Fondi assicurati per la produzione di CT-1: una vera Transformer che cambia larghezza con un tasto

Fondi assicurati per la produzione di CT-1: una vera Transformer che cambia larghezza con un tasto

La startup israeliana City Transformer si è assicurata i finanziamenti necessari per avviare la produzione della CT-1, un microcar elettrica in grado di cambiare larghezza in corsa, che aveva stupito all'IAA di Monaco

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Auto Elettriche
City Transformer
 

Lo scorso settembre durante la prima edizione della IAA Mobility di Monaco, la start up israeliana City Transformer aveva stupito con il suo prototipo di quadriciclo elettrico. Non la solita microcar, come per altro già esistenti anche elettriche, ma un veicolo che tenesse fede al nome dell'azienda, scelto non a caso.

La CT-1 è in grado di cambiare configurazione, e allargare la carreggiata con la semplice pressione di un tasto, e meglio adattarsi alle condizioni della strada, o allo spazio di parcheggio. La larghezza varia da 1,40 metri, nella modalità definita Performance, a 1 metro in quella che semplicemente si chiama City Mode.

CT-1

L'azienda doveva trovare nuovi finanziamenti per continuare la sua avventura, ed è riuscita a raccogliere 10 milioni di dollari, che dovrebbero essere sufficienti per una prima fase produttiva. Il lancio, se tutto andrà secondo i piani, dovrebbe avvenire entro il 2024, con precedenza a chi già da ora preordina il veicolo.

È possibile farlo tramite la pagina dedicata, con una caparra di 150 euro, per un prezzo finale di 12.500 euro, riservato però solo a un numero chiuso. Successivamente il costo salirà a 16.000 euro. Il tutto per due motori elettrici da 7,5 kW ciascuno, velocità massima di 90 km/h, e autonomia di almeno 120 km, per una capacità della batteria ancora non dichiarata.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano24 Maggio 2022, 16:09 #1
mi piace questo continuo interesse per le microcar
randy8824 Maggio 2022, 17:12 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi piace questo continuo interesse per le microcar


Attualmente è l'unico modo per potersi spostare in città con un mezzo proprio.
giuliop24 Maggio 2022, 19:07 #3
Non mi dispiace ma con il solito sito tutto fumo e niente arrosto non riesco nemmeno a capire se abbia 2 posti o no... l'unico indizio è una foto in cui sembra che ci sia un sedile dietro
Mechano24 Maggio 2022, 19:24 #4
È un po' l'idea della Reanult Twizy.

C'è però un problema di prezzi assurdi. Questi mezzi hanno costi di progettazione e produzione veramente bassi, che poi vadano ad essere vendute a quei prezzi ha senso solo nell'ottica di produttori che vogliono creare hype e vendere sovrapprezzato.

Poi arrivano i cinesi e se li mangiano.

Una cosa è certa, l'automobilismo di massa deve morire. Abbiamo città tappezzate, e la moda dei SUV ci sta mostrando quanto invivibili siano diventate le città piene di carrozzoni da 5 ton che portano in giro una persona sola. E quanto stupido sia chi li compra dato che è palese che sta compensando un vuote interiore.

Micromobilità significa anche reinventare le città, lastricate lisce per skateboard, monopattini, biciclette elettriche con ruote anche da 14" e 16". Macchine piccole come le FIAT 500 e 126 originali ma elettriche.
Energia dai costi abbordabili per avere questi mezzi sempre carichi a costi contenuti.
randy8825 Maggio 2022, 16:12 #5
Originariamente inviato da: Mechano
Una cosa è certa, l'automobilismo di massa deve morire. Abbiamo città tappezzate, e la moda dei SUV ci sta mostrando quanto invivibili siano diventate le città piene di carrozzoni da 5 ton che portano in giro una persona sola. E quanto stupido sia chi li compra dato che è palese che sta compensando un vuote interiore.


I SUV andrebbero urgentemente messi fuori legge.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^