Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Auto Elettriche Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Fulminea è una hypercar progettata e prodotta in Italia. Viene presentata come l'auto elettrica più potente in assoluto, con specifiche da capogiro e batterie allo stato solido

 
53 Commenti
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Unrue19 Maggio 2021, 11:06 #31
Originariamente inviato da: nickname88
E dove sta scritto che la Cyron è la massima espressione ? Dal valore di massima potenza dichiarata ?
I motori Bugatti sono indietro anni luce come efficienza rispetto alla concorrenza.
Solo la Koenigsegg sviluppa la stessa cavalleria con un motore che è quasi la metà a livello di specifiche


Ah beh, se lo dici tu.... Non è solo questione di motore, non mi risulta che la Koenigsegg arrivi a 490 Km/h.

Scegli una qualunque supercar comuque, tirala a manetta e vedi quanto ti dura il serbatoio.
nickname8819 Maggio 2021, 11:11 #32
Originariamente inviato da: Unrue
Ah beh, se lo dici tu.... Non è solo questione di motore, non mi risulta che la Koenigsegg arrivi a 490 Km/h.

Scegli una qualunque supercar comuque, tirala a manetta e vedi quanto ti dura il serbatoio.

Lo dico io ????
No lo dice l'architettura W16 8.0 quadriturbo con consumo da carro armato, vogliamo poi parlare di peso e dimensioni ?

Scegli una qualunque supercar comuque, tirala a manetta e vedi quanto ti dura il serbatoio.

Una Ferrari SF90 o Lamborghini Centenario non penso rimangano a secco in 15min
Una F1 attuale come prima detto un ora e mezza [U]di gara[/U] la fa un pieno di 105Kg e anche a fine gara devono pure avere almeno 2L di riserva per regolamento ....

Tu continua a guardare i numerini di Bugatti tranquillo, dove come potenza/L è rimasta alla EB110.
Unrue19 Maggio 2021, 11:21 #33
Originariamente inviato da: nickname88
Lo dico io ????
No lo dice l'architettura W16 8.0 quadriturbo con consumo da carro armato, vogliamo poi parlare di peso e dimensioni ?


E come vorresti arrivarci ad quelle velocità con un'auto di serie? Pensi che gestire una velocità del genere con un'auto di 2 tonnellate non sia una sfida ingegneristica? E pensi anche che chi compra una supercar stia a guardare l'efficienza del motore? O magari cavalli, prestigio e velocità di punta?

Originariamente inviato da: nickname88
Una F1 attuale come prima detto un ora e mezza [U]di gara[/U] ( non di scarrozzate ) la fa un pieno di 105Kg e anche a fine gara devono pure avere almeno 2L di riserva per regolamento ....


Ancora con la Formula 1... Come ti ho già detto stiamo parlando di auto di serie. Non si possono paragonare le due cose.
ziozetti19 Maggio 2021, 11:27 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Ah beh, se lo dici tu.... Non è solo questione di motore, non mi risulta che la Koenigsegg arrivi a 490 Km/h.


C'è da dire che le ultime Bugatti sono fatte ad hoc per essere "più". Più cilindri, più velocità... poi al Nürburgring le prendono dalla Nissan GT-R e dalla Panamera.
Veloci sono veloci ma non esistono solo i rettilinei.
Unrue19 Maggio 2021, 11:32 #35
Originariamente inviato da: ziozetti
C'è da dire che le ultime Bugatti sono fatte ad hoc per essere "più". Più cilindri, più velocità... poi al Nürburgring le prendono dalla Nissan GT-R e dalla Panamera.
Veloci sono veloci ma non esistono solo i rettilinei.


Certamente, mai detto il contrario. Ho tirato fuori la Bugatti quando si è iniziato a parlare di consumi a velocità massime, come se fosse solo un problema delle elettriche...
nickname8819 Maggio 2021, 11:38 #36
Originariamente inviato da: Unrue
E come vorresti arrivarci ad quelle velocità con un'auto di serie? Pensi che gestire una velocità del genere con un'auto di 2 tonnellate non sia una sfida ingegneristica? E pensi anche che chi compra una supercar stia a guardare l'efficienza del motore? O magari cavalli, prestigio e velocità di punta?
Sei tu che hai introdotto la Bugatti come massima espressione tecnologica

Sta di fatto che il suo rapporto cv/L sia una disastro, quell'architettura è enormemente sovradimensionata per sviluppare quella potenza.

