Ford

Ford ha testato su un veicolo elettrico le superfici riscaldanti: più efficaci delle ventole

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Ford ha testato su un veicolo elettrico le superfici riscaldanti: più efficaci delle ventole

Un furgone elettrico Ford è stato modificato con diverse superfici riscaldanti, riscontrando un consumo energetico inferiore, e quindi anche più autonomia

 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Chelidon25 Febbraio 2023, 17:53 #11
Originariamente inviato da: andbad
Io ho una EV e il caldo arriva dopo 30 secondi.

Si, infatti le pompe di calore sono più efficienti, ma i sedili riscaldati consumano comunque meno. Chi li ha dice che consuma meno rispetto ad accendere il riscaldamento. Però penso dipenda dal tipo di utilizzo: se devi stare in auto diverse ore, forse vale la pena spendere un po' di energia per scaldare tutta l'aria. Se invece stai pochi minuti o apri/chiudi le portiere (come nel caso del test di Ford) probabilmente è meglio avere una superficie riscaldata che trattiene il calore piuttosto che l'aria che si disperde ogni volta che apri la portiera.

By(t)e


Confermo, la pompa di calore è più efficiente soprattutto se la differenza di temperatura fra le due sorgenti non è grande (quindi anche la temperatura impostata cambia molto i consumi), però le resistenze anche se meno efficienti producono molto meno calore perché come dice l'articolo sono già nel punto giusto. Quindi alla fine se uno misura i consumi si accorge su BEV che è molto meglio scaldare i sedili che l'aria. Poi chiaro un conto è se uno fa un viaggio di venti minuti da solo in cui la pompa di calore comunque impiegherebbe una decina di minuti ad arrivare alla temperatura richiesta in tutto l'abitacolo e non solo dove esce l'aria. Un altro se uno fa un viaggio autostradale in gruppo dove chiaramente ha più senso scaldare tutto l'abitacolo, anche perché come per il climatizzatore a casa il consumo massimo è all'inizio per raggiungere la temperatura, poi il mantenimento consuma poco nel tempo se l'auto è decentemente isolata.
TheAle27 Febbraio 2023, 15:30 #12
Anche secondo me è un'ottima idea se si rivelerà valida in tutte le situazioni di utilizzo le quali, come fate notare, sono svariate. Purtroppo io non ho mai sperimentato nemmeno i sedili riscaldabili ma dovrebbero fare il loro lavoro egregiamente e in tempi stretti da quanto leggo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^