EQS Maybach: ecco tutti i dettagli del SUV che ridefinisce l'eccellenza automobilistica

EQS Maybach: ecco tutti i dettagli del SUV che ridefinisce l'eccellenza automobilistica

Mercedes ha rilasciato tutti i dettagli del nuovo SUV EQS in allestimento Maybach. La vettura non si concentra troppo sulle prestazioni, quanto sul confort e il lusso all'interno dell'abitacolo per conducente e, soprattutto, passeggeri.

di pubblicata il , alle 18:19 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz
 

Mercedes-Benz ha rivelato tutti i dettagli del nuovo SUV EQS in edizione Maybach. Si tratta di un allestimento di lusso per una vettura che rientra già nella fascia più alta del mercato. Mercedes, infatti, nel suo comunicato stampa non si concentra sulla potenza dell'auto che viene menzionata solo in fondo, ma sulla dotazione.

D'altronde, per quanto riguarda il gruppo propulsione, il nuovo allestimento mantiene lo stesso motore della variante 580 4Matic, ma con una potenza complessiva di 484 kW (658 CV) e una coppia di 950 Nm. Anche la batteria è la medesima unità della gemella con 107,8 kWh di capacità netta. L'autonomia indicata è di 600 km, ma si tratta al momento di un dato provvisorio.

Migliora la velocità di ricarica, anche se risulta comunque limitata dall'architettura a 400 Volt EVA 2. La batteria supporta una velocità massima di ricarica di 200 kW, per cui la ricarica rapida richiederà circa 31 minuti. Tuttavia, incluso nella dotazione ci sarà il cavo di ricarica AC a 22 kW al posto del tradizionale cavo da 11 kW.

Mercedes-Benz ha identificato il SUV EQS Maybach come una "ridefinizione dell'eccellenza automobilistica nell'era dell'elettromobilità". In effetti, le maggiori differenze si riscontrano per i passeggeri che potranno sperimentare un confort e un lusso di livello superiore.

I sedili posteriori sono stati equipaggiati con un sistema di riscaldamento e ventilazione con massaggio per la schiena e per il collo. Non manca l'MBUX Interior Assistant, ovvero telecamere per ogni posto che riconoscono il passeggero e adattano le funzioni della vettura alle sue abitudini in base ai movimenti del corpo e delle braccia. Presenti anche due display posteriori da 11,6 pollici per la fruizione dei contenuti multimediali.

La vettura includerà anche il pacchetto "Air Balance". Si tratta di un sistema che diffonde una fragranza all'interno dell'abitacolo, come ad esempio la No. 12 MOOD Ebony dove "il sandalo stimolante si combina con note di spezie per creare una composizione esclusiva".

Altri miglioramenti includono un sistema audio Burmester personalizzato e una modalità di guida Maybach che si aggiunge a Eco, Sport, Offroad e Individual. Una soluzione che sostituisce la "Confort Mode" e dovrebbe garantire una migliore esperienza tanto ai passeggeri quanto al conducente.

Al momento, Mercedes non ha ancora rivelato i prezzi della vettura che sarà prodotta nello stabilimento di Tooscalusa in Alabama, il medesimo stabilimento in cui viene attualmente prodotto il modello standard.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jacopo Simonetta17 Aprile 2023, 18:25 #1

658 cavalli............

658 cavalli, per poi poter andare al massimo a 130 in autostrada. Non male! 31 minuti per ricaricare, (che poi sono sempre il doppio) ogni 600 km. In pratica se la usi in modo intensivo, perdi 3 ore a settimana solo per la ricarica. Non male. Mi sa che me ne prendo due, di due colori diversi. Poi, quando mi stufo, le abbandono e me ne compro altre due.
CYRANO17 Aprile 2023, 18:32 #2
Ecogreeen !!!



Csfgdfhrrhmxfghhedtukgdg
Drake Van Caster17 Aprile 2023, 21:52 #3
Originariamente inviato da: Jacopo Simonetta
658 cavalli, per poi poter andare al massimo a 130 in autostrada. Non male! 31 minuti per ricaricare, (che poi sono sempre il doppio) ogni 600 km. In pratica se la usi in modo intensivo, perdi 3 ore a settimana solo per la ricarica. Non male. Mi sa che me ne prendo due, di due colori diversi. Poi, quando mi stufo, le abbandono e me ne compro altre due.


"la volpe e l'uva" ha ancora tanto da insegnare...
Utonto_n°117 Aprile 2023, 22:14 #4
E il prezzo, mi piace tutto quanto elencato, ma non c'è il prezzo, e adesso non mi rimane che sperare che costi al max 150 mila euro, così me la posso comprare

PS ma Jacopo Simonetta, ma secondo te, a me interessa se l'autista sta un'ora a caricarla mentre io sto a sollazzarmi da qualche parte?

giuvahhh18 Aprile 2023, 03:26 #5
ma sopratutto esiste ancora qualcuno che rispetta i limiti in autostrada quando puoi sapere dove sono i velox?
Mparlav18 Aprile 2023, 07:24 #6
Originariamente inviato da: Utonto_n°
E il prezzo, mi piace tutto quanto elencato, ma non c'è il prezzo, e adesso non mi rimane che sperare che costi al max 150 mila euro, così me la posso comprare

PS ma Jacopo Simonetta, ma secondo te, a me interessa se l'autista sta un'ora a caricarla mentre io sto a sollazzarmi da qualche parte?



Volendo, quel sedile posteriore sembra piuttosto comodo per ammazzare il tempo durante la ricarica
Pandemio18 Aprile 2023, 08:07 #7
Si una cosa son d'accordo,ma non riguarda questa vettura ma tutte,mi spiegate a cosa servono centinaia e centinaia di cavalli?quando un auto ha sufficiente coppia per muovere il peso della vettura non sarebbe il caso di limitare i cavalli a un valore che permetta di viaggiare tra i 130\160 consumando il meno possibile???
andbad18 Aprile 2023, 09:04 #8
Originariamente inviato da: Pandemio
Si una cosa son d'accordo,ma non riguarda questa vettura ma tutte,mi spiegate a cosa servono centinaia e centinaia di cavalli?quando un auto ha sufficiente coppia per muovere il peso della vettura non sarebbe il caso di limitare i cavalli a un valore che permetta di viaggiare tra i 130\160 consumando il meno possibile???


E' piuttosto semplice: un motore elettrico ha un'efficienza elevatissima, di conseguenza farlo da 100, 200 o 500kW poco impatta sui consumi, a differenza dei motori termici.
Per contro, mettere 500kW sulla cartella stampa te ne fa vendere di più.

By(t)e
Unrue18 Aprile 2023, 09:36 #9
E meno male che non si concentra troppo sulle prestazioni
Unrue18 Aprile 2023, 09:37 #10
Originariamente inviato da: Jacopo Simonetta
658 cavalli, per poi poter andare al massimo a 130 in autostrada. Non male! 31 minuti per ricaricare, (che poi sono sempre il doppio) ogni 600 km. In pratica se la usi in modo intensivo, perdi 3 ore a settimana solo per la ricarica. Non male. Mi sa che me ne prendo due, di due colori diversi. Poi, quando mi stufo, le abbandono e me ne compro altre due.


1) Chi ha quei cosi difficilmente rispetta i limiti alla lettera.
2) Su un SUV Maybach non puoi certo mettercene 90 di cavalli. Con 90 cavalli un trombosauro del genere probabilmente manco si muove Deve avere prestigio, poter fare il figo dicendo che ne hai millemila
3) 31 minuti per ricaricare non sono per niente male. Alla fine è una sosta per un pranzo veloce.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^