Tesla

Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuovi modelli di addestramento e situazioni rare

di pubblicata il , alle 13:58 nel canale Auto Elettriche Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuovi modelli di addestramento e situazioni rare

Secondo quanto comunicato da Elon Musk ci sono già altri tre step evolutivi per il sistema di guida autonoma Tesla, di cui uno importante e quasi pronto

 

Dopo il rilascio della versione V12, il Full Self Driving di Tesla è ufficialmente entrato in una nuova fase. Il nuovo core del sistema si basa su reti neurali con capacità di apprendimento, e non è più necessario per i tecnici "etichettare" le varie situazioni che possono accadere in mabito stradale.

Tesla vuole presto portare su strada i suoi Robotaxi, come annunciato di recente da Elon Musk, e proprio lo stesso CEO ha fornito una sorta di tabella di marcia riguardante lo sviluppo di FSD, che sarà ovviamente alla base dei taxi autonomi.

Attualmente chi usa FSD negli Stati Uniti ha a disposizione la release software 12.3.6, ma Musk fa sapere che la 12.4 è già a buon punto. Questa versione dovrebbe introdurre altri cambiamenti importanti, dato che sono stati usati modelli di addestramento completamente nuovi. Il software ora è in fase di affinamento, con il comfort come obbiettivo primario, visto che accelerazioni e frenate sembravano troppo brusche.

Tesla FSD

Lo sviluppo procede più in fretta poiché Tesla si è data da fare anche sul supporto informatico online, e quindi la potenza di calcolo non è più un problema nella fase di addestramento, ed i tecnici hanno a disposizione più dati "puliti".

Scopriamo anche che le versioni 12.5 e 12.6 sono già in varie fasi di test, soprattutto per quanto riguarda le situazioni rare e complesse. "percorrere una strada stretta a senso unico, incontrare una chiusura stradale e dover fare retromarcia per trovare un nuovo percorso. Tale chiusura deve essere comunicata anche al resto della flotta, in modo da non lasciare un intero gruppo di Tesla bloccate lungo una strada", è l'esempio che Musk ha riportato.

Per queste versioni non c'è ancora un orizzonte temporale, ma sembra che la più pronta 12.4 possa arrivare già dalla prossima settimana.

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk09 Maggio 2024, 14:01 #1
Ah quello che doveva essere pronto nel 2019
Certo, certo, pat pat
TorettoMilano09 Maggio 2024, 14:03 #2
ultimamente mi era capitato di vedere questo video in cui si testa in situazioni diverse, sembra davvero di vivere nel futuro
https://www.youtube.com/watch?v=1T4ZGvn4TIk
Ago7209 Maggio 2024, 14:54 #3
E intanto Mercedes, dopo aver implementato la guida autonoma di livello 3, implementa le prime funzionalità della guida autonoma di livello 4... Chissà quando Tesla passerà al livello 3, dal livello 2* in cui si trova ora.

(*) Poi siamo d'accordo che è il livello 2 più avanzato al mondo e che nessuno ha finora minimamente eguagliato, però rimane un livello 2...
TorettoMilano09 Maggio 2024, 15:02 #4
Originariamente inviato da: Ago72
E intanto Mercedes, dopo aver implementato la guida autonoma di livello 3, implementa le prime funzionalità della guida autonoma di livello 4... Chissà quando Tesla passerà al livello 3, dal livello 2* in cui si trova ora.