Potenza e velocità massima su cui Bugatti punta solo perchè sono gli unici 2 punti su cui può farsi pubblicità, così come altri marchi che tentano di emergere e che non hanno altro poter mostrare. Visto che di meriti sportivi non se ne parla.

come se fosse solo un problema delle elettriche...
E' un problema di elettriche infatti.
Il fatto che tu tiri fuori un produttore che fa storia a se lascia il tempo che trova.


Ancora con la Formula 1... Come ti ho già detto stiamo parlando di auto di serie. Non si possono paragonare le due cose.
Stiamo in realtà parlando del nulla perchè 490Km/h sono più inutili e futili di un tappo nel culo.

Una SF90 o una Centenario non finiscono il serbatoio in pista in 15min e fanno entrambi tempi nettamente migliori delle Chiron o di questa elettrica.

Pensi che gestire una velocità del genere con un'auto di 2 tonnellate non sia una sfida ingegneristica
Il sovrappeso della Chiron è conseguenza delle specifiche del suo motore
Il peso semmai è un problema molto maggiore in curva ed in frenata, che sul rettilineo.
Quale sfida ingegneristica stai parlando ? Non mi sembra che la Bugatti abbia limiti regolamentari nella progettazione.
Unrue19 Maggio 2021, 11:40 #37
Originariamente inviato da: nickname88
Sei tu che hai introdotto la Bugatti come massima espressione tecnologica

Sta di fatto che il suo rapporto cv/L sia una disastro, quell'architettura è enormemente sovradimensionata per sviluppare quella potenza.

Potenza e velocità massima su cui Bugatti punta solo perchè sono gli unici 2 punti su cui può farsi pubblicità. Visto che di meriti sportivi non se ne parla.


Come ti ho già detto, gestire una velocità del genere con un'auto di serie pone delle sfide ingegneristiche notevoli. Se per te non è così vaglielo a dire tu come fare.


Originariamente inviato da: nickname88
Stiamo in realtà parlando del nulla perchè 490Km/h sono più inutili e futili di un tappo nel culo.


Ah perché invece 300 Km/h sono utili vero? E' l'auto di serie più veloce al mondo e ha avuto un sacco di pubblicità per questo. Non è l'utilità in pista l'obiettivo. E comunque sia, non voglio più parlarne dato che non era certo la Bugatti l'argomento del thread. Saluti.
Mparlav19 Maggio 2021, 12:25 #38
Le F1 non centrano una mazza, ma sono fino a 110 Kg di carburante, pari a 157 litri di benzina

Ne possono stare massimo 250 ml fuori dal serbatoio, quindi sono sempre 157 litri massimi da usare in gara.

Diciamo 1500 KWh per 300-310 Km.
Quindi 500 kWh/100 Km con potenze di poco più di 1000 CV (semplificando sul discorso power unit).
Chiaramente, sono livelli di consumi di Monza e non di Montecarlo.

Con 752 kg auto + pilota e 110 di carburante, sono 862 Kg (oltre al carico aerodinamico, ma qui il discorso si allarga troppo).

Le hypercar adottano motori con almeno il 50% di potenza in più (la Hennessey Venom F5 ha oltre 1800CV), meno efficienti, senza limitazioni sul flusso di carburante e che pesano minimo 1400 Kg (oltre al carico aerodinamico).
Ora vediamoli i [U]consumi reali[/U] sullo sparato 0-300, oltre i 300 Km/h o "in pista", con i loro serbatoi da 70 l e 670 kWh equivalenti.
LMCH19 Maggio 2021, 12:44 #39
Piccolo mistero: sul sito del produttore delle batterie ci sono poche informazioni sulle loro batterie ad elettrolita solido, quella più rilevante è che tale elettrolita é un composto di zolfo.
ziozetti19 Maggio 2021, 12:57 #40
Originariamente inviato da: nickname88
Una SF90 o una Centenario non finiscono il serbatoio in pista in 15min e fanno entrambi tempi nettamente migliori delle Chiron o di questa elettrica.

-CUT-

Quale sfida ingegneristica stai parlando ? Non mi sembra che la Bugatti abbia limiti regolamentari nella progettazione.


OT: questa mi sembra una bella sfida ingegneristica che dovrebbe permettere di fare almeno una mezza dozzina di giri:
https://it.wikipedia.org/wiki/Koenigsegg_Gemera

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