Ford ha bisogno delle batterie LFP per arrivare a 600.000 veicoli elettrici all'anno

Ford ha bisogno delle batterie LFP per arrivare a 600.000 veicoli elettrici all'anno

Ford ha da tempo deciso che punta alla produzione di almeno 600.000 veicoli completamente elettrici all'anno, ma per farlo dovrà espandere la sua fornitura di batterie. Almeno la metà saranno Mustang Mach-E

di pubblicata il , alle 18:20 nel canale Auto Elettriche
Ford
 

Ford conferma di voler raggiungere un ritmo produttivo di 600.000 veicoli elettrici all'anno entro la fine del 2023. Questo non significa che la quota di auto messe in strada in quel momento sarà effettivamente quella, ma che la capacità produttiva, proiettata in un arco temporale di 12 mesi, sarebbe pari alla cifra voluta.

Si tratta di un passaggio notevole, che andrebbe a coinvolgere tutti i mercati dove l'Ovale Blu è presente, ovvero Nord America, Europa e Cina. Per raggiungere questo traguardo, però, la fornitura di batterie cosiddette ternarie non sarebbe sufficiente, e quindi Ford guarda alle alternative.

Ford EV

Come già avvenuto per altri costruttori, Tesla in primis, la prima scelta è ovviamente rappresentata dalle litio-ferro-fosfato, LFP, che come ormai sappiamo bene cedono qualcosa in termini di autonomia, ma guadagnano in resistenza, longevità e costo inferiore.

Circa metà dei 600.000 veicoli, 270.000, sarebbero Mustang Mach-E, vettura che si presterebbe bene all'uso delle LFP, soprattutto per le versioni Standard Range, che non soffrirebbero dunque di autonomia ridotta. Questa auto elettrica è destinata a tutti i mercati, a differenza del pick-up F-150 Lightning, per ora relegato al solo mercato americano. Per il truck Ford si aspetta di arrivare almeno a 150.000 esemplari.

Ford EV

A seguire si aggiungono altri 150.000 E-Transit, per chiudere il conto con 30.000 pezzi di un nuovo SUV europeo, del quale ancora sappiamo poco. Lo sforzo per arrivare a certi numeri sarà certamente importante, soprattutto considerando che al momento è quasi impossibile ordinare una Mach-E, per la fatica nel coprire tutta la domanda, e che nel 2026 la quota di EV per Ford si alzerà ancora di molto, arrivando fino a 2 milioni.

5 Commenti
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19giorgio8721 Luglio 2022, 20:51 #1
certo, miniere gigantesche e schiavitù il famoso binomio per raggiungere il net-zero emissions
ilariovs22 Luglio 2022, 08:29 #2

aspettiamo le batterie al sodio prox anno

Una piccola rivoluzione dovrebbe avvenire, prossimo anno, con le batterie al sodio.

É vero che hanno una densità energetica minore delle Li ma non soffrono cariche/scariche 0/100%, hanno tanti cicli e dovrebbero costare la metà.

Se non in ambito automobile in ambito residenziale accumuli da 5/10KW abbinati al FV sono -80% consumi.
Una manna visto l'andazzo.

Considerando che una Plugin ha 8/10KW di batteria un residenziale con accumulo ti permetterebbe di usarlo sempre elettrico nei piccoli spostamenti.
Anche li con la benzina a 2€/L una manna.
toni.bacan22 Luglio 2022, 12:27 #3
Vado OT:
Originariamente inviato da: ilariovs
...Considerando che una Plugin ha 8/10KW di batteria un residenziale con accumulo ti permetterebbe di usarlo sempre elettrico nei piccoli spostamenti.
Anche li con la benzina a 2€/L una manna.


Se la metti sotto l'aspetto economico attualmente siamo comunque in perdita.
Una Plug-in costa oggi 12-14.000€ in più rispetto alla stessa vettura a benzina/diesel.
Con i motori attuali fai una media reale di 14Km/L di benzina, quindi prima di "risparmiare" facendo una media devi percorrere (13000€/2€/L*15km/L=) 97.500km.
Se il prezzo del carburante cala, il punto di pareggio si allontana.
Se l'auto ha prestazioni migliori, il punto di pareggio si allontana ulteriormente.
Ah e ho vloutamente tralasciato il costo per installare l'impianto fotovoltaico.
Quindi se mi fai dai 50km/gg a salire (e quindi sfrutti tutta la compnente elettrica) ci vogliono almeno 1950gg, circa 5 anni e mezzo. Se mi fai di meno km/gg il tempo di pareggio si allontana.

