Ford

Ford ha deciso: divide l'azienda in due. La divisione Model E si occuperà dei veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 13:20 nel canale Auto Elettriche Ford ha deciso: divide l'azienda in due. La divisione Model E si occuperà dei veicoli elettrici

Alla fine le voci si sono rivelate veritiere, e Ford separa l'attività del settore auto in due unità. Model e si occuperà dei veicoli elettrici e della ricerca, mentre Ford Blue proseguirà sul tradizionale

 

Dopo aver negato diverse volte le voci circolate, Ford alla fine ha comunicato che dividerà in due il business automotive, creando due compagnie. Nasce così la divisione Model e (marchio che Ford anni fa non aveva voluto cedere a Tesla) che si occuperà, come il nome suggerisce, dei veicoli elettrici.

Non si tratta però solo di uno spostamento di attività e personale. La separazione del settore elettrico servirà per semplificare le procedure, svincolando il lavoro dal retaggio dei motori endotermici. Per questo stesso motivo Model e sarà anche il fulcro dell'attività di ricerca e sviluppo.

Ford Plan

Questo porterà alla creazione di nuove piattaforme, batterie migliori, nuovi motori elettrici e inverter. In pratica una completa libertà di azione per tutto l'ecosistema che ruota attorno ai veicoli elettrici. Contestualmente ci sarà anche lo sviluppo della parte service e software, che però vedrà dei punti in comune con la seconda divisione, Ford Blue.

Blue si occuperà, logicamente, di tutta la parte tradizionale, per continuare a seguire la clientela appassionata degli iconici veicoli Ford a motore termico. Allo stesso tempo però ci saranno interazioni con l'altra divisione, per condividere sviluppo e novità delle parti che potranno essere in comune.

Infine c'è anche un discorso occupazionale. Lo split in unità altamente specializzate, secondo Ford, dovrebbe attirare i migliori talenti nei campi del software, ingegneria, design e studio di interfacce.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate04 Marzo 2022, 11:02 #1
Leggi: split delle aziende anche fiscale.

E se il termico va a morire invece di riciclare dipendenti nell'elettrico mettiamo un CEO fantoccio un paio d'anni e poi megafallimento.

Nel frattempo ci teniamo la divisione elettrica che resta sana grazie e ciao.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^