Tesla

Elon Musk apre all'uso di Apple AirPlay nelle auto Tesla. E se arrivasse anche CarPlay?

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Auto Elettriche Elon Musk apre all'uso di Apple AirPlay nelle auto Tesla. E se arrivasse anche CarPlay?

Con i soliti botta e risposta con i fan, Musk ha preso in considerazione l'ipotesi di sfruttare il protocollo AirPlay di Apple per la parte audio. Tanti clienti però vorrebbero anche CarPlay

 

Il sistema infotainment di Tesla è sempre stato considerato uno dei migliori, grazie anche all'integrazione di servizi esterni, come Spotify per la musica, o YouTube per lo streaming video. Tuttavia tanti utenti preferiscono utilizzare la libreria musicale del proprio smartphone, che possono collegare all'auto esclusivamente via Bluetooth, vista la mancanza di protocolli proprietari con Android Auto o Apple CarPlay.

Nei giorni scorsi però Elon Musk, nel corso di uno dei soliti botta e risposta con i fan su Twitter, ha per la prima volta dato uno spiraglio in direzione diversa. A un utente che lamentava la bassa qualità audio del Bluetooth, e che chiedeva l'uso di Apple AirPlay, Musk ha risposto così:

Apple AirPlay Tesla

Il CEO è dunque disposto a discutere la cosa con il suo team, e ci tiene ancora una volta a rimarcare la bontà dell'impianto audio delle sue vetture. Una timida apertura, che potrebbe anche portare ad un nulla di fatto, ma che rappresenta un ammorbidirsi delle linee guida che hanno caratterizzato da sempre il sistema Tesla. Musk e i suoi, infatti, hanno sempre voluto evitare l'integrazione di protocolli di terze parti, per avere il maggior controllo possibile su tutto il software, ed avere assoluto potere decisionale sull'esperienza d'uso.

AirPlay, grazie ad una qualità audio senza perdite nella trasmissione, potrebbe essere un cavallo di Troia per arrivare gradualmente anche ai sopra citati servizi di screen mirroring, che sono ormai la normalità in quasi tutte le auto della concorrenza, ed hanno certamente la loro comodità. Soprattutto quando il display a disposizione è così grande, e potrebbe essere diviso in più zone, come avviene ad esempio sulla Mustang Mach-E.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^