E notare che ho parlato di km/gg e non km/annui ripartiti per gg perchè l'ibrido plug-in ti fa risparmiare se sfrutti l'elettrico e quindi se sfrutti quotidianamente quei 45-50km di autonomia tutti i giorni (visto che si presuppone che la sera viene ricaricata in garage).
Se invece oggi fai 200km e poi l'auto rimane in garage ferma altri 3 giorni, nei 4gg complessivi hai risparmiato solo 50km del primo viaggio, equivalente ad una media di 12,5km/gg, e a guidarla così il punto di pareggio sarebbe dopo 22 anni

Altro che manna dal cielo. E' come massimizzare l'anticipo di un finanziamento per poi dire "pago rate bassissime", però l'anticipo proviene da un altro prestito

Fine OT
ilariovs22 Luglio 2022, 16:58 #4
-
Originariamente inviato da: toni.bacan
Vado OT:


Se la metti sotto l'aspetto economico attualmente siamo comunque in perdita.
Una Plug-in costa oggi 12-14.000€ in più rispetto alla stessa vettura a benzina/diesel.

Ho guardato la Capture:
Captur TCe 12V 90 CV Techno 24400€ (0/100 13,3s)
Captur TCe 140 CV Techno 26100€ (mildhybrid)
Captur PHEV E-Tech 160 CV Techno 34650€ (plug-in) (0/100 9,9s)

Sono 10.000€ fra un 150CV ed un 1.0 CV (due macchine diverse) se vuoi prestazioni che si avvicinano alla PHEV dovresti prendere minimo la mild (8000€).

Visto che rottamerei una vecchia E4 avrei 2000€ sulla benzina e 4000 sulla PHEV. Ora rifai i conti con 6000€ di differenziale invece che con 12000.


Ah e ho vloutamente tralasciato il costo per installare l'impianto fotovoltaico.


Non so se esistono persone che hanno la corrente gratis a casa. Io in 9 mesi ho risparmiato un botto e conto di aumentare il risparmio levando il gas e passare all'induzione.

Considerando che vivo in città e il 75%% del chilometraggio lo percorro in area urbana max 60/70Km direi che sarei proprio nella condizione di risparmiare quel millino all'anno di gasolio.

Ad occhio

Fine OT
ilariovs22 Luglio 2022, 17:00 #5
Originariamente inviato da: toni.bacan
Vado OT:


Se la metti sotto l'aspetto economico attualmente siamo comunque in perdita.
Una Plug-in costa oggi 12-14.000€ in più rispetto alla stessa vettura a benzina/diesel.

Fine OT


Ho guardato la Capture:
Captur TCe 12V 90 CV Techno 24400€ (0/100 13,3s)
Captur TCe 140 CV Techno 26100€ (mildhybrid)
Captur PHEV E-Tech 160 CV Techno 34650€ (plug-in) (0/100 9,9s)

Sono 10.000€ fra un 150CV ed un 1.0 CV (due macchine diverse) se vuoi prestazioni che si avvicinano alla PHEV dovresti prendere minimo la mild (8000€).

Visto che rottamerei una vecchia E4 avrei 2000€ sulla benzina e 4000 sulla PHEV. Ora rifai i conti con 6000€ di differenziale invece che con 12000.

Originariamente inviato da: toni.bacan
Vado OT:

Ah e ho vloutamente tralasciato il costo per installare l'impianto fotovoltaico.


Fine OT


Non so se esistono persone che hanno la corrente gratis a casa. Io in 9 mesi ho risparmiato un botto e conto di aumentare il risparmio levando il gas e passare all'induzione.

Considerando che vivo in città e il 75%% del chilometraggio lo percorro in area urbana max 60/70Km direi che sarei proprio nella condizione di risparmiare quel millino all'anno di gasolio.

Ad occhio

PS
Ho sbagliato col quote precedente

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