per la differenza di prezzo tra la mia auto e una da 50000 euro, dovrei fare 70000 km a benzina per compensare il maggior costo, quindi, per il momento, compratela voi. Senza contare che, mettendo il contatore nel box, avrei un costo fisso che, per i km che faccio, il break even si sposterebbe ad almeno 15 anni.


No no e ancora no. Non si tratta di infrastruttura inadeguata. Sia la rete ad alta tensione che quella in media e bassa ad oggi arriverà si e no al 30/40% delle proprie capacità di trasporto nel momento più caldo dell'estate.
Attualmente anche come produzione abbiamo centrali al minimo se non spente (laddove fattibile perché in certi casi vanno tenute al minimo perché i costi per spegnerle e riaccenderle oltre che i tempi sarebbero proibitivi) perché c'è sovrapproduzione e/o ci merita comprare piuttosto che produrre.

Quindi sfatiamo una volta per tutte questa emerita leggenda metropolitana che i blackout sono per problemi di capacità di trasporto.

La stragrande maggioranza dei blackout estivi dipende da cattiva manutenzione o eventi atmosferici. PUNTO. Fatevene una ragione e se non ci credete chiedete dall'ultimo dei tecnici al AD di Terna.

La Tesla è OVVIO che se la compra chi può permettersela. Così come una AUDI A4 o tutte le altre di quel segmento che oscillano tra 40/60k€ di certo non sono auto per tutti e nessuno ha mai preteso che lo fossero.
Che poi vorrei sapere per quale cavolo di motivo vorresti mettere un altro contatore nel box... se proprio hai questi assorbimenti inconcepibili aumenterai il contratto del tuo contatore principale che costa una scemenza, figuriamoci mettere un altro contatore.


Detto ciò ribadisco sono perfettamente cosciente che prodotti tecnologicamente avanzati non sono alla portata di chi vive alla giornata.
Pess07 Luglio 2021, 08:59 #14
Originariamente inviato da: Thinkslow
Non si tratta di manutenzione, ma di infrastruttura inadeguata. Il piano di cottura "banale", come dici tu, con una sola piastra consuma anche 2kw, quando devo fare bollire l'acqua lo metto sempre al massimo. Comunque, non hai idea di quanta corrente ci voglia per l'autotrazione. Io a casa in un mese consumo sui 120 kw mediamente, con una Tesla Model 3 e 200 km al giorno, li consumi in 4 giorni. Per la differenza di prezzo tra la mia auto e una da 50000 euro, dovrei fare 70000 km a benzina per compensare il maggior costo, quindi, per il momento, compratela voi. Senza contare che, mettendo il contatore nel box, avrei un costo fisso che, per i km che faccio, il break even si sposterebbe ad almeno 15 anni.


So che non cambierebbe tantissimo ma c'è anche da considerare il fatto che la manutenzione ordinaria costa molto molto meno paragonata ad una vettura di pari prestazioni con motore termico e che per almeno 5 anni non si paga il bollo (in molte regioni il bollo non si pagherà mai su vettura elettrica).
barzokk07 Luglio 2021, 10:23 #15
Originariamente inviato da: Darkon
La stragrande maggioranza dei blackout estivi dipende da cattiva manutenzione o eventi atmosferici. PUNTO.

Per esempio ?
Pess07 Luglio 2021, 10:33 #16
Originariamente inviato da: barzokk
Per esempio ?


I Blackuot estivi dovuti a picchi di consumo causa condizionatori attivi ci sono sempre stati anche in passato, ben prima che ci fossero auto elettriche in giro.
Ad ogni modo il parco circolante elettrico in Italia è molto ridotto, non credo che il problema sia quello, almeno al momento.
Per le infrastrutture invece ci sarebbe molto da dire: ho visto personalmente i trasformatori da media tensione a corrente domestica installati sotto il manto stradale a Milano, zona Villa S. Giovanni e stiamo parlando di roba anni '70.
Darkon07 Luglio 2021, 10:40 #17
Originariamente inviato da: barzokk
Per esempio ?


Dipende da tantissime cose... per farti un esempio uno dei problemi più frequenti sono i nodi di rete locali che hanno problemi. Per intendersi le "cabine" da media a bassa tensione o i vari snodi in bassa tensione.

I problemi sono tantissimi... locali tecnici inadeguati (in certi casi sono proprio non a norma), cavidotti danneggiati/vecchi, eventi atmosferici (non per forza il temporale ma anche semplicemente vento), lavori pubblici che vengono fatti da gente poco competente ecc... ecc... ecc...

Ivi compresi certe volte trasformatori talmente vecchi che tengono l'anima coi denti.

Purtroppo lo stato della rete cambia in maniera radicale da zona a zona... ci sono zone manutenute perfettamente che ricevono una corrente alle utenze praticamente perfetta sempre.
Ci sono zone in cui la rete fa schifo e non è stata manutenuta da decenni e anche quando arriva corrente se usi un oscilloscopio vedi problemi macroscopici e la sinusoide è distorta in maniera importante.

