Elon Musk spavaldo: dopo un anno di guida autonoma Tesla FSD, zero incidenti. Forse c'è un "ma"

Elon Musk spavaldo: dopo un anno di guida autonoma Tesla FSD, zero incidenti. Forse c'è un "ma"

La guida completamente autonoma di Tesla è in fase di beta testing, tramite migliaia di proprietari, e Musk sostiene che in più di un anno ci sono stati zero incidenti. Ma è davvero una prova della bontà del sistema?

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Da anni Tesla parla di guida completamente autonoma, ed in effetti sono molti i clienti che hanno acquistato il relativo pacchetto software, sulla fiducia e senza poterlo utilizzare immediatamente. Da un po' di tempo però alcune migliaia di proprietari, residenti negli Stati Uniti, hanno potuto accedere al programma Full Self Driving Beta, che permette di testare in anteprima il sistema, per partecipare allo sviluppo e alla validazione finale.

Questo ovviamente si traduce per Tesla in una mole di dati incredibile, con milioni di chilometri percorsi, una spinta all'affinamento del software che sarebbe stata impossibile con i soli test interni. Il programma è iniziato nell'ottobre 2020, e ad oltre un anno di distanza c'è chi tira le somme. Nelle scorse ore Ross Gerber, shareholder Tesla, ha dichiarato su Twitter che in tutto questo tempo non c'è stato nemmeno un incidente con la guida autonoma Tesla coinvolta, ottenendo una secca risposta di Elon Musk:

Tesla FSD Results

Gerber pone l'accento sul numero di morti che invece ci sono stati, nello stesso periodo, a causa di incidenti su automobili normali, ovvero circa 20.000. Musk da parte sua ha confermato gli zero incidenti.

La questione sembra però avere diversi "ma". Se da un lato si tratta di un risultato assolutamente significativo, le condizioni sembrano troppo particolari per sostenere che la guida completamente autonoma sia già sufficientemente matura. È necessario ricordare che i beta tester possono accedere all'FSD solo dopo aver sostenuto dei test di guida sicura, e quindi il campione di guidatori è assolutamente selezionato tra i più attenti proprietari di veicoli Tesla. Oltre a ciò è importante considerare che in tutti i test il pilota è vigile e molto probabilmente più attento che durante la normale guida, ed infatti sono molti i casi in cui il sistema software commette degli errori ed il guidatore è pronto a intervenire, evitando problemi o incidenti.

Una "bolla di sicurezza" così accentuata potrebbe rischiare di essere in realtà controproducente, e dimostrare che la guida completamente autonoma, al momento, funziona bene solo se determinate condizioni concorrono contemporaneamente. Infine il paragone fatto con i morti nello stesso periodo è impietoso e scientificamente sbagliato: un campione statistico di poche migliaia di auto è troppo piccolo se paragonato ai milioni di veicoli che ogni giorno si muovono negli Stati Uniti. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta, ma è davvero troppo presto per cantare vittoria.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Gennaio 2022, 09:07 #1
buona notizia, speriamo bene
kirylo18 Gennaio 2022, 09:09 #2

la contraddizione


Prima si insiste per anni sul fatto che la guida assistita porti il guidatore ad essere meno attento
poi
"è importante considerare che in tutti i test il pilota è vigile e molto probabilmente più attento che durante la normale guida"

Fate pace con il cervello.
radeon_snorky18 Gennaio 2022, 09:22 #3
nessuna contraddizione, la guida autonoma come strumento stabile porterà ad un abbassamento della soglia di attenzione (ad esempio, è la stessa differenza che si nota tra guidatore e passeggero di un qualunque veicolo convenzionale)

quello che scrivono è che, essendo una funzionalità in test, da parte dell'utilizzatore/passeggero c'è una maggiore soglia di attenzione al problema/errore

detto questo, in un sistema completamente automatizzato, l'errore/danno/morte dovuto alla circolazione di veicoli è tendenzialmente zero, fino ad allora non potrà essere "sicuro al 100%" a causa delle... "cause esterne"
TorettoMilano18 Gennaio 2022, 09:23 #4
Originariamente inviato da: kirylo
Prima si insiste per anni sul fatto che la guida assistita porti il guidatore ad essere meno attento
poi
"è importante considerare che in tutti i test il pilota è vigile e molto probabilmente più attento che durante la normale guida"

Fate pace con il cervello.


nell'articolo si specifica che per i test di questa Full Self Driving Beta "il campione di guidatori è assolutamente selezionato tra i più attenti proprietari di veicoli Tesla.".
non si stava parlando dell'autopilot, con l'autopilot è come dici te

edit: in parte anticipato da radeon_snorky
giovanni6918 Gennaio 2022, 09:25 #5
C'è un bias non indifferente quando un campione di guida sicura viene messo a fare il beta tester per la guida autonoma.
jepessen18 Gennaio 2022, 09:39 #6
Originariamente inviato da: kirylo
Prima si insiste per anni sul fatto che la guida assistita porti il guidatore ad essere meno attento
poi
"è importante considerare che in tutti i test il pilota è vigile e molto probabilmente più attento che durante la normale guida"

Fate pace con il cervello.


Potresti cominciare tu magari... Nell'articolo e' scritto chiaramente che si tratta di un software BETA e che i guidatori sono accuratamente SELEZIONATI, ergo sono degli, appunto, beta tester che sanno di testare il software, hanno pure fatto dei corsi apposta e quindi sanno che devono essere in grado in ogni momento di correggere il pilota automatico. Cosa che dovrebbero fare tutti i guidatori attuali, invece di dormire col pilota automatico in effetti, ma in questo caso e' gente che ignora il fatto che attualmente la loro macchina non e' completamente autonoma e devono sempre avere le mani sul volante, come ripetuto piu' volte, mentre in questo caso i guidatori stanno facendo dei test per tesla, sanno di farlo e sanno di dover stare piu' attenti di altri.
Paganetor18 Gennaio 2022, 09:53 #7
bisognerebbe capire se e quante volte i piloti sono intervenuti per evitare un incidente legato alla guida autonoma... se vedo che l'auto punta decisa contro uno spartitraffico, sterzo per evitare di schiantarmi.
dado197918 Gennaio 2022, 09:56 #8
Premettendo che, non ho dubbi sul fatto che la guida autonoma sia molto più sicura del guidatore medio e che sia il futuro... non mi aspettavo niente di meglio da un contaballe come Musk.
gomax18 Gennaio 2022, 10:01 #9
Piloti selezionati su enormi carreggiate americane ben asfaltate e con minimo 4 corsie. Ti piacere vincere facile, Elon?

Ciao
Paganetor18 Gennaio 2022, 10:03 #10
Originariamente inviato da: gomax
Piloti selezionati su enormi carreggiate americane ben asfaltate e con minimo 4 corsie. Ti piacere vincere facile, Elon?

Ciao


mi sa che non hai mai guidato sulle strade americane, eh?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^