Rivian

Gara per il SUV più veloce, l'elettrico vincerà anche in questa categoria? | Video

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Auto Elettriche Gara per il SUV più veloce, l'elettrico vincerà anche in questa categoria? | Video

Il Rivian R1S è un SUV elettrico potentissimo, ma anche molto pesante, può dunque vincere una gara con i rivali a benzina di Porsche e Aston Martin?

 

Sulle nostre pagine vi abbiamo mostrato in diverse occasioni i video del canale YouTube di Hagerty, l'ultima volta per la gara di accelerazione con protagonista la Lucid Air Sapphire.

Anche questa volta l'esperto team ha voluto mettere alla prova l'elettrico, ma in un segmento di cui non si parla spesso per le gare di accelerazione: quello dei SUV. Escludendo per un attimo Tesla, il miglior rappresentante al momento è il Rivian R1S, SUV derivato dal pick-up R1T, ma che sta raccogliendo un mare di recensioni positive.

Si tratta inoltre di un veicolo decisamente potente, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, grazie a 835 CV di potenza, distribuita su ben quattro motori elettrici, uno per ruota. Ma può bastare per sconfiggere Porsche Cayenne Turbo GT e Aston Martin DBX 707?

Come chiaro dalle immagini, questa volta l'elettrico non trionfa, tanto che si potrebbe dire che non c'è gara fin dai primi metri. Il Rivian paga il peso molto più alto, ed anche un equipaggiamento decisamente meno sportivo rispetto ai rivali, che montano ruote e pneumatici molto più adatti alla velocità piuttosto che al fuoristrada.

La potenza, che per i rivali è di 631 CV e 697 CV, questa volta non è bastata per compensare i lati negativi. C'è da dire però che, nonostante sia comunque un prodotto costoso, il Rivian R1S costa "solo" 90.000 dollari, contro i 188.000 di Porsche e 207.000 di Aston Martin. Se vivete negli Stati Uniti e avete ordinato un R1S, potete sicuramente essere comunque soddisfatti del vostro acquisto.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie30 Dicembre 2022, 10:14 #1
Confronto ridicolo, ma che va bene per togliere l'invincibilità dal termine SUV.
nickname8830 Dicembre 2022, 10:17 #2
confronto stupido !
ma prevedibile, oramai questo rappresenza semplicemente il pensiero del profano medio.
gnpb30 Dicembre 2022, 10:32 #3
È comunque il più veloce UPS mai testato, va comprato anche solo per poter alimentare la casa durante un blackout di 2 giorni.

A no quello era l'f150, ho sbagliato news
LuFranco30 Dicembre 2022, 11:01 #4
Ormai per convincerci che una panda da 35k euro è un affare, non fanno altro che gare 0-100.
Basterebbe metterci in mezzo un paio di curve o partire da 50kmh per farsi una risata.
bonzoxxx30 Dicembre 2022, 14:05 #5
Considerando che odio i SUV, non li sopporto nella maniera più assoluta, il Rivian mi sembra abbia avuto una prestazione di tutto rispetto visto che è si elettrico ma non è un SUV, è più un fuoristrada le altre auto sono decisamente più sportive.
tony7302 Gennaio 2023, 09:53 #6
HU fa parte della "setta mediatica" con lo scopo di convincere (o lobotomizzare) le masse sul fatto che l'elettrico sarà il futuro, oramai si invetano di tutto ