Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Formula E: i veicoli di terza generazione miglioreranno in efficienza, e non solo

Formula E: i veicoli di terza generazione miglioreranno in efficienza, e non solo

Debutteranno a partire dalla stagione 2022-23. Saranno più leggeri e più piccoli rispetto agli attuali, e molto più efficienti

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Auto Elettriche
Formula E
 

La Formula E ha annunciato le caratteristiche dei veicoli che prenderanno parte alla stagione 2022-23, definiti di terza generazione. I team potranno iniziare a testare queste vetture, che si preannunciano più piccole e più leggere rispetto a quelle di seconda generazione, nella prossima primavera.

Le Gen2 vanno in soffitta dopo quattro stagioni

I nuovi veicoli saranno in grado di ripristinare il 40% dell'energia che normalmente usano per tutta la gara attraverso la frenata rigenerativa, migliorando le autonomie. La Gen3 sarà la prima vettura da formula senza freni idraulici posteriori. Godrà inoltre di propulsori sia all'anteriore che al posteriore, e anche da questo punto di vista si tratta di una prima volta per una vettura da corsa.

Formula E Gen3

Il propulsore posteriore da 350 kW sarà affiancato da uno da 250 kW all'anteriore, una potenza doppia rispetto a quella delle attuali Gen2. Questi veicoli saranno in grado di toccare una velocità massima di circa 320 Km/h. La Formula E e la FIA affermano, inoltre, che il rapporto potenza-peso è due volte più efficiente dell'equivalente veicolo con motore a combustione interna da 470 CV.

La Gen3 è stata progettata tenendo in considerazione le problematiche di sostenibilità ambientale. Non solo i veicoli saranno a zero emissioni, ma le parti in fibra di carbonio non più utilizzabili verranno riciclate. Gli pneumatici, invece, utilizzeranno il 26% di materiali sostenibili.

Formula E Gen3

"Nel progettare le auto della Gen3, abbiamo deciso di dimostrare che alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono coesistere senza compromessi", ha dichiarato in una nota Jamie Reigle, CEO della Formula E. "Insieme alla FIA, abbiamo costruito la più efficiente auto da corsa oggi in circolazione, sostenibile ad alte prestazioni".

La Formula E non mostra ancora le nuove scocche in maniera completa, limitandosi a rilasciare solo un paio di immagini teaser annerite. Tuttavia, come detto, già nella prossima primavera sarà possibile ammirare le nuove vetture in pista. Per quanto riguarda il nuovo campionato di Formula E, invece, questo partirà nel prossimo mese di gennaio, impiegando per l'ultima volta le auto della Gen2.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor01 Dicembre 2021, 11:09 #1
ma saranno sempre mono-fornitore? O dipende dai componenti? (motori, batterie, scocca ecc.)

Comunque un bel passo in avanti, non c'è che dire!
Mars9501 Dicembre 2021, 11:21 #2
Maggior potenza, maggior efficienza.
Per le elettriche funziona così, almeno fino ad un certo punto.

Non ho capito cosa significa che hanno un rapporto peso potenza due volte più efficiente dell'equivalente a combustione da 470cv.
Se hanno un motore da 350kw e uno da 250kw in totale sono 600kw pari a 815cv.
Forse la somma non dovrebbe essere matematica ma tra 470 e 815 c'è una bella differenza.
Notturnia01 Dicembre 2021, 12:07 #3
il rapporto peso/potenza è più efficiente ?..
inoltre perchè confrontarlo con vetture da 470 cv ? perchè non confrontarlo con le vetture di F1 ?.. la formula E è il top delle elettriche, confrontiamolo con il top delle termiche..

ad ogni modo l'articolo originale dice che il MOTORE da 315 cv è pesante la metà di quello termico di egual potenza.. non parlano della vettura ma del solo motore
nickname8801 Dicembre 2021, 12:13 #4
Si ok ma l'autonomia ?
Se non cominceranno a correre in circuiti tradizionali nelle loro varianti GP sarà la solita fuffa.
nickname8801 Dicembre 2021, 12:18 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
il rapporto peso/potenza è più efficiente ?..
inoltre perchè confrontarlo con vetture da 470 cv ? perchè non confrontarlo con le vetture di F1 ?.. la formula E è il top delle elettriche, confrontiamolo con il top delle termiche..

ad ogni modo l'articolo originale dice che il MOTORE da 315 cv è pesante la metà di quello termico di egual potenza.. non parlano della vettura ma del solo motore

C'è scritto nella prima parte del testo.
La FE sarà poco più leggera, la potenza salirà quasi del doppio e quindi il rapporto potenza peso raddoppierà effettivamente.

Confrontare la FE con la F1 ?
Non hanno la stessa filosofia.

E' il top delle elettriche ? Perchè esistono altre categorie analoghe elettriche ?
Semmai è la sola.
aleardo01 Dicembre 2021, 13:05 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
il rapporto peso/potenza è più efficiente ?..
inoltre perchè confrontarlo con vetture da 470 cv ? perchè non confrontarlo con le vetture di F1 ?.. la formula E è il top delle elettriche, confrontiamolo con il top delle termiche..

ad ogni modo l'articolo originale dice che il MOTORE da 315 cv è pesante la metà di quello termico di egual potenza.. non parlano della vettura ma del solo motore


Secondo me sarebbe più sensato confrontare il peso del motore elettrico + le batterie con il peso del motore termico + il carburante, considerando la stessa percorrenza.
Notturnia01 Dicembre 2021, 13:37 #7
Originariamente inviato da: aleardo
Secondo me sarebbe più sensato confrontare il peso del motore elettrico + le batterie con il peso del motore termico + il carburante, considerando la stessa percorrenza.


confronterei la vettura.. d'altro canto il powertrain è fatto per una certa vettura e non è indipendente dal suo uso.
Titanox201 Dicembre 2021, 14:02 #8
l'importante è che conserveranno la noia così il mio sonnellino pomeridiano sarà salvo
Notturnia01 Dicembre 2021, 14:16 #9
Originariamente inviato da: Titanox2
l'importante è che conserveranno la noia così il mio sonnellino pomeridiano sarà salvo


ho visto quella di Montecarlo l'anno scorso.. c'è pure il passaggio per la zona che ti da il boost e l'aiuto del pubblico ? ... noioso è su un altro livello.. a me pareva una parodia dei videogiochi anni '80.. cos'era.. Runaway ? quello con la Ferrari..
mtk01 Dicembre 2021, 15:18 #10
si riesce almeno a bere un paio di birre da 50cl e a fare 4 foto prima che finisca la gara o saranno i soliti 10 minuti di gara?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^