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Ford F-150 Lightning ha alimentato una casa durante un black-out per due giorni

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Auto Elettriche Ford F-150 Lightning ha alimentato una casa durante un black-out per due giorni

Sfruttando la capacità di fornire energia ad apparecchi esterni, un proprietario di Ford F-150 Lightning ha alimentato le utenze fondamentali di casa durante una tempesta di neve

 
39 Commenti
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marcram29 Dicembre 2022, 16:53 #11
Originariamente inviato da: v1doc
Un piccolo gruppo elettrogeno avrebbe svolto la stessa funzione, con il vantaggio di avere una autonomia illimitata e avere un costo pari ad 1/100 del prezzo del SUV.

Il gruppo elettrogeno è un acquisto in più da fare, non un'alternativa.

Autonomia illimitata?
Se non siete mai rimasti senza corrente, forse non lo sapete...
I distributori di benzina vengono presi d'assalto... molti non erogano per mancanza di corrente, quelli che hanno il generatore per far andare le pompe, finiscono la benzina in poco tempo.
Qualcuno cerca di staccare il tubo della pompa nel cofano della propria auto, per recuperare qualche litro...
Tocca farsi bastare i litri trovati, dosare l'uso del gruppo elettrogeno, magari il minimo indispensabile per accendere i frigoriferi/congelatori un tot ogni qualche ora. E comunque, vedi che la roba comincia a scongelarsi ugualmente.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
piccolo spunto di riflessione. la persona dell'articolo non ha preso l'F-150 per queste evenienze, quindi un eventuale gruppo elettrogeno non sarebbe stata una spesa in meno ma in più. fine piccolo spunto di riflessione

Infatti.
s0nnyd3marco29 Dicembre 2022, 17:06 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
piccolo spunto di riflessione. la persona dell'articolo non ha preso l'F-150 per queste evenienze, quindi un eventuale gruppo elettrogeno non sarebbe stata una spesa in meno ma in più. fine piccolo spunto di riflessione


Piccolo spunto di riflessione (dal sito Ford):
F-150 lightning platinum: $96,874
F-150 termico platinum: $64,695
TorettoMilano29 Dicembre 2022, 17:23 #13
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Piccolo spunto di riflessione (dal sito Ford):
F-150 lightning platinum: $96,874
F-150 termico platinum: $64,695


proviamo con un esempio. notizia:"si rompe lo scanner ma riesce comunque a fare una scansione dei documenti grazie alla fotocamera ad alta definizione dello smartphone"
commento utente: "uno scanner di riserva gli costava meno di uno smartphone"
Riky197929 Dicembre 2022, 17:23 #14
Cavolo praticamente il 50% (49.6% mi pare) in più di costo.

Posso capire che debbano avere batterie enormi per garantire autonomie elevate dato che non puoi rabboccare il serbatoio come con il termico tradizionale ma costano troppo e dobbiamo ancora capire come le case abbiano valutato la gestione delle batterie a fine vita.

Per il canadese che lo ha usato come emergenza è stata utile la batteria e ha risolto il problema della mancanza di corrente in emergenza pur senza averlo considerato dato che non ha acquistato l'alimentatore bidirezionale da quello che scrivono.

Ma ho dei dubbi sulla reale fattibilità del progetto tutto elettrico e la tempesta di neve in america è la dimostrazione: se manca la corrente e non hai l'auto carica cosa fai? Il canadese è riuscito ad usarlo solo perchè era carico, ma se fosse arrivato a casa con il veicolo scarico non sarebbe riuscito a fare nulla.

Altra cosa: avremmo abbastanza energia elettrica per tutti?

Immagino già una situazione con pieno inverno o estate, tutti con pompa di calore elettrica accesa e le auto in carica: la rete elettrica di qualsiasi paese nel mondo riuscirebbe a gestire la richiesta? Certo uno con casa singola dirà che ha le batterie del solare ma in una città con palazzi?

Stiamo correndo troppo e a mio avviso la soluzione ibrida è ancora la soluzione migliore e più percorribile da tutti i punti di vista.
ilariovs29 Dicembre 2022, 17:27 #15
Quindi anche begli USA hanno il V2H (quello inutile secondo alcuni commentatori).

Non capisco perché siamo spesso in ritardo sulle cose.

Il V2X tranne a quelli che hanno un gruppo elettrogeno (non ne ho mai visto uno in casa di nessuno) é una funzione interessantissima che permetterebbe di trasformare la BEV in un accumulo domestico enorme.

