Fisker

Fisker, il tracollo è vicino: la filiale austriaca ha presentato istanza di fallimento

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Auto Elettriche Fisker, il tracollo è vicino: la filiale austriaca ha presentato istanza di fallimento

Sembra che le tante voci degli scorsi mesi stiano per concretizzarsi. Una filiale di Fisker entra in amministrazione controllata, ed è quella che gestisce la produzione delle auto Ocean

 

Sono ormai mesi che Fisker naviga in cattive acque, dopo che le consegne dell'auto elettrica Ocean hanno deluso, e di conseguenza l'azienda ha iniziato ad avere carenze di capitali.

In un colpo di reni dell'ultimo momento, Fisker ha provato a scontare moltissimo le auto rimaste in inventario, per tentare di accumulare quanto più capitale possibile, ma la fiducia dei clienti è scemata, soprattutto con le voci di una possibile chiusura dell'azienda. Nelle ultime settimane ci sono state molte voci su un imminente fallimento, e quello di oggi forse è un ennesimo tassello in questa direzione.

La filiale Austriaca di Fisker ha presentato istanza di fallimento in amministrazione autonoma. Precisamente, secondo il comunicato, Fisker ha "presentato una domanda per l'apertura di una procedura di riorganizzazione con autoamministrazione ai sensi del codice fallimentare austriaco".

Fisker

Secondo quanto previsto dal codice austriaco, in caso di insolvenza in autoamministrazione, i debitori devono presentare domanda al tribunale per l'adozione di un piano di risanamento, conservando la disponibilità del patrimonio sotto la supervisione del tribunale e di un amministratore della riorganizzazione nominato dal tribunale e può riorganizzare la società stessa.

Per questi motivi Fisker Austria continuerà a vendere (o tentare di vendere) le auto, e continuerà a pagare i dipendenti rimasti. Tuttavia questa filiale è quella che cura il rapporto tra Fisker e il contractor di produzione dei veicoli Magna Steyr. La produzione è bloccata da ormai 2 mesi, e sembra lo sarà per altri 60 giorno, e visti i problemi della filiale la sensazione è che possa non ripartire più. In effetti, nel suo comunicato, Fisker dice che intende continuare a vendere e consegnare automobili. Non si parla di produzione. Le altre filiali, come quella americana, non sono coinvolte nella procedura, e continueranno le operazioni normalmente, anche se da oltreoceano sono già arrivate voci sulla chiusura della sede in California. La seconda avventura automotive di Henrik Fisker è davvero al capolinea?

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
boboviz09 Maggio 2024, 16:26 #1
Tesla che licenzia migliaia di dipendenti.
Questi che chiudono.
Nazioni che tolgono gli incentivi per le auto elettriche.

Tutte ottime notizie.
NON puoi IMPORRE un mercato, nemmeno se è la cosa migliore del mondo.
Evilquantico09 Maggio 2024, 16:32 #2
Anche perché é la cosa PEGGIORE del mondo .
UtenteHD09 Maggio 2024, 17:10 #3
Che sia la migliore o la peggiore tra XX di anni o la userai o sarai costretto a bici o piedi, quindi andra' a ruba..
Roby_n_ball09 Maggio 2024, 19:26 #4

Fallimenti fisiologici

fallimneti ce ne sono e ce ne sarano semplicemente perchè è una industria molto giovane e i brand meglio attrezzati incominciano a tagliare i prezzi e chi non ce la fa esce. Purtroppo in europa siamo messi male e se non fosse stato per l'Europa che ha imposto un piano industriale a questo punto potremmo dire ciao ciao a tutta la nostra industria automobilistica, un po' come sta accadendo in Italia. Nonostante tutto in europa e nel mondo il proresso delle BEV è chiaro e netto e anche voi che la denigrate quando la proverete ne vorrete una.
Axios200609 Maggio 2024, 19:46 #5
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
fallimneti ce ne sono e ce ne sarano semplicemente perchè è una industria molto giovane e i brand meglio attrezzati incominciano a tagliare i prezzi e chi non ce la fa esce. Purtroppo in europa siamo messi male e se non fosse stato per l'Europa che ha imposto un piano industriale a questo punto potremmo dire ciao ciao a tutta la nostra industria automobilistica, un po' come sta accadendo in Italia. Nonostante tutto in europa e nel mondo il proresso delle BEV è chiaro e netto e anche voi che la denigrate quando la proverete ne vorrete una.


