PorscheAudi

Formula 1, approvate le regole 2026: carburante sostenibile, ed elettriche al 50%

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Auto Elettriche Formula 1, approvate le regole 2026: carburante sostenibile, ed elettriche al 50%

La FIA ha approvato le nuove regole per i motori della Formula 1 a partire dal 2026. Il powertrain si semplifica, e la parte elettrica diventa decisamente più importante. Addio alle emissioni di carbonio per il carburante

 

Le regole per le motorizzazioni di Formula 1 a partire dal 2026 sono finalmente state approvate, ed arrivano praticamente tutte le novità di cui si è discusso a lungo, tra favorevoli e contrari.

È chiaro l'intento della FIA di semplificare ulteriormente le vetture e i motori, per agevolare l'ingresso di nuovi protagonisti nel mondiale. E sorride infatti il gruppo Volkswagen, che ormai quasi sicuramente porterà in F1 Porsche e Audi. La prima collaborerà in modo stretto con Red Bull per sviluppare insieme il nuovo motore, mentre la seconda potrebbe mettere le mani sulla Sauber/Alfa Romeo, e fare tutto da sé.

Tra le novità più rilevanti c'è la sparizione della complicata MGU-H, con la parte elettrica che conterà dunque solo sulla MGU-K. Quest'ultima però vedrà crescere notevolmente la sua importanza, tanto che si potrebbe parlare di vetture elettriche al 50%, con la potenza della MGU-K che salirà dagli attuali 120 kW a 350 kW.

MGU-H

Dal 2026 la MGU-H sparirà, semplificando il motore e riducendo dunque la spesa

La parte a combustione resterà molto simile alla attuale, con un 1,6 litri V6 turbo, con una potenza di circa 350-400 kW. Questa componente però verrà alimentata da carburante 100% sostenibile che, come dice il Presidente Mohammed Ben Sulayem, "non immetterà più nuovo carbonio fossile in atmosfera".

Sono ancora da definire alcuni dettagli, soprattutto riguardanti le pressioni ammesse per il turbocompressore e per la standardizzazione crescente di diverse parti del motore, ma al tempo stesso si potranno maggiormente sviluppare le celle al litio della batteria, per introdurre una connessione con la produzione di serie delle auto stradali. Allo stesso tempo, però, ci saranno regole aggiuntive sulla sicurezza e sul riciclo delle materie prime delle batterie.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7722 Agosto 2022, 09:57 #1
Tra un po’ le vetture diventeranno come quelle F1 a gettoni, su cui salivo a 3 anni sul lungomare.
Final5022 Agosto 2022, 10:01 #2
La F1 è morta... e non per l'elettrico ma perchè mezzo motore è fatto da componenti uguali per tutti.
Ginopilot22 Agosto 2022, 10:15 #3
E che sarebbe il carburante sostenibile? Prodotto da olii vegetali attraverso un procedimento più costoso ed energivoro?
MoM22 Agosto 2022, 11:12 #4
Ma tutta l'energia che produceva la MGU-H chi la farà?
Già la MGU-K non è autosufficiente ma le si chiederà più potenza... i conti non tornano.
mtk22 Agosto 2022, 11:13 #5
ricordo quando per azzoppare la ferrari misero fuori gioco il v12,poi con i v10 ancora non andava bene,poi arriva mercedes con il suo ibrido in sviluppo da n anni e la federazione obbliga tutti a usare sto ibrido,poi si cambiano le regole per l areodinamica e mercedes che ha cannato il progetto si mette a frignare e ora la fia emana le nuove regole a campionato avviato....la f1 e' morta da un pezzo e i prossimi motori saranno la pietra tombale di cio' che era all inizio la f1 stessa,cioe' la massima espressione motoristica mondiale.la f1 e' nata come campionato costruttori,la fia prima e liberty media ora la stanno trasformando in qualcosa di assurdo,un monomarca con nomi di costruttori appiccicati sopra.saran contenti i giovani che non capiscono la differenza tra campionato costruttori e campionato piloti,ma a me piange il cuore a vedere questa involuzione in nome dello spettacolo e del politically correct.
gd350turbo22 Agosto 2022, 11:32 #6
Originariamente inviato da: mtk
ricordo quando per azzoppare la ferrari misero fuori gioco il v12,poi con i v10 ancora non andava bene,poi arriva mercedes con il suo ibrido in sviluppo da n anni e la federazione obbliga tutti a usare sto ibrido,poi si cambiano le regole per l areodinamica e mercedes che ha cannato il progetto si mette a frignare e ora la fia emana le nuove regole a campionato avviato....la f1 e' morta da un pezzo e i prossimi motori saranno la pietra tombale di cio' che era all inizio la f1 stessa,cioe' la massima espressione motoristica mondiale.la f1 e' nata come campionato costruttori,la fia prima e liberty media ora la stanno trasformando in qualcosa di assurdo,un monomarca con nomi di costruttori appiccicati sopra.saran contenti i giovani che non capiscono la differenza tra campionato costruttori e campionato piloti,ma a me piange il cuore a vedere questa involuzione in nome dello spettacolo e del politically correct.


Quoto, confermo e sottoscrivo !


Quando era vera formula 1, anni 80-90 non me ne perdevo una, quando chi sapeva fare un motore che andava più veloce, quando chi sapeva fare una macchina che lo sopportasse al 100%, quando il pilota dominava al meglio il mezzo di cui sopra, poi è iniziato il declino che continua tutt'ora inesorabilmente e non so il tempo che non guardo più una gara, sport morto e sepolto !
Unrue22 Agosto 2022, 11:42 #7
Ormai la differenza la farà solo l'aerodinamica. C'è questa fissa di semplificare tutto per far entrare nuovi concorrenti, alla faccia della ricerca ed innovazione dei singoli costruttori, vero cuore della F1.
unnilennium22 Agosto 2022, 12:06 #8
non siamo mai contenti... con le macchine estreme, i grossi costruttori, che azzeccavano la minirivoluzione si accaparravano tutte le gare, senza pietà e senza alcuna lotta in pista... il cambio di regole all'inizio serviva a livellare le prestazioni e ripartire da capo... adesso stanno cercando di rendere le gare più spettacolari, e complicare la vita a livello di progettazione è sempre stato uno dei modi per resettare i valori in pista.. certo è che senza miliardi non si va avanti... sarebbe bello che le innovazioni a cui sono costretti arrivassero aanche nelle macchine di serie, ma l'obiettivo non è mai stato quello, ma fare soldi col circo, e ormai tutto si muove solo per quello.
gd350turbo22 Agosto 2022, 12:22 #9
per me ora non è per niente spettacolare...
spettacolare erano le lotte ai tempi di lauda, prost, senna ed altri
Alvaro.boni22 Agosto 2022, 12:27 #10
Se volete scrivere di complotti contro Ferrari almeno guardate un po' di dati statistici prima. Con il v12 quello di circa anni 80 90 già è tanto che la Ferrari andava a podio. Schumacher ha dominato con il V10, in seguito c'è stato il V6 turbo etc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^