Quello che dovrebbe spaventare a oggi non è tanto il carico sulla rete ma la qualità dell'energia che arriva in quanto ci sono zone dove hai un rischio praticamente nullo e zone dove a prescindere dall'auto elettrica se non si dotano di uno strumento di passami il termine "aggiustamento" rischiano anche i semplici elettrodomestici.

Originariamente inviato da: Pess
I Blackuot estivi dovuti a picchi di consumo causa condizionatori attivi ci sono sempre stati anche in passato, ben prima che ci fossero auto elettriche in giro.
Ad ogni modo il parco circolante elettrico in Italia è molto ridotto, non credo che il problema sia quello, almeno al momento.
Per le infrastrutture invece ci sarebbe molto da dire: ho visto personalmente i trasformatori da media tensione a corrente domestica installati sotto il manto stradale a Milano, zona Villa S. Giovanni e stiamo parlando di roba anni '70.


Pess per la millesima volta... questa cosa poteva essere vera negli anni 70/80 ma ad oggi non è assolutamente vera. DATI TERNA (pubblici potete controllare) la punta massima raggiunta è stata di 58,8 GW (dati 2019 ultimo aggiornamento pubblicato) che è ampiamente ma di tanto entro le capacità di trasporto della rete.
Il problema come dici dopo è che in certe zone sono ancora in funzione infrastrutture risalenti agli anni 70 su cui hanno messo mano generazioni di tecnici con riparazioni e riparazioni.
Pess07 Luglio 2021, 10:44 #18
Originariamente inviato da: Ale55andr0


Capisco benissimo che la cosa fa notizia quando accade perché Tesla è "sulla cresta dell'onda", ma le auto soprattutto a benzina e GPL hanno molte più probabilità di prendere fuoco anche spontaneamente rispetto una auto elettrica... Il fatto è che, ovviamente, se una Panda prende fuoco non interessa praticamente a nessuno, mentre invece ogni tanto arriva la news quando è una supercar (Ferrari, Lamborghini e compagnia bella) a prendere fuoco.

Già mi aspetto la domanda: ma come fai ad esserne così sicuro? Sei solo un Fanboy Tesla!
Le assicurazioni sull'incendio per le auto elettriche costano meno delle controparti termiche e, dietro il calcolo dei premi, c'è tutta una statistica legata alla probabilità che un evento accada, quindi:
premio più basso --> minore probabilità che un evento accada e che quindi l'assicurazione debba risarcirti

Ovviamente entra in gioco anche il valore dell'auto (chiaro che il premio sarà più alto di quello della Panda a benzina citata prima), eventuali scontistiche ecc. ma facendo una media del mercato i dati dicono proprio questo.

P.S. Io, avessi disponibilità economica, comprerei una Model 3 (ne ho provato una per un po' ed è a dir poco spettacolare), ma sono il primo a dire che la qualità di alcuni assemblaggi e delle vernici non è al pari neanche di auto da 30000€ in molti casi. Il ragionamento sui premi assicurativi fatto prima vale cmq per tutte le auto elettriche, non solo per Tesla.
Utonto_n°107 Luglio 2021, 10:48 #19
Originariamente inviato da: barzokk
Azz, allora è vero che i 0-100 li brucia

Pare sia rimasto intrappolato, vabè sono i piccoli inconvenienti dell'installare attuatori elettromeccanici dappertutto, che cosa vuoi che succeda

[I]A Tesla Model S Plaid caught fire in Pennsylvania, briefly trapping the driver inside[/I]
https://www.theverge.com/2021/7/2/2...ry-pennsylvania


E quindi? giusto ieri ho visto la notizia di una McLaren a fuoco sul Pordoi, auto da 300 mila euro, l'hanno raccolta con scopa e paletta, la parte più "solida" rimasta è il motore:
https://www.google.com/search?clien...=McLaren++fuoco
poi, se proprio mi dovesse capitare (facendo tutti gli opportuni scongiuri), preferirei essere a bordo di una a batterie che di una termica, la velocità di propagazione è nettamente inferiore e non c'è il rischio esplosione.
acerbo07 Luglio 2021, 10:53 #20
E non é solo l'Inghilterra, in molti Paesi Europei l'elettrico é cresciuto molto negli ultimi due anni e la tendenza per i prossimi anni prevede una crescita ancora maggiore. Dove vivo io quest'anno sono state vendute piu' model 3 che bmw serie 3 che nella stessa fascia di prezzo era la berlina piu' venduta.
Da molti sondaggi effettuati dalle case automobilistiche una persona su 2 acquisterebbe una elettrica come prossima auto e tra i giovani tra i 20 e i 30 anni la percentuale é di oltre l'80%.
Ford, Fiat, Volvo, Audi e tanti altri costruttori hanno già dichiarato che a partire dal 2030 produrranno solo auto elettriche e chi deve cambiare auto nei prossimi anni sono certo che questa cosa la terrà in conto, almeno io questa cosa la reputo decisiva nella scelta.

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