Etichette veicoli elettrici: in vigore dal 20 marzo nuove informazioni per i consumatori

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Auto Elettriche Etichette veicoli elettrici: in vigore dal 20 marzo nuove informazioni per i consumatori

Un'insieme di simboli e specifiche tecniche entrante in vigore lo scorso 20 marzo 2021, presenti sia a bordo di veicoli plug-in sia sui relativi dispositivi di ricarica ed accessori

 
32 Commenti
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niky8927 Marzo 2021, 19:24 #31
Molto comune andare in giro con l'auto piena nel bagagliaio, certo. Tutti i giorni uno fa viaggi lunghi con bagagliaio pieno, e sposta due cavi nei sedili posteriori, ah ma li ci saranno i figli, tre ovviamente quindi tutti e tre i posti pieni, oppure il bagagliaio frontale che sulle termiche non esiste anche quello sarà pieno. Molta fatica agganciare il cavo a due estremità invece che una. Sarà perché fino ad adesso avrò usato solo i SC e di questi problemi mai vista l'ombra. Eh si non c'è lo schiavo che quando arrivo al SC come al servito non si arrangia lui a inserire la spina, quello per me è un problema, toccare le spine toccate dagli altri.
cdimauro28 Marzo 2021, 09:28 #32
Originariamente inviato da: ZioMatt
Non è esattamente vero, perché non c'è uno standard univoco per l'alimentazione AC delle vetture, mentre è stato deciso che le colonnine pubbliche fossero dotate di presa Tipo2.

Gli stati avrebbero potuto imporre degli standard.
Facendo così è possibile usare cavi "di conversione" con le due estremità dotate di spine di tipo diverso, e rendi gli utenti responsabili di eventuali danni che vi si verifichino, rendendo molto più agevole la sostituzione che altrimenti renderebbe impraticabile quando non un pericolo per la sicurezza delle persone il punto di ricarica dotato di cavo fisso.

In tal caso anziché un cavo di conversione avrebbero potuto utilizzare un adattatore da collegare al cavo della colonnina: sarebbe stato di gran lunga più pratico rispetto a un cavo completo.
Che poi costino una fucilata assurda per quel che di fatto è una prolunga con due prese/spine "carine", ne potremmo parlare fino a domani, ma qui prevedo che la diffusione dei PHEV/EV porterà ad un abbattimento dei costi di almeno un fattore 10 nei prossimi 5 anni. Almeno, lo spero, perché 200€ per 5-6 metri di "FROR" (o simile) 5x4mmq o 5x6mmq mi pare effettivamente una rapina a mano armata, probabilmente danno anche in omaggio al rivenditore il kit con il passamontagna al primo ordine dal grossista.

Esattamente. Il numero di colonnine sarà sempre di un po' di ordini di grandezza rispetto al numero delle auto da caricare: è veramente un furto legalizzato.
Nel mondo dell'elettrico quello che impatta maggiormente sono le ricariche ultrafast in DC (50-350kW, connettore CCS2/Type2 Combo), che le BMW *30e non supportano (anche perché sono dotate di pacchi batterie ridotti rispetto ad un full-EV).
Te la vedi una Taycan in carica a 230V 8A (1800W circa)? Non ti passa più...

Si definiscono colonnine fast AC quelle con potenza di ricarica over 7,2kW (32A monofase). E a quanto so comunque BMW ha caricatore onboard monofase limitato a 3kW/16A, quindi per te il problema non si pone.

A posto, allora. Grazie.
Elllamadonna... rompersi un polso? Mai lottato per sganciare due prese CEE (le cosiddette "industriali" da cantiere)? Quelle sì sono maledette, alle volte pare siano incollate da quanto fanno effetto ventosa tra loro.

Posso assicurarti che ho già una gran difficoltà io, da neo-50enne, a dovermi mettermi a girare col polso a destra e sinistra facendo forza finché quel maledetto cavo da 16A non s'infila nella colonnina.
Non tutte le colonnine per fortuna hanno quel design dei connettori bloccati; molte altre funzionano come le prese sulle auto, con il blocco elettromeccanico che interviene autonomamente all'inserimento del cavo.

Meno male!
Originariamente inviato da: niky89
Molto comune andare in giro con l'auto piena nel bagagliaio, certo. Tutti i giorni uno fa viaggi lunghi con bagagliaio pieno, e sposta due cavi nei sedili posteriori, ah ma li ci saranno i figli, tre ovviamente quindi tutti e tre i posti pieni, oppure il bagagliaio frontale che sulle termiche non esiste anche quello sarà pieno.
Molta fatica agganciare il cavo a due estremità invece che una.

La fatica dipende dal tipo di connettore (vedi sopra).

Ma è sicuramente una grandissima rottura di scatole in generale, visto che OGNI VOLTA devi aprire il bagagliaio, poi il vano in cui sono messi i cavi, prendere quello giusto, collegarlo all'auto, e finalmente alla colonnina. E viceversa a carica completa.
Sarà perché fino ad adesso avrò usato solo i SC e di questi problemi mai vista l'ombra. Eh si non c'è lo schiavo che quando arrivo al SC come al servito non si arrangia lui a inserire la spina, quello per me è un problema, toccare le spine toccate dagli altri.

Qui in Germania non esiste nessuno "schiavo" che ti fa rifornimento: devi fartelo da solo.

Quindi l'unica cosa che rimane è la gran rottura per chi ha un'auto elettrica e deve ricaricare.

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