Elon Musk guida la VW ID.3: ecco cosa pensa dell'auto elettrica tedesca

Elon Musk guida la VW ID.3: ecco cosa pensa dell'auto elettrica tedesca

Elon Musk è stato immortalato alla guida di una Volkswagen ID.3, la nuova auto elettrica del colosso tedesco. Ecco le sue prime impressioni

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
VolkswagenTesla
 

Volkswagen ha rilasciato un video di un curioso incontro fra il CEO Herbert Diess ed Elon Musk, CEO della società concorrente Tesla, produttrice di auto elettriche. Durante l'incontro Musk è stato messo al volante delle auto elettriche in arrivo del colosso tedesco, ID.3 e ID.4, e ha rivelato le sue prime impressioni sui veicoli imminenti. Musk è stato in Germania durante la scorsa settimana per alcune visite legate alla sua azienda e alla costruzione della nuova Gigafactory.

Pare che fra queste visite in programma, una fosse proprio con il CEO di Volkswagen in una struttura nell'Aeroporto di Braunschweig notoriamente usata dal produttore europeo. In occasione della pubblicazione del video Volkswagen ha confermato che l'incontro è avvenuto, ma non ha spiegato le motivazioni che hanno spinto i due CEO a vedersi lasciando agli utenti speculare sull'argomento. Non sappiamo se sia solo marketing o frutto di un accordo fra le aziende, insomma.

Diess ha offerto al CEO concorrente un assaggio in anteprima dei due veicoli elettrici, come riportato da alcuni media locali, e il video è la conferma del fatto che ciò è accaduto davvero, mostrando Elon Musk alla guida di una Volkswagen ID.3. Nel video Diess chiede a Musk pareri sul veicolo e le impressioni che dà alla guida ammettendo implicitamente l'inferiorità rispetto al concorrente e, relativamente al volante, Musk ammette che "è molto valido per un'auto non sportiva".

Con la pubblicazione del video è chiaro che Volkswagen intende sfruttare l'immagine di Musk e quello che rappresenta nel mondo delle auto elettriche all'interno della sua strategia di marketing, e ci sembra quanto meno strano che il CEO di Tesla abbia accettato l'invito del colosso tedesco. Le prime consegne di Volkswagen ID.3 dovrebbero essere effettuate già in queste settimane e a seguire dovrebbe arrivare anche ID.4. Che sia l'inizio di una collaborazione fra Tesla e VW?

-5%

Elon Musk. (Italiano)

27.00 25.65 Compra ora
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis09 Settembre 2020, 10:29 #1
Mossa piuttosto strana, ci sarà sicuramente qualche accordo commerciale (pacco batterie, piattaforma)
andbad09 Settembre 2020, 11:42 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Mossa piuttosto strana, ci sarà sicuramente qualche accordo commerciale (pacco batterie, piattaforma)


Sulla piattaforma dubito. VW ha investito miliardi nel MEB e Tesla non ha certo bisogno di imparare molto su come si costruiscono telai per EV.

Sulle batterie è possibile, ma non ci scommetterei.

By(t)e
geko11909 Settembre 2020, 12:02 #3
la mossa è abbastanza semplice.

lo scopo di Elon è quello di accelerare la migrazione verso l'elettrico. Che sia tesla o un competitor va bene comunque, perchè indirettamente più pubblico si converte all'elettrico più aumenta la probabilità di vendere una macchina elettrica. (ergo anche una Tesla)

Un buon competitor in questo momento è un vantaggio non uno svantaggio
wingclaus7609 Settembre 2020, 12:07 #4
Semplicemente perche i tedeschi sono dei megalomani;avranno invitato Elon per far vedere che loro sono capaci di recuperare il gap con la loro PUTENZA TEUTONICA

peccato poi che attualmente l'id.3 esca con un software incompleto.

nin09 Settembre 2020, 12:15 #5
Il focus di Musk è sulle batterie - l'auto è il gadget più figo per poter pompare quel tipo di tecnologia su scala planetaria e definitiva.
roen0109 Settembre 2020, 12:24 #6
La Volkswagen ha avuto grossi problemi di natura software legati allo sviluppo della ID.3 che hanno appunto ritardato la commercializzazione. Tutt'ora non sono stati risolti alcuni di questi problemi (di fatto, se non erro CarPlay e AA non sono disponibili fin da subito).
La Tesla recentemente ha dichiarato che sarebbe pronta a fornire batterie, software e propulsore ai concorrenti.

Se mettiamo insieme le due cose, [U]potrebbe[/U] voler dire che la VW sia interessata appunto al software e magari anche alle batterie...
Skogkatt09 Settembre 2020, 12:42 #7
Originariamente inviato da: geko119
la mossa è abbastanza semplice.

lo scopo di Elon è quello di accelerare la migrazione verso l'elettrico. Che sia tesla o un competitor va bene comunque, perchè indirettamente più pubblico si converte all'elettrico più aumenta la probabilità di vendere una macchina elettrica. (ergo anche una Tesla)

Un buon competitor in questo momento è un vantaggio non uno svantaggio


Esattamente. È una mossa vantaggiosa per entrambe le parti: VW fa vedere di "essere al passo" nella produzione di auto elettriche con un mezzo endorsement di Musk, e Musk consolida il suo ruolo di "padrino" dell'auto elettrica e dà una spinta a tutto il settore - sa benissimo che in Europa alla fine VW è un punto di riferimento e dargli un contentino a livello di PR avvantaggia tutti, Tesla compresa.
ramses7709 Settembre 2020, 13:23 #8
Qui gatta ci cova.
Cmq che una VW non sia in grado di svilupparsi un sistema compatibile con Car Play e Android Auto è una cosa veramente ridicola.
emanuele8309 Settembre 2020, 14:00 #9
La gigafactoy di brlino è un dito in culo per tutti i bg tedeschi in piena crisi. Tesla finirà a fare il fornitore su alcuni componenti per VW (probabilmente batterie visto che il governo tedesco in asse con quello francese sta pompando di brutto gli investimenti in idrogeno e nonvuole investire in batterie)
Pandemio09 Settembre 2020, 14:37 #10
Accordo commerciale, potrebbero in futuro usare motori o batterie tesla un po' come la Nissan, non credo che Elon faccia pubblicità gratuita..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^