eStream, la roulotte elettrica che si muove da sola e non 'pesa' sull'auto che la traina

eStream, la roulotte elettrica che si muove da sola e non 'pesa' sull'auto che la traina

eStream di Airstream sfrutta un assale motorizzato a trazione elettrica ZF per non pesare sulle spalle del veicolo di traino. In pratica la roulotte è in grado di comunicare con il veicolo (anche elettrico) che la sta trainando e accordare la sua velocità a esso

di pubblicata il , alle 11:00 nel canale Auto Elettriche
 

Airstream è un marchio mitico negli Stati Uniti: avete presente quelle roulotte tutte d'alluminio con la forma aerodinamica? Ecco Airstream è il marchio che vende queste caravan. Siamo in un momento storico in cui il passaggio all'elettrico interessa tutti i settori della mobilità e i veicoli ricreazionali fanno parte del gruppo. La notizia di un concept elettrico di Airstream è quindi molto interessante e testimonia gli sforzi in questa direzione anche da parte dei marchi di primo piano.

eStream: la roulotte elettrica

'eStream' questo il nome del concept. La domanda che molti si faranno è 'Cosa c'entra una roulotte con la mobilità elettrica?' Ebbene, già diversi modelli attuali sono dotati di un dispositivo a batteria detto 'Mover' che permette di manovrare la caravan senza sforzo durante le operazioni di sistemazione in campeggio. eStream, presentato dalla proprietaria di Airstream, Thor Industries, espande questo concetto e sfrutta un assale motorizzato a trazione elettrica ZF per non pesare sulle spalle del veicolo di traino.

In pratica la roulotte, nel concept presentato, è in grado di comunicare con il veicolo (anche elettrico) che la sta trainando e accordare la sua velocità a esso. In questo modo il traino della roulotte non dovrebbe avere impatto sull'autonomia del veicolo trainante. Anche in fase di frenata il rimorchio dovrebbe operare in modo più attivo rispetto a quelli attuali, che hanno un sistema che attiva i freni in base alla pressione sul gancio di traino. La caravan sfrutta pannelli solari sul tetto per ricaricare le batterie da ferma.

Thor Vision Vehicle: il camper elettrico all'idrogeno

È invece un camper puro vero e proprio, Thor Vision Vehicle, sempre basato sullo stesso powertrain di ZF, ma naturalmente dotato di batterie di maggiore capacità. Il veicolo è dato per 300 miglia di autonomia, circa 480 chilometri, e per raggiungere tale soglia (i concept dei concorrenti generalmente si sono attestati su 120 miglia) fa uso di un sistema fuel cell all'idrogeno, che estende l'autonomia e può fornire energia alle batterie e al veicolo anche lontano dalla rete elettrica. Tra le piccole accortezze per migliorare l'autonomia la sostituzione degli ingombranti specchietti che generalmente equipaggiano camper e furgoni con telecamere.

Al momento non si parla ancora di prezzi, ma generalmente i prodotti Airstream vanno a ricadere nella fascia alta.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue20 Gennaio 2022, 11:46 #1
Interessante, ma si potrebbe usare anche per auto endotermiche direi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^