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Ford inizia ufficialmente la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning

di pubblicata il , alle 16:49 nel canale Auto Elettriche Ford inizia ufficialmente la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning

Dopo i primi esemplari preserie, parte oggi la produzione del pick-up elettrico dell'Ovale Blu. Un momento storico che segna forse una vera transizione per gli americani

 

Dopo aver realizzato diversi esemplari, tra prototipi e preserie per validare la catena di montaggio, Ford annuncia oggi che è partita la produzione in serie di F-150 Lightning, la versione completamente elettrica del pick-up più venduto negli Stati Uniti.

Con un prezzo di partenza di soli 40.000 dollari, il veicolo ha subito attirato tantissima attenzione da parte dei clienti americani, tanto da collezionare oltre 200.000 prenotazioni, equivalenti alla produzione di più di un anno.

Come sappiamo, Tesla ha già venduto milioni di auto elettriche, ma forse è proprio l'importanza del Ford F-150 a segnare quello può essere considerato un passaggio storico. Con un modello così popolare di fatto parte davvero una transizione energetica negli Stati Uniti, e il CEO di Ford, Jim Farley, lo sottolinea: "La vera transizione dell'America ai veicoli elettrici inizia ora. L'F-150 Lightning è solo l'inizio delle nostre ambizioni di crescita e leadership nei veicoli elettrici digitali. Continuiamo ad espandere la nostra impronta di produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti, incluso l'inizio della preparazione del sito a BlueOval City, che ci consentirà di soddisfare la domanda sempre crescente dei clienti per la nostra entusiasmante gamma di veicoli elettrici".

Ford F-150 Lightning

Farley accenna al nuovo sito produttivo poiché, fin dall'introduzione della Mustang Mach-E, il vero problema per Ford è stata la capacità di soddisfare la domanda. Con F-150 elettrico si punta ad un tasso di produzione di 150.000 veicoli entro il 2023, e per il Presidente Bill Ford è un momento storico, tanto quanto lo fu il lancio della Model T: "Oggi celebriamo un momento in stile Model T per il ventunesimo  secolo al Rouge Electric Vehicle Center. Il Rouge è il luogo in cui Ford ha perfezionato la catena di montaggio in movimento, ed oggi scriviamo di nuovo la storia. La straordinaria attesa per l'F-150 Lightning è un merito del lavoro dei nostri ingegneri e designer Ford e dei membri del team UAW che stanno costruendo questi pick-up con orgoglio".

9 Commenti
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Ragerino26 Aprile 2022, 17:53 #1
40k dollah PIU' IVA. Cmq probabile che succederà come con la model3, il modello base sarà introvabile, perche hanno più margine sugli allestimenti più costosi.
Che batteria monta quello base?
randorama26 Aprile 2022, 18:01 #2
quanti km fa sto coso con una ricarica?
Ragerino26 Aprile 2022, 18:19 #3
Originariamente inviato da: randorama
quanti km fa sto coso con una ricarica?


Mi sono risposto da solo.
Monta una batteria immensa da 98KWh, ma siccome pesa come un condominio, dichiarano 370km di autonomia - che nella vita reale saranno 200 se ci vai sulla superstrada, cmq i 65/70miglia orari negli USA.
In pratica va bene per parcheggiare in centro davanti al Pub. Ma va bene, perche tanto altrimenti avrebbero quello normale, 5-6 litri benzina, per fare le gare dal walmart al mcdonalds.
randorama26 Aprile 2022, 18:21 #4
Originariamente inviato da: Ragerino
Mi sono risposto da solo.
Monta una batteria immensa da 98KWh, ma siccome pesa come un condominio, dichiarano 370km di autonomia - che nella vita reale saranno 200 se ci vai sulla superstrada, cmq i 65/70miglia orari negli USA.
In pratica va bene per parcheggiare in centro davanti al Pub. Ma va bene, perche tanto altrimenti avrebbero quello normale, 5-6 litri benzina, per fare le gare dal walmart al mcdonalds.


