Lamborghini

Entro la fine del decennio la Urus sarà elettrica, parola del CEO Lamborghini

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Entro la fine del decennio la Urus sarà elettrica, parola del CEO Lamborghini

Anche Lamborghini esplora le possibilità dell'elettrico per le sue vetture iconiche. Dopo una 100% elettrica nel 2028, seguirà anche la Urus

 

Lamborghini ha più volte parlato, nei recenti comunicati, di un futuro in cui l'elettrificazione farà certamente parte del suo patrimonio tecnico. Nonostante il ban dei motori termici del 2035 sia per ora rimandato, la casa italiana continua i progetti a medio-lungo termine.

A gennaio il CEO Stephan Winkelmann aveva confermato che il 2022 è stato l'ultimo anno con lanci di nuove Lamborghini solo termiche, mentre da quest'anno le nuove vetture saranno almeno ibride, o ibride plug-in.

Urus

È il primo passo di una transizione, che a Lamborghini costa 1,8 miliardi, e che entro il 2024 porterà i suoi frutti, con la conversione di tutti i modelli. Da lì in poi si alzerà l'asticella, con l'arrivo nel 2028 della prima Lambo elettrica, una 2+2 a due porte, con più luce da terra rispetto a quanto ci si possa aspettare dal marchio.

Un anno dopo, nel 2029, sarà il turno della Urus, recente top seller di Lamborghini, destinata a diventare 100% elettrica. Winkelmann ha così spiegato il piano: "Nel 2028 e nel 2029 avremo i nostri primi due BEV. Avremo un quarto modello, oggi ne abbiamo tre. La prima auto completamente BEV nel 2028. E poi nel 2029 ci sarà la nuova Urus".

La transizione graduale, invece, prevede i seguenti passaggi: la Aventador full hybrid prevista per il 2023, seguita dalla Huracan plug-in hybrid alla fine del 2024 e dalla Urus plug-in hybrid sempre nel 2024.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^