Folle incidente per una Audi e-tron: la batteria vola via dopo la collisione

Folle incidente per una Audi e-tron: la batteria vola via dopo la collisione

Spesso si legge di incidenti che coinvolgono auto elettriche, ma più che altro per il pericolo di incendio. Questa volta invece c'è un dettaglio mai visto prima

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Auto Elettriche
Audi
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biometallo03 Febbraio 2023, 21:23 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
è rimasto vivo il conducente ?


Per quanto visto il volo assurdo anche io stento a crederci pare di sì...

https://electrek.co/2023/02/02/audi...g-during-crash/

Fortunately, the Audi driver, a 31-year-old man, was not seriously injured in the crash and the 49-year-old Toyota driver was sent to the hospital with non-life-threatening injuries.

segnalo anche questa pagina reddit che dovrebbe essere la fonte della notizia:

https://www.reddit.com/r/vancouver/...ty_in_richmond/
randorama03 Febbraio 2023, 22:17 #12
Originariamente inviato da: demon77
Per quanto mi riguarda sta notizia lascia veramente il tempo che trova..
In uno schianto violento la batteria può sfasciarsi ed incendiarsi? E grazie al caxxo.

Perchè un serbatoio di benzina / diesel / gas cosa fa?


il diesel no
Hypergolic03 Febbraio 2023, 22:25 #13
Originariamente inviato da: demon77
Per quanto mi riguarda sta notizia lascia veramente il tempo che trova..
In uno schianto violento la batteria può sfasciarsi ed incendiarsi? E grazie al caxxo.


Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.
Notturnia03 Febbraio 2023, 23:06 #14
Originariamente inviato da: Hypergolic
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.


come fa a proteggerti se sta sotto ai tuoi piedi ? .. chi ti protegge è la parte anteriore del veicolo che subisce l'impatto e deve deformarsi per attutire la forza G che ti arriverebbe addosso.. il telaio non deve deformarsi (la cella) e nel caso dell'audi non lo ha fatto visto che la batteria non è strutturale.

è assurdo che si sia staccata ma ci sta visto il volo che ha fatto il veicolo e il fatto che stesse roteando per aria.. sono 2-3 quintali .. ma non ho visto spesso un motore volare fuori da un cofano..

ad ogni modo la batteria NON ti protegge. specie visto che puo' andare a fuoco (come si vede poi nella foto)
demon7704 Febbraio 2023, 00:03 #15
Originariamente inviato da: Hypergolic
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.


Capirai, questo è un caso limite ma di certo non è motivo per dire che ci sia un rischio maggiore rispetto ad una macchina con motore termico e relativo serbatoio.
Hypergolic04 Febbraio 2023, 00:23 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
come fa a proteggerti se sta sotto ai tuoi piedi ? .. chi ti protegge è la parte anteriore del veicolo che subisce l'impatto e deve deformarsi per attutire la forza G che ti arriverebbe addosso.. il telaio non deve deformarsi (la cella) e nel caso dell'audi non lo ha fatto visto che la batteria non è strutturale.

è assurdo che si sia staccata ma ci sta visto il volo che ha fatto il veicolo e il fatto che stesse roteando per aria.. sono 2-3 quintali .. ma non ho visto spesso un motore volare fuori da un cofano..

ad ogni modo la batteria NON ti protegge. specie visto che puo' andare a fuoco (come si vede poi nella foto)



Be’ Notturnia, ci credo che le elettriche non ti piacciono, non le conosci.

Spero di non darti un displiacere postando due video di crash test delle Tesla, ma sono le più sicure e vale la pena guardarli bene:

NHTSA: https://www.youtube.com/watch?v=Eo9TuukgVxU
EuroNCAP: https://www.youtube.com/watch?v=dKaN3f2zmCQ

Spoiler 1: nel primo video spiegano perché la batteria aiuta negli incidenti
Spoiler 2: nel secondo video, la seconda parte non ha a che fare con la batteria, ma i sistemi di protezione attiva. Gli ADAS, insomma. Puoi anche non guardare.