altro coso inutile.
non che l'avrei comprato....
Sp3cialFx26 Aprile 2022, 18:45 #5
perché parlate a caso? nella model 3 LR ad es. che viene data per 580 km di autonomia se vai a 70 miglia all'ora perdi sei cmq intorno i 500 km di autonomia;
poi però non si parla mai del contrario, ovvero che se vai a 50 all'ora arrivi quasi a 800 km, e se sei in città non consumi da fermo nel tira e molla del traffico ogni volta che freni recuperi energia dai freni rigenerativi eccetera

per quanto riguarda questo vediamo i consumi a 70 miglia e poi parliamo. Posso già scommettere fin d'ora che cmq l'autonomia supererà i 300 km, se la base è 370

da quel che si legge devono fare tutti 1000 km al giorno in autostrada senza sosta e nessuno va mai in città, boh
mail9000it26 Aprile 2022, 21:49 #6
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
perché parlate a caso? nella model 3 LR ad es. che viene data per 580 km di autonomia se vai a 70 miglia all'ora perdi sei cmq intorno i 500 km di autonomia;
poi però non si parla mai del contrario, ovvero che se vai a 50 all'ora arrivi quasi a 800 km, e se sei in città non consumi da fermo nel tira e molla del traffico ogni volta che freni recuperi energia dai freni rigenerativi eccetera

per quanto riguarda questo vediamo i consumi a 70 miglia e poi parliamo. Posso già scommettere fin d'ora che cmq l'autonomia supererà i 300 km, se la base è 370

da quel che si legge devono fare tutti 1000 km al giorno in autostrada senza sosta e nessuno va mai in città, boh


>>>perché parlate a caso?
Ecco appunto; leggi il meglio il post di Ragerino.
Il suo era un commento legato al rapporto batteria-peso-autonomia.
370 Km di autonomia con una batteria da 98kWh non sono tanti.
E a caricare una batteria da 98kWh ci vuole tempo.

La passione americana per questo tipo di mezzo é qualcosa di estraneo alla mentalitá europea. Un mezzo da lavoro (medio pesante) che viene usato anche come familiare-quasi utilitaria.
Fino ad oggi concepibile solo con la benzina venduta a galloni e non a litri.
Con l'elettrico vedremo.
Sp3cialFx27 Aprile 2022, 08:41 #7
Originariamente inviato da: mail9000it
>>>perché parlate a caso?
Ecco appunto; leggi il meglio il post di Ragerino.
Il suo era un commento legato al rapporto batteria-peso-autonomia.
370 Km di autonomia con una batteria da 98kWh non sono tanti.
E a caricare una batteria da 98kWh ci vuole tempo.

La passione americana per questo tipo di mezzo é qualcosa di estraneo alla mentalitá europea. Un mezzo da lavoro (medio pesante) che viene usato anche come familiare-quasi utilitaria.
Fino ad oggi concepibile solo con la benzina venduta a galloni e non a litri.
Con l'elettrico vedremo.


sono d'accordo su tutto;
quello che contestavo sono l'autonomia quasi dimezzata a 65 miglia all'ora;
soprattutto su un mezzo del genere che è poco efficiente di default perché grosso e pesante gli attriti aerodinamici incidono sicuramente meno che su un'auto piccola (nonostante siano maggiori in assoluto; se hai però il doppio di attrito e 4 volte il peso alla fine incide di meno).

ho preso l'esempio di una model 3 (improprio perché si è più piccola ma non è piccola in assoluto e soprattutto ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica molto basso) per evidenziare che appunto l'autonomia può scendere di poco. Il problema invece si esaspera se vai sulle utilitarie.
Ragerino27 Aprile 2022, 08:45 #8
A parte che la model 3 quei km a 120+km/h non li fa, il camion in questione ha l'aerodinamica di un muro di mattoni e pesa quanto un treno merci. E anche se fossero 300km? Va bene per qualche disagiato che parcheggia il camion di 6 metri in centro a Boston. Salvo che poi appena vuoi andare a trovare un amico in giornata a 600km di distanza (che per loro è una cosa all'ordine del giorno) rimani a piedi nei boschi della Pennsylvania.
Lì le distanze sono imparagonabili alle nostre. Io in un mese e mezzo ho fatto 2000km in auto, solo per andare a fare spesa e qualche giretto turistico, mica andavo a lavorare tutti i giorni come tanti di loro. Si vedono tante Tesla nei piccoli centri urbani benestanti, ma 'stranamente' poche o nessuna sulle highway lunghe ed immense. Chissà perche.
Unrue27 Aprile 2022, 11:46 #9
Solo 40.000 dollari? In pratica un pickup Ford enorme costa come una Tesla entry level?

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