(*) Poi siamo d'accordo che è il livello 2 più avanzato al mondo e che nessuno ha finora minimamente eguagliato, però rimane un livello 2...


grazie per la info della funzionalità lv4 di mercedes ma, come per quanto riguarda il lv3, risulta parecchio limitata (ha abilitato il parcheggio senza conducente in UNO stallo).
se, come dici te, il livello2 di tesla è avanti al livello2 dI mercedes signifca semplicemente mercedes stia dietro
Ago7209 Maggio 2024, 15:26 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
grazie per la info della funzionalità lv4 di mercedes ma, come per quanto riguarda il lv3, risulta parecchio limitata (ha abilitato il parcheggio senza conducente in UNO stallo).
se, come dici te, il livello2 di tesla è avanti al livello2 dI mercedes signifca semplicemente mercedes stia dietro


Non mi sono spiegato. Mercedes ha il livello 3 CERTIFICATO e UTILIZZABILE senza violare il codice della strada. In Tangenziale e fino a 70 km/h, cioè quando sei imbottigliato nel traffico, puoi mollare lo sterzo e farti gli affari tuoi. Guardare un film, rispondere alle mail... etc. Con Tesla non lo puoi fare, in quanto violeresti il codice della strada.
Ora ha iniziato con il livello 4, è un solo stallo, ma tale funzionalità è CERTIFICATA e UTILIZZABILE.
Per cui Mercedes è avanti a Tesla, in quanto Tesla non ha quelle funzionalità. Cioè, il livello 2 di Tesla è migliore, ma devi sempre tenere le mani sul volante. Per questo Mercedes (e Honda) sono avanti. Puoi acquistare oggi un auto che in determinate condizioni, può guidare da sola, con Tesla no.

Il passaggio da 3 a 4 sarà molto graduale, dove ogni funzionalità verranno implementate pian piano, insieme all'infrastruttura a terra. Per questo sono molto scettico sugli annunci di Elon Musk. Ci vorrà molto tempo.

PS
Non cito google, per quanto si tratta di un servizio basato su un sistema di livello 5 funzionante e fruibile da tutti, rimane pur sempre un auto che non possiamo acquisatre.
AlPaBo09 Maggio 2024, 15:32 #6
Immagino che qualcuno ci creda anche alle scadenze dette da Musk.
Ginopilot09 Maggio 2024, 16:15 #7
Un giorno funzionera'. Ma non oggi.
pachainti09 Maggio 2024, 16:16 #8
Originariamente inviato da: barzokk
Ah quello che doveva essere pronto nel 2019
Certo, certo, pat pat


Si, almeno dal 2013-2016...non abbiamo fretta
mally09 Maggio 2024, 16:52 #9
Originariamente inviato da: Ago72
Non mi sono spiegato. Mercedes ha il livello 3 CERTIFICATO e UTILIZZABILE senza violare il codice della strada. In Tangenziale e fino a 70 km/h, cioè quando sei imbottigliato nel traffico, puoi mollare lo sterzo e farti gli affari tuoi. Guardare un film, rispondere alle mail... etc. Con Tesla non lo puoi fare, in quanto violeresti il codice della strada.
Ora ha iniziato con il livello 4, è un solo stallo, ma tale funzionalità è CERTIFICATA e UTILIZZABILE.
Per cui Mercedes è avanti a Tesla, in quanto Tesla non ha quelle funzionalità. Cioè, il livello 2 di Tesla è migliore, ma devi sempre tenere le mani sul volante. Per questo Mercedes (e Honda) sono avanti. Puoi acquistare oggi un auto che in determinate condizioni, può guidare da sola, con Tesla no.

Il passaggio da 3 a 4 sarà molto graduale, dove ogni funzionalità verranno implementate pian piano, insieme all'infrastruttura a terra. Per questo sono molto scettico sugli annunci di Elon Musk. Ci vorrà molto tempo.

PS
Non cito google, per quanto si tratta di un servizio basato su un sistema di livello 5 funzionante e fruibile da tutti, rimane pur sempre un auto che non possiamo acquisatre.



limitatato a 70km/h e solo nelle strade certificate. Definirlo castrato è un eufemismo...
Ginopilot09 Maggio 2024, 20:24 #10
Originariamente inviato da: mally
limitatato a 70km/h e solo nelle strade certificate. Definirlo castrato è un eufemismo...


Almeno oggi funziona. Tesla sono 10 anni che vende qualcosa che non funziona ancora.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^