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Elon Musk guida la rivolta: anche General Motors userà la presa NACS di Tesla

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Auto Elettriche Elon Musk guida la rivolta: anche General Motors userà la presa NACS di Tesla

Dopo l'annuncio di Ford dei giorni scorsi, un altro colosso americano si aggiunge alla rivolta contro la presa CCS. Mary Barra e Elon Musk hanno congiuntamente annunciato che anche GM utilizzerà il connettore NACS ed avrà accesso ai Supercharger Tesla

 

Un paio di settimane fa aveva fatto scalpore l'annuncio di Ford, secondo cui i suoi veicoli elettrici futuri avrebbero montato la presa NACS (North American Charging Standard), ovvero lo standard inventato da Tesla, e da sempre in uso nelle sue vetture americane (ad eccezione della prima Roadster).

La casa dell'Ovale Blu otterrà anche l'accesso alla rete Supercharger di Tesla, senza la necessità di utilizzare adattatori, tranne per le auto elettriche già in commercio, alle quali dal 2024 verrà fornito un adattatore. Una sorta di rivota contro lo standard CCS, che esiste anche in America, ma mai completamente apprezzato.

Si pensava che le forze di Tesla e di Ford non fossero sufficienti però per cambiare lo standard, ma nella serata italiana di ieri il CEO di General Motors, Mary Barra, e Elon Musk hanno fatto un annuncio congiunto: anche GM userà la presa NACS sulle sue auto elettriche, con le stesse tempistiche e gli stessi vantaggi di Ford.

Lo scenario dunque cambia decisamente, con le tre principali case americane tutte unite sotto un'unica bandiera, quella di Tesla, che sicuramente ci guadagnerà, ma che fornirà un consistente aiuto agli automobilisti elettrici degli altri marchi, grazie alla diffusione della rete Supercharge, ed alla sua affidabilità.

Esattamente come per Ford, anche per GM non è chiaro se i veicoli continueranno a montare anche la presa CCS, o se per utilizzare le colonnine universali si affideranno a un adattatore, come fanno oggi i proprietari Tesla americani. Barra e Musk hanno parlato della novità in una diretta Twitter, che potete riascoltare qui sopra. Il CEO di GM ha aggiunto:

"La nostra visione del futuro completamente elettrico significa produrre milioni di veicoli elettrici di classe mondiale in tutte le categorie e fasce di prezzo, creando al contempo un ecosistema che accelererà l'adozione di massa dei veicoli elettrici. Questa collaborazione è una parte fondamentale della nostra strategia e un importante passo successivo per espandere rapidamente l'accesso ai caricabatterie veloci per i nostri clienti. Non solo contribuirà a rendere più fluida la transizione ai veicoli elettrici per i nostri clienti, ma potrebbe aiutare a spostare il settore verso un unico standard di ricarica nordamericano".

Le cose ora si fanno davvero interessanti, e c'è grande curiosità nello scoprire cosa decideranno di fare altre aziende, alcune ancora molto giovani, come Rivian o Lucid Motors, o altre più consolidate ma che hanno grandi mire per il mercato nordamericano, come VinFast. Difficile invece ipotizzare che Volkswagen, con tutti i suoi marchi presenti negli Stati Uniti, possa prendere una decisione simile: la rete Electrify America, che usa la CCS, è di sua proprietà.

15 Commenti
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jepessen09 Giugno 2023, 09:28 #1
Si replica la guerra dei connettori gia' vissuta su PC e vinta da USB... Anche se non capisco, per ignoranza mia, cosa abbia lo standard americano che non va, per preferire il formato Tesla...
Notturnia09 Giugno 2023, 09:32 #2
la stupidità non ha confini vedo..

tesla come apple ?

quindi avremo di nuovo un futuro in cui si sprecheranno soldi per cambiare cavi e prese di tutti per l'incapacità di fare uno standard mondiale su una cosa che nasceva da zero ?

spina tedesca, spina francese, spina italiana, spina inglese.. e questo solo qua da noi.. e dopo 100 anni ancora usiamo riduttori e adattatori..

sull'elettrico non impariamo niente dal mondo PC e dopo 10 modelli di USB e spine varie di cellulari e cavolate varie finalmente arriviamo a USB-C e le auto ripartono da capo per sprecare soldi e risorse dicendo di farlo per salvare il pianeta ?

capitalisti del peggior stampo.. scelgano uno standard e lo usino ..
Notturnia09 Giugno 2023, 09:32 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Si replica la guerra dei connettori gia' vissuta su PC e vinta da USB... Anche se non capisco, per ignoranza mia, cosa abbia lo standard americano che non va, per preferire il formato Tesla...


anche USB ci è stato 20 anni a fare una banale spina simmetrica ti ricordo..

fossero partiti con un connettore simmetrico da sempre sai che bello sarebbe stato ?
appleroof09 Giugno 2023, 09:37 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
la stupidità non ha confini vedo..

tesla come apple ?

quindi avremo di nuovo un futuro in cui si sprecheranno soldi per cambiare cavi e prese di tutti per l'incapacità di fare uno standard mondiale su una cosa che nasceva da zero ?

spina tedesca, spina francese, spina italiana, spina inglese.. e questo solo qua da noi.. e dopo 100 anni ancora usiamo riduttori e adattatori..