Vedendo video simili (quelli dei crash test e quello dell’audi sbadata) viene da chiedersi perché mai una persona sana di mente dovrebbe preferire un’auto più costosa, meno efficiente, più limitata e soprattutto meno sicura, ma immagino che per i feticisti della pelle e dei pulsanti e levette la propria incolumità (e quella altrui) sia meno importante di un lusso apparente.
Hypergolic04 Febbraio 2023, 00:25 #17
Originariamente inviato da: demon77
Capirai, questo è un caso limite ma di certo non è motivo per dire che ci sia un rischio maggiore rispetto ad una macchina con motore termico e relativo serbatoio.


Ma infatti non l’ho detto io.
Le EV (quelle serie e ben fatte) sono MOLTO più sicure delle ICE.
Notturnia04 Febbraio 2023, 09:56 #18
Originariamente inviato da: Hypergolic
Be’ Notturnia, ci credo che le elettriche non ti piacciono, non le conosci.

Spero di non darti un displiacere postando due video di crash test delle Tesla, ma sono le più sicure e vale la pena guardarli bene:

NHTSA: https://www.youtube.com/watch?v=Eo9TuukgVxU
EuroNCAP: https://www.youtube.com/watch?v=dKaN3f2zmCQ

Spoiler 1: nel primo video spiegano perché la batteria aiuta negli incidenti
Spoiler 2: nel secondo video, la seconda parte non ha a che fare con la batteria, ma i sistemi di protezione attiva. Gli ADAS, insomma. Puoi anche non guardare.

Vedendo video simili (quelli dei crash test e quello dell’audi sbadata) viene da chiedersi perché mai una persona sana di mente dovrebbe preferire un’auto più costosa, meno efficiente, più limitata e soprattutto meno sicura, ma immagino che per i feticisti della pelle e dei pulsanti e levette la propria incolumità (e quella altrui) sia meno importante di un lusso apparente.


ti chiedo scusa ma immagino che non hai visto il video dell'incidente ne che tu guidi molto spesso..

l'anticollisione lo aveva anche la AUDI ma il veicolo che il pirla alla guida ha centrato non era nel campo visibile per via dell'altro veicolo parcheggiato, se avesse avuto una tesla l'incidente ci sarebbe stato lo stesso
magari non volava etc.. ma l'incidente sarebbe stato identico visto che ha tagliato il semaforo senza guardare la strada e le telecamere di una tesla non potevano vedere attraverso l'altro veicolo

lo so che adori le EV ma da qua a pensare che siano migliori solo perchè sono a pile rasenta la follia..

poi.. libero di pensare quello che vuoi e compra quello che ti piace.. io resto con auto sicure che dopo anni non mi hanno mai messo nei guai

p.s. per sbandare con una ICE non ci sono problemi, basta disabilitare l'ESP.. lo faccio ogni tanto anche io.. ma senza l'ESP disabilitato una sbandata avviene solo se la velocità ormai è eccessivamente elevata per correggere l'errore.. e questo avverrebbe anche con una EV visto che le leggi della fisica neanche le EV possono infrangerle
the_joe04 Febbraio 2023, 10:02 #19
Originariamente inviato da: Hypergolic
Staccarsi così no. È il componente più grosso e pesante dell’auto, in quelle serie TI PROTEGGE in caso di incidente. Non se ne va per gli affari suoi rischiando di segare in due chi incontra sul tragitto.


Qualche anno fa vicino a me su un viadotto dell'autostrada una porsche perse addirittura il motore che finì di sotto su una strada, pensa se passava qualcuno...
bonzoxxx04 Febbraio 2023, 10:43 #20
Forse una EV con guida autonoma o semi-autonoma avrebbe frenato o mandato un avviso per il semaforo rosso.

E cmq:
https://www.fanpage.it/attualita/dr...uore-a-treviso/

Da che ricordo, il blocco motore si stacca in caso di incidente, alla fine è tenuto su da 3 o 4 perni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^