Fastned rivela l'incredibile curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5

Fastned rivela l'incredibile curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5

Fastned, importante operatore europeo di stazioni di ricarica, ha mostrato il grafico della curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5. Colpiscono potenza massima e tenuta anche a batteria oltre l'80%

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk05 Agosto 2021, 11:57 #11
Originariamente inviato da: domthewizard
per le batterie come sono progettate ora, ovvero come quelle degli smartphone ma più in grande come il brodo confezionato, è devastante. la ricarica veloce è una cosa da utilizzare una tantum ma proprio quando si è con l'acqua alla gola, se la si vuole utilizzare tutti i giorni a quelle potenze la batteria durerebbe si e no un anno

In effetti il mio telefono con la ricarica turbbo si scalda da fare paura.
A parte l'energia sprecata in calore, vabbè, vorrei vedere la temperatura, per un pacco batterie da auto con una massa di qualche quintale, bella calda sotto il sedere... ehm... volevamo l'adrenalina, eccola
domthewizard05 Agosto 2021, 12:01 #12
Originariamente inviato da: barzokk
In effetti il mio telefono con la ricarica turbbo si scalda da fare paura.
A parte l'energia sprecata in calore, vabbè, vorrei vedere la temperatura, per un pacco batterie da auto con una massa di qualche quintale, bella calda sotto il sedere... ehm... volevamo l'adrenalina, eccola


l'ho notato anch'io infatti il telefono lo ricarico sempre con un caricatore da 10w, poi ho notato un'altra cosa, e cioè che caricandolo rapidamente si scarica anche più rapidamente, ma non ho capito se è solo la mia impressione o è effettivamente così
Axios200605 Agosto 2021, 12:01 #13
232 kW


Immagino 10000 auto elettriche a impiegare 2320000 kW per ricaricarsi in contemporanea... Lo stesso consumo di una citta' intera...

Enjoy blackouts...

Poi pero' rompono le scatole per una lampadina da 100 W. Ma ti danno incentivi per una macchina da 232 kW...

Per maneggiare il cavo, tuta di Faraday?
barzokk05 Agosto 2021, 12:20 #14
Originariamente inviato da: Axios2006
Per maneggiare il cavo, tuta di Faraday?

No, leucemia.
Campi elettromagnetici belli potenti, e via di malattie.
Tanto per stabilire il nesso causale ci metteranno dei decenni.
acerbo05 Agosto 2021, 12:51 #15
Originariamente inviato da: barzokk
No, leucemia.
Campi elettromagnetici belli potenti, e via di malattie.
Tanto per stabilire il nesso causale ci metteranno dei decenni.


Ma non ti rompi le palle di scrivere solo stronzate da complottista antivax senza fondamenta?
Lo sai che in città grandi come Parigi ogni anno muoiono piu' di 60.000 persone per malattie respiratorie dovute all'inquinamento da polevri sottili?
Dove caxxo l'hai letto che le colonnine elettriche fanno venire la leucemia? Hai prove o documentazioni ufficiali? E della mozzarella alla diossina in puglia e campania non ne parla piu' nessuno? E i morti per l'ilva???
Goditi la punto turbodiesel ancora 10 anni, poi sarai costretto a prenderla elettrica per fortuna.
massimilianonball05 Agosto 2021, 12:51 #16
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Tornando alla news, nel giro di pochi anni si è passati dalla ricarica a 20 kW a quella a 200. Nel giro di pochi anni credo arriveremo intorno ai 500 kW e a quel punto il problema dei tempi di ricarica sarà storia passata permettendo di ricaricare 500 km di autonomia in circa 10 minuti.


Vero ma ricordiamoci sempre che questa è la situazione limite che si incontra quando si viaggia superrando in percorrenza l'autonomia del mezzo. Nella stragrande maggioranza dei casi si dovrebbe ricaricare a casa o in ufficio e considerando le percorrenze medie giornaliere, dovrebbero bastare normali ricariche in alternata anche con contratti da 3-6 kw, quindi niente di allucinante
acerbo05 Agosto 2021, 13:04 #17
Originariamente inviato da: massimilianonball
Vero ma ricordiamoci sempre che questa è la situazione limite che si incontra quando si viaggia superrando in percorrenza l'autonomia del mezzo. Nella stragrande maggioranza dei casi si dovrebbe ricaricare a casa o in ufficio e considerando le percorrenze medie giornaliere, dovrebbero bastare normali ricariche in alternata anche con contratti da 3-6 kw, quindi niente di allucinante


E perché?
Ci sono colonnine di ricarica in autostrada, nei supermercati, nei centri commerciali e in tutti quei posti dove la gente ci si ferma almeno 20/30 min che é il tempo necessario per prendersi un caffé, pisciare, lavarsi le mani, grattarsi i coglioni e ripartire con l'80% di batteria carica per altri 300km.
massimilianonball05 Agosto 2021, 13:07 #18
Originariamente inviato da: acerbo
E perché?
Ci sono colonnine di ricarica in autostrada, nei supermercati, nei centri commerciali e in tutti quei posti dove la gente ci si ferma almeno 20/30 min che é il tempo necessario per prendersi un caffé, pisciare, lavarsi le mani, grattarsi i coglioni e ripartire con l'80% di batteria carica per altri 300km.


Certo certo hai ragione e ti quoto in tutto, solamente aggiungevo che accanto a questo tipo di ricarica veloce, nel quotidiano utilizzo di un'elettrica ho letto spesso che trovano posto anche le ricariche "lente" che ho citato
acerbo05 Agosto 2021, 13:14 #19
Originariamente inviato da: massimilianonball
Certo certo hai ragione e ti quoto in tutto, solamente aggiungevo che accanto a questo tipo di ricarica veloce, nel quotidiano utilizzo di un'elettrica ho letto spesso che trovano posto anche le ricariche "lente" che ho citato


Con la tecnologia attuale le colonnine casalinghe ti permettono una ricarica completa in circa 8 ore, ossia il tempo che passa da quando torni dal lavoro a quando riparti la mattina dopo.
Detto questo, in media quanti km fa la gente per andare e tornare da lavoro, 50, 100? Se poi uno fà 300km al giorno per andare in ufficio forse dovrebbe chiedersi se il suo stile di vita non é un po' troppo demenziale e gli lasciamo altri 10 anni per cambiarlo
tallines05 Agosto 2021, 13:22 #20
Originariamente inviato da: acerbo
Prezzi a partire da oltre 44.000 euro per la ioniq, no grazie.

Tra un pò questo tipo di auto, costerà più di una casa........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^