sull'elettrico non impariamo niente dal mondo PC e dopo 10 modelli di USB e spine varie di cellulari e cavolate varie finalmente arriviamo a USB-C e le auto ripartono da capo per sprecare soldi e risorse dicendo di farlo per salvare il pianeta ?

capitalisti del peggior stampo.. scelgano uno standard e lo usino ..


quoto tutto
Unrue09 Giugno 2023, 09:39 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
la stupidità non ha confini vedo..

tesla come apple ?

quindi avremo di nuovo un futuro in cui si sprecheranno soldi per cambiare cavi e prese di tutti per l'incapacità di fare uno standard mondiale su una cosa che nasceva da zero ?

spina tedesca, spina francese, spina italiana, spina inglese.. e questo solo qua da noi.. e dopo 100 anni ancora usiamo riduttori e adattatori..

sull'elettrico non impariamo niente dal mondo PC e dopo 10 modelli di USB e spine varie di cellulari e cavolate varie finalmente arriviamo a USB-C e le auto ripartono da capo per sprecare soldi e risorse dicendo di farlo per salvare il pianeta ?

capitalisti del peggior stampo.. scelgano uno standard e lo usino ..


Concordo, però in fondo ancora non ci sono così tante auto elettriche in giro, si spera che arrivino ad uno standard unico a breve. Il problema è che definire uno standard richiede tempo, e allo stesso tempo ogni casa automobilistica vuole arrivare per prima sul mercato. In questo caso comunque c'è l'apertura del formato di Tesla ad altre case, quindi diventa più standard diciamo, che è un bene.
bio8209 Giugno 2023, 10:44 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
spina tedesca, spina francese, spina italiana, spina inglese.. e questo solo qua da noi.. e dopo 100 anni ancora usiamo riduttori e adattatori..


questo è un retaggio storico, non è una cosa nata 10 anni fa e a rapida evoluzione.. è una cosa che è nata decine (non una, 5/6)di anni fa quando internet non esisteva e tutti facevano quello che volevano a casa propria...

MA negli anni 70 è nato l'europlug, compatibile con italiana, francese e tedesca (entra ma non è proprio adatta anche a quella inglese).. e negli ultimi anni ogni elettrodomestico venduto in europa ha l'europlug (<2.5A) o la spina schuko E+F (sia la CEE 7/17 che la 7/7) che funziona sia in germania, in francia e nelle italiane P40 (combo schuko + italiana per capirci)

quindi in realtà pui viaggiare gran parte dell'europa con 2 sole spine...

bio
frankie09 Giugno 2023, 12:36 #7
basta che resti in nord america.
Del resto, viva gli standard internazionali:

http://www.ruthlessreviews.com/wp-c.../03/metric1.jpg

Notturnia09 Giugno 2023, 14:50 #8
Originariamente inviato da: Unrue
Concordo, però in fondo ancora non ci sono così tante auto elettriche in giro, si spera che arrivino ad uno standard unico a breve. Il problema è che definire uno standard richiede tempo, e allo stesso tempo ogni casa automobilistica vuole arrivare per prima sul mercato. In questo caso comunque c'è l'apertura del formato di Tesla ad altre case, quindi diventa più standard diciamo, che è un bene.


si e no..
ce ne sono già qualche decina di milioni in giro per il mondo
e stiamo montando colonnine ovunque
pensa se dovessero essere cambiati i connettori sia di auto che colonnine per un nuovo standard 3.0 di domani..

se il concetto è evitare spreco di risorse credo che siamo partiti male e prima sistemiamo il problema meglio è..

fra 5 anni in europa ci saranno (in teoria) milioni di automobili e milioni di punti di ricarica e quindi milioni di cavi/connettori

che facciamo ? pensarci ieri era stupido ?
Notturnia09 Giugno 2023, 14:54 #9
Originariamente inviato da: bio82
questo è un retaggio storico, non è una cosa nata 10 anni fa e a rapida evoluzione.. è una cosa che è nata decine (non una, 5/6)di anni fa quando internet non esisteva e tutti facevano quello che volevano a casa propria...

MA negli anni 70 è nato l'europlug, compatibile con italiana, francese e tedesca (entra ma non è proprio adatta anche a quella inglese).. e negli ultimi anni ogni elettrodomestico venduto in europa ha l'europlug (<2.5A) o la spina schuko E+F (sia la CEE 7/17 che la 7/7) che funziona sia in germania, in francia e nelle italiane P40 (combo schuko + italiana per capirci)

quindi in realtà pui viaggiare gran parte dell'europa con 2 sole spine...

bio


il mio era un esempio per dire che non vorrei che anche questo diventasse lo stesso casino che è stato fatto all'epoca.
con le prese era impossibile visto che ognuno è partito da solo e non c'era un organismo che unificasse le cose ma adesso nel 2023 sarebbe stupido

scegliamo uno standard e via

sennò ci troveremo di nuovo fra 10 anni a fare un nuovo connettore diverso da tutti per fare quello che è il nuovo standard e avremo milioni di tonnellate di plastica da buttare (i connettori appunto)
Ago7209 Giugno 2023, 19:01 #10
In realtà mi piacerebbe capire quali sono i vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni. Perchè nn credo che in Ford e GM siano stupidi, avranno scelto lo standard Tesla perchè avrà dei vantaggi tecnici, economici e/o di diffusione.
Ecco da un articolo su questo tema mi piacerebbe anche capire gli aspetti tecnici.

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