Fiat

Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

Come succederà anche ad altri marchi di Stellantis, Fiat si avvia verso un futuro elettrico, che però potrebbe "iniziare dal basso", con una mini auto urbana dal nome storico

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luxor8306 Ottobre 2022, 10:07 #31
Originariamente inviato da: piwi
Esperienze personali :

prima vettura a GPL : Fiat Uno del '93, 1.1 Ie S, a GPL dal 2008 - Km 177000 circa a rottamazione, per anzianità e dieci anni bombola - 2018, Km 271000 circa.

Seconda vettura a GPL : Fiat Punto del 2004, motore Fire 1242 16V, a GPL dal 2018, Km 200000 circa, a oggi, Km 238000 circa. Avevo scelto di farmela durare cinque anni dall'acquisto, più o meno ci siamo, ma dal momento che va tutto bene, penso che la terrò !

In entrambe i casi, gli unici problemi strettamente legati all'impianto sono stati risolti con una migliore regolazione; problemi ai motori ci sono stati, ma con altre cause.


L'unico problema del gpl è la scarsa informazione di chi possiede auto con tale alimentazione, basta informarsi un pò che il motore dura davvero tanto.
Ci sono infatti degli accorgimenti che rispetto ad altre alimentazioni bisogna avere, come ad esempio è buona norma fare impostare una miscelazione Bz/gpl permanente dal proprio impiantista.

Fatto sta che con i TANTI soldi che si risparmiano alla pompa se dovesse verificarsi un problema al motore, anche di media entità si rimane in positivo.
Attualmente con il gpl metto 20€ a 0,72 sono circa 27,7lt con una media di 12km/l ci faccio 330km....anche volessi arrotondare a 300km spingendo un pò, ma potrei anche fare 350km andando di tranquillità, e li faccio. Risparmio un sacco di soldi. Di fatto il gpl conviene sempre.
Max_R06 Ottobre 2022, 10:08 #32
Originariamente inviato da: Luxor83
Sulla statale il limite max è di 90, sulle statali spesso tale limite è portato a 70, non vedo l'intralcio al traffico.

Poi vorrei anche capire cosa vi sfugge delle caratteristiche di questo ciclomotore, infatti auto non è, e alla tipologia di utilizzo per il quale è stato pensato.

Ha spiegato benissimo pikkoz l'uso tipico, potrebbe andare bene anche per mia madre, una donna di 55 anni che le uniche strade che affronta sono quelle cittadine, al max una volta al mese prende una SS dove il limite è di 70 per andare al centro commerciale e ti posso assicurare che ci sono anche tante auto convenzionali che vanno a 50, ma ci sono anche un bel pò di decerebrati (ma purtroppo è un difetto di nascita) che vanno anche a 150, ma li importa poco se vai a 50, 70 o 100.

L'unico problema di questa auto, che sia chiaro non comprerei perchè non rientra minimamente nel mio tipo di impiego, è il pregiudizio della gente.
La la "gente" purtroppo segue altri canoni, potrei fare tanti esempi....come per esempio gente che comprava l'auto a gasolio da 140cv e poi ci fa 5000km l'anno...


Ok ma 8k eur per un auto che non raggiunge non dico i 90 ma i 60..
giugas06 Ottobre 2022, 10:32 #33
Originariamente inviato da: Pkarer
Sono riusciti a fare una cosa più brutta della Simca 1000 di 40 anni fa...

Concordo, veramente orrenda.
joe4th06 Ottobre 2022, 11:03 #34
Quando si scrive FIAT, in realta' bisogna ricordare che il gruppo e' Stellantis, che include FCA, e PSA, e PSA include Peugeout e Citroen. Inoltre la guida del gruppo e' stata affidata a Tavares (che era di PSA)...
Mars9506 Ottobre 2022, 11:31 #35
Originariamente inviato da: Luxor83
Sulla statale il limite max è di 90, sulle statali spesso tale limite è portato a 70, non vedo l'intralcio al traffico.


Quindi se sei su una statale dove il limite è 90, davanti hai questo coso limitato a 45 che non è un'auto ma è larga abbastanza per non riuscire a sorpassarla se dall'altra parte arriva qualcuno non vedi nessun intralcio al traffico?
Io mi immagino già la coda di 1 chilometro di auto per sorpassare sto trabiccolo con tanto di bestemmie al conducente.

Che poi ci siano quelli che intralciano comunque anche con auto che potrebbero andare a 90 o pazzi che vanno a 150 è un discorso a parte.

Abbiamo una slide:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
MIKIXT06 Ottobre 2022, 11:47 #36
Originariamente inviato da: trapanator
Gli utenti che parlano di GPL qui hanno percorrenze che non ho mai visto.

Tutti e tutti i miei amici e conoscenti che hanno avuto GPL hanno avuto problemi al motore dopo tot anni e poi hanno preso un'auto senza GPL.

p.s. che voi sappiate, è necessario che il motore abbia iniettori ad hoc per il gpl?


Evidentemente i tuoi amici e conoscenti hanno avuto la pessima idea di comprare senza informarsi o facendosi fregare dai venditori. Ci sono auto che NON possono essere trasformate, eppure venivano proposte comunque dalle concessionarie (vedi Toyota Italia che proponeva le Yaris trasformate a GPL o le Opel corsa che montavano un impianto ignobile).

Ci sono altre auto adatte che invece non hanno alcun tipo di problema. Io ho una focus con 190.000 Km e va magnificamente. Altri amici con il C-Max hanno passato abbondantemente i 250.000 km.

Le auto a GPL hanno doppi iniettori, quelli della benzina, che restano quelli di fabbrica e quelli dell'impianto GPL, che vengono installati ex-novo.
Luxor8306 Ottobre 2022, 23:18 #37
Originariamente inviato da: Max_R
Ok ma 8k eur per un auto che non raggiunge non dico i 90 ma i 60..


Ripeto, è un ciclomotore da città e come tale non ha bisogno dei 60km/h che tra l'altro non gli permetterebbero di essere omologato per quella categoria di veicolo.

Le microcar nuove mi pare che abbiano dei costi anche di parecchio più elevati di 8000€, ad esempio la ligier MICROCAR DUÉ parte da 10.800€
Luxor8306 Ottobre 2022, 23:28 #38
Originariamente inviato da: Mars95
Quindi se sei su una statale dove il limite è 90, davanti hai questo coso limitato a 45 che non è un'auto ma è larga abbastanza per non riuscire a sorpassarla se dall'altra parte arriva qualcuno non vedi nessun intralcio al traffico?
Io mi immagino già la coda di 1 chilometro di auto per sorpassare sto trabiccolo con tanto di bestemmie al conducente.

Che poi ci siano quelli che intralciano comunque anche con auto che potrebbero andare a 90 o pazzi che vanno a 150 è un discorso a parte.

Abbiamo una slide:
Link ad immagine (click per visualizzarla)


No non ci vedo nessun intralcio e comunque le statali solitamente sono abbastanza scorrevoli, quindi se non si ha la pazienza di attendere qualche secondo dietro ad una qualsiasi tipologia di veicolo che viaggia più lentamente più che altro mi farei qualche domanda sul tipo di automobilista che sono o magari farei meglio ad affidarmi ai mezzi pubblici se non si vuole mettere sotto sforzo le proprie coronarie o probabilmente non si è capaci di fare un sorpasso dove non è che serva chissà che motore per superare in qualche secondo un veicolo che va a 45.

Faccio da 20 anni strade di montagne sui nebrodi dove devi quasi fermarti anche quando ti viene un auto in senso contrario di quanto sono strette e tortuose le strade figuriamoci di sorpassare, a volte si sta anche 15 minuti dietro le vecchie ape piaggio, si aspetta il primo slargo,si va di seconda e preghi di non trovartene un altra al tornante successivo. Al volante serve pazienza, se si ha fretta la mattina per arrivare al posto di lavoro, probabilmente è meglio non mettersi al volante o magari uscire 5 minuti prima di casa e non all'ultimo secondo e poi fare i pazzi in strada.

Percorro tutte le mattine una SP, un rettilineo di circa 3 km con spartitraffico centrale, una sola corsia per senso di marcia, limite 50km/h, io vado a 50 precisi precisi.....tutte le mattine se mi capita il tipo dietro che arriva tutto sparato e che mi sfanala , rallento a 40 e può bestemmiare quanto vuole, non accelero. Finito lo spartitraffico mi superano, ogni mattina ce un cordiale scambio di vaffa.
mrk-cj9409 Ottobre 2022, 14:19 #39
Originariamente inviato da: Mars95
Quando te ne troverai uno davanti in una strada dove non puoi sorpassare e sei in ritardo lo capirai


certo perchè è colpa sua se la gente è pigra anzichè organizzata (peraltro manco fossimo in svizzera, questo è letteralmente il paese del ritardo quindi non serve manco la scusa..)
che poi se sono limiti della macchina, il guidatore non può farci nulla.. allora tantovale lamentarsi col comune che in quel tratto non si può sorpassare
randorama09 Ottobre 2022, 19:26 #40
Originariamente inviato da: Luxor83
Ripeto, è un ciclomotore da città e come tale non ha bisogno dei 60km/h che tra l'altro non gli permetterebbero di essere omologato per quella categoria di veicolo.

Le microcar nuove mi pare che abbiano dei costi anche di parecchio più elevati di 8000€, ad esempio la ligier MICROCAR DUÉ parte da 10.800€


l'unico vantaggio che ha rispetto a un ciclomotore a due ruote è che non ti bagni se piove.
rispetto a questo ne ha un bel po' di più... e non tutti rimangono in canna a chi la guida ma a chi ha la sfortuna di trovarselo davanti.

a parte questo non si capisce perchè debbano farlo così oscenamente brutto.
i cinquantini a 4 ruote sono di gran lunga meno vomitevoli.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^