Extreme E

Extreme E, questo weekend parte la terza stagione. Nuovo format, 10 gare, anche in Italia

di pubblicata il , alle 10:45 nel canale Auto Elettriche Extreme E, questo weekend parte la terza stagione. Nuovo format, 10 gare, anche in Italia

Il campionato offroad 100% elettrico è arrivato alla stagione 3, l'ultima con le auto standard. Per quest'anno ci sarà un nuovo format di gara, e 5 tappe tutte con doppia gara

 

Nelle giornate di sabato e domenica 11 e 12 marzo partirà la terza stagione di Extreme E, campionato dedicato ai SUV fuoristrada elettrici, nato per volere di Alejandro Agag, che ha lo scopo di portare all'attenzione dell'opinione pubblica il problema del cambiamento climatico e dell'impatto antropico sull'ambiente. Tutte le gare si svolgono infatti in ambienti selezionati che mostrano i problemi di cui sopra.

Extreme E 2023

Il 2023 sarà l'ultimo anno in cui i veicoli saranno tutti identici. I team hanno a disposizione sempre la Odyssey 21, prodotta da Spark Racing Technology, con batteria di Williams Advanced Engineering, e pneumatici speciali Continental CrossContact, che quest'anno saranno composti per il 43% da materiali sostenibili.

Ogni tappa ha lo scopo, anche nel nome dell'evento, di sottolineare un problema ambientale. Si parte con il Desert X Prix in Arabia Saudita, seguito poi dalle seguenti location:

  • Hydro X Prix, Scozia, 13-14 maggio
  • Island X Prix, Sardegna, 8-9 luglio
  • Amazzonia o USA, 16-17 settembre
  • Copper X Prix, Antofagasta, Cile, 2-3 dicembre

Extreme E 2023

Diversamente dalle passate stagioni, i due giorni non saranno più divisi tra qualifiche e gara, ma si tratterà sempre di eventi completi in singola giornata, due per ogni tappa, per un totale quindi di 10 gara a classifica. Cambia il format, che ora vedrà due batterie di 5 auto per le qualifiche, con i primi cinque tempi che passano alla finale, mentre i 5 esclusi gareggeranno per la "redemption race", che stabilisce la classifica finale dal sesto al decimo posto.

Extreme E 2023

Resta ancora la regola inclusiva di avere al volante un uomo e una donna, che dovranno dividersi i compiti di gara equamente. La serie perde quello che forse era il nome più famoso, Sebastian Loeb, ma guadagna quello di Heikki Kovalainen, che gli appassionati di motori conoscono bene. Tra i team c'è la novità del Carl Cox Motorsport. Troviamo poi Abt Cupra XE, Acciona Sainz XE Team, Andretti Altawkilat Extreme E, JB XE (Jenson Button), Neom McLaren Extreme E, GMC Hummer EV Chip Ganassi Racing, Rosberg X Racing, Veloce Racing, X44 Vida Carbon Racing (Lewis Hamilton). Le squadre sono così composte:

Extreme E 2023

Nella prima stagione aveva trionfato la squadra di Nico Rosberg, mentre per la seconda il trofeo è andato al team di Lewis Hamilton. Per seguire il campionato gli appassionati italiani avranno diverse possibilità. Mediaset trasmetterà ancora gli eventi, sfruttando lo streaming su Sportmediaset.it e il Canale 20, sebbene in alcuni casi in differita. Disponibile anche lo streaming su DAZN.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^