Con risparmio perché la macchina la hai comunque solo che non devi comprarti pure l'accumulo.

Ad oggi da noi c'é solo il V2L che ha applicazioni limitate, non dico il V2G per vendere corrente ma il V2H per chi ha il FV é veramente tanta roba.
gnpb29 Dicembre 2022, 18:06 #16
Originariamente inviato da: Riky1979
se manca la corrente e non hai l'auto carica cosa fai? Il canadese è riuscito ad usarlo solo perchè era carico, ma se fosse arrivato a casa con il veicolo scarico non sarebbe riuscito a fare nulla.

Esatto, senza contare che se il blackout fosse avvenuto in qualsiasi altro momento avrebbe dovuto scegliere se andare a lavorare o far scongelare la roba.
Se proprio ci si tiene si può prendere la versione benzina e coi soldi risparmiati farsi l'accumulo fisso,che puoi usare sempre non solo quando l'auto è in box ed è pure sempre carico.

Certo dopo non puoi fare il figo col pickup elettrico.
Notturnia30 Dicembre 2022, 00:08 #17
Boh, anni fa qua da noi abbiamo avuto 5 giorni di blackout e grazie ad uno stupido gruppo elettrogeno a gasolio, una banale tanica di gasolio e l’auto in garage abbiamo fatto andare la casa per 5 giorni senza problemi.. con una spesa di molto inferiore a quella del tipo dell’articolo
E non siamo andati a pubblicizzare il gruppo elettrogeno che ci ha salvato la vita..

Ormai questo sito sta diventando ridicolo..
Mi sa che è ora di chiudere e andare altrove.. è imbarazzante come si spinge l’elettricità in tutto.. è un mantra ormai.. al limite del vomitevole..

Mi spiace vedere quanto in basso sia caduto questo sito che seguo da anni

Auguri a tutti.
CYRANO30 Dicembre 2022, 07:23 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
Boh, anni fa qua da noi abbiamo avuto 5 giorni di blackout e grazie ad uno stupido gruppo elettrogeno a gasolio, una banale tanica di gasolio e l’auto in garage abbiamo fatto andare la casa per 5 giorni senza problemi.. con una spesa di molto inferiore a quella del tipo dell’articolo
E non siamo andati a pubblicizzare il gruppo elettrogeno che ci ha salvato la vita..

Ormai questo sito sta diventando ridicolo..
Mi sa che è ora di chiudere e andare altrove.. è imbarazzante come si spinge l’elettricità in tutto.. è un mantra ormai.. al limite del vomitevole..

Mi spiace vedere quanto in basso sia caduto questo sito che seguo da anni

Auguri a tutti.


Concordo.



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Ragerino30 Dicembre 2022, 08:43 #19
C'è un famoso canale youtube, dove il tizio ha comprato questo PickUp, l'ha tenuto 2 mesi, poi rivenduto perche l'autonomia fa schifo al c@zzo (per dirla in francese) . Nel senso che consuma come un treno a vapore.
Ora, questo dell'articolo ha la batteria più grossa, quindi sicuramente può farcela almeno ad andare al Walmart, e tornare a casa.
100k di camion . Comunque buon per lui. Dai, tutto quello che ci vuole è essere ricchi.


Originariamente inviato da: ilariovs
Quindi anche begli USA hanno il V2H (quello inutile secondo alcuni commentatori).

Non capisco perché siamo spesso in ritardo sulle cose.

Il V2X tranne a quelli che hanno un gruppo elettrogeno (non ne ho mai visto uno in casa di nessuno) é una funzione interessantissima che permetterebbe di trasformare la BEV in un accumulo domestico enorme.

Con risparmio perché la macchina la hai comunque solo che non devi comprarti pure l'accumulo.

Ad oggi da noi c'é solo il V2L che ha applicazioni limitate, non dico il V2G per vendere corrente ma il V2H per chi ha il FV é veramente tanta roba.


Te la butto lì: è roba per ricchi di cui alla maggior parte della popolazione frega meno di zero, con l'attuale (ma anche nell'immediato futuro) diffusione delle elettriche.
TorettoMilano30 Dicembre 2022, 08:50 #20
mesi fa si erano ipotizzate le infinite possibilità delle tue tecnologia collegate all'elettrico. ora si iniziano a vedere queste possibilità nell'atto pratico, spassionatamente consiglio di abbandonare il sito in questione se lato autoelettriche, rinnovabili, sistemi di accumulo l'interesso è nullo o anzi c'è dell'astio. le notizie in merito saranno sempre di più e in teoria dovremmo allietarcene

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