Ferrari

Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato una soluzione non fake per l'emozione della cambiata"

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Auto Elettriche Ferrari Elettrica: "abbiamo trovato una soluzione non fake per l'emozione della cambiata"

Il Chief Marketing and Commercial Officer del Cavallino rivela che a Maranello potrebbero aver trovato una tecnologia per trasmettere l'emozione anche con il motore elettrico

 

Come sappiamo ormai da tempo, Ferrari sta lavorando alla sua prima vettura completamente elettrica, che dovrebbe arrivare entro il 2025, e durante la presentazione della nuova 12 Cilindri il Chief Marketing and Commercial Officer, Enrico Galliera, ha parlato anche del futuro elettrico del Cavallino.

Galliera ha spiegato come l'approccio di Ferrari all'elettrificazione sia stato finora dedicato alle prestazioni, tramite l'ibrido plug-in: "l'interpretazione che abbiamo dato all’elettrico è stata un'interpretazione prestazionale. Quindi tutte le componenti elettriche che abbiamo messo sulla vettura hanno avuto l'obiettivo di far andare la macchina più forte. Poi, ovviamente, c'è anche il side benefit della riduzione dei consumi. Quindi punto primo, non li abbiamo delusi, nel senso che siamo riusciti a compensare il peso aggiuntivo e abbiamo portato una coppia ancora superiore, quindi una prestazione superiore. Il nostro top di gamma oggi è una vettura plug-in hybrid".

Ferrari

Il successo riscosso dalle Ferrari elettrificate ha spinto il marchio a chiedersi cosa avrebbero voluto i clienti in futuro, con particolare riferimento alla primissima Ferrari elettrica. Ha detto Galliera: "Ci siamo interrogati per primi se i nostri clienti volessero avere una Ferrari elettrica. La risposta è stata ‘Assolutamente sì’ ".

Quando si parla di elettrico, la questione verte spesso sul sound del motore termico, a cui gli appassionati sono indissolubilmente legati, ed anche a questo proposito Enrico Galliera ha offerto nuove informazioni molto interessanti. "Il motore elettrico tendenzialmente non ha un sound da dodici cilindri, ma si può trovare qualcosa, non fake, che controbilanci, anche per l’emozione della cambiata. Pensiamo di aver individuato qualcosa che dovrebbe fare questo anche con una tecnologia innovativa. Questa è la sfida e speriamo di riuscirci".

Altri costruttori hanno provato in passato a riprodurre suoni, più o meno simili al motore termico, nelle vetture elettriche, ma con risultati piuttosto rivedibili. Potrebbe Ferrari aver trovato davvero la soluzione giusta per gli appassionati più tradizionalisti? Le parti della Ferrari elettrica, motore, batteria ed elettronica, saranno prodotte nel nuovo stabilimento dedicato a Maranello.

99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas07 Maggio 2024, 12:16 #1
Mah, io spero ancora che ci ripensino. Chissà...
mally07 Maggio 2024, 12:17 #2
meglio che si inventino qualcosa in fretta perchè le elettriche non perdoneranno le supercar del secolo scorso...
Kuriosone07 Maggio 2024, 12:25 #3
A me sembra tutto surreale, strano anche per voi ... ?
barzokk07 Maggio 2024, 12:28 #4
Una ferrari a pile,
è una grande emozione,
per natale ad un bimbo di 8 anni.
Ma sì, investiamo nel fallimento del secolo.

Pensiamo di aver individuato qualcosa che dovrebbe fare questo anche con una tecnologia innovativa

l'ho trovato anche io, l'idrogeno
mally07 Maggio 2024, 12:30 #5
Originariamente inviato da: barzokk
Una ferrari a pile,
è una grande emozione,
per natale ad un bimbo di 8 anni.
Ma sì, investiamo nel fallimento del secolo.


l'ho trovato anche io, l'idrogeno


sospetto abbiano detto la stessa cosa quando si è passati dai cavalli al motore a scoppio...
barzokk07 Maggio 2024, 12:31 #6
Originariamente inviato da: mally
sospetto abbiano detto la stessa cosa quando si è passati dai cavalli al motore a scoppio...

peccato che nell'uso l'auto a pile è analoga al cavallo
Evilquantico07 Maggio 2024, 12:31 #7
Originariamente inviato da: barzokk
Una ferrari a pile,
è una grande emozione,
per natale ad un bimbo di 8 anni.
Ma sì, investiamo nel fallimento del secolo.


Hahaha... Io ce l' avevo ad 8 anni

Distruggere anche la FERRARI che sacrilegio
Massimiliano Zocchi07 Maggio 2024, 12:33 #8
Originariamente inviato da: barzokk
Una ferrari a pile,
è una grande emozione,
per natale ad un bimbo di 8 anni.
Ma sì, investiamo nel fallimento del secolo.


l'ho trovato anche io, l'idrogeno


Ah geniale come soluzione, considerando che nelle auto a idrogeno la trazione è completamente elettrica con batteria di supporto tampone.
Massimiliano Zocchi07 Maggio 2024, 12:36 #9
Originariamente inviato da: giugas
Mah, io spero ancora che ci ripensino. Chissà...


E perché dovrebbero? Tutti i piloti veri con cui ho avuto modo di parlare se ne fregano da dove arriva la trazione del mezzo. Tutti parlano della diversa abitudine nel capire i regimi (che col termico controlli anche a "orecchio", ma tutti mi hanno confermato di essersi trovati bene con l'elettrico, e che quando ti siedi al volante (o in sella) non conta quale sia il motore.
Evilquantico07 Maggio 2024, 12:36 #10
Io non capisco perché simulare un suono e il cambio su un elettrica che suono e cambio non lo hanno...

Allora continua a farla TERMICA , perché così tu mi stai confermando che le auto elettriche sono NOIOSE e INUTILI

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^