sicuro... Quando Ursula si presentera' sotto casa con una pistola...
boboviz09 Maggio 2024, 21:59 #6
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
Nonostante tutto in europa e nel mondo il proresso delle BEV è chiaro e netto e anche voi che la denigrate quando la proverete ne vorrete una.


Se me la compri (e me la mantieni) tu, volentieri.
Evilquantico09 Maggio 2024, 22:52 #7
Originariamente inviato da: UtenteHD
Che sia la migliore o la peggiore tra XX di anni o la userai o sarai costretto a bici o piedi, quindi andra' a ruba..


Tra xxx anni andremo sempre a benzina perché l'elettrico oggi é fallito esattamente come nel 1900 .

Il motore Termico é stata la svolta ieri oggi e nel futuro.

Ancora che credete al ban del 2035 hahaha illusi .
niky8910 Maggio 2024, 01:17 #8
In un sito di tecnologia gli utenti che sbraitano contro l'elettrico fanno dolcezza. Trovo anche io assurdi gli incentivi, i divieti, lo stop alla produzione delle termiche ecc. Ma non capisco perché l'elettrico non venga visto come un'alternativa e stop. Come lo è il diesel. Come se i puristi sbraitassero ogni giorno contro iniezione diretta, cambio automatico, ABS, ESP... Elon Musk è andato a letto con le vostre madri o mogli che sotto ogni articolo dovete spalarci merda contro?
Comunque brava Fisker che fallisce per la seconda volta.
agonauta7810 Maggio 2024, 08:23 #9
Il futuro che avanza
Darkon10 Maggio 2024, 08:30 #10
Originariamente inviato da: boboviz
Se me la compri (e me la mantieni) tu, volentieri.


Ogni volta che sento questa frase ma non perché riferita all'elettrico eh... l'ho sentita centinaia di volte riferita anche al termico anni fa penso sempre che sarebbe l'ora che più di qualcuno fosse la volta buona che finalmente viaggiasse a piedi.

Originariamente inviato da: niky89
In un sito di tecnologia gli utenti che sbraitano contro l'elettrico fanno dolcezza. Trovo anche io assurdi gli incentivi, i divieti, lo stop alla produzione delle termiche ecc. Ma non capisco perché l'elettrico non venga visto come un'alternativa e stop. Come lo è il diesel. Come se i puristi sbraitassero ogni giorno contro iniezione diretta, cambio automatico, ABS, ESP... Elon Musk è andato a letto con le vostre madri o mogli che sotto ogni articolo dovete spalarci merda contro?
Comunque brava Fisker che fallisce per la seconda volta.


Semplicemente per la maggior parte sono dei meri troll. L'altro giorno uno di essi sosteneva che poteva smontare completamente il cambio dell'audi, rimapparlo bada bene non la centralina ma tutta la meccatronica e il tutto comodamente nel garage di casa sua. Non c'è nemmeno da prenderli sul serio.

Per il resto è palese che ci saranno fallimenti specialmente di marchi sostanzialmente nuovi che tentano la fortuna e come tali sono aziende che di base hanno un rischio d'impresa elevatissimo. Se pensiamo che Nokia da essere leader del mercato è quasi completamente sparita e si parla di un mercato miliardario come si può pensare che il fatto che delle marche sostanzialmente sconosciute che spariscano siano il segnale che non c'è speranza per l'elettrico.

Tanto più la riprova che si tratta di meri troll è che se vedi non argomentano niente... poche righe spesso anche solo una, estremamente provocatoria e priva di qualsiasi approfondimento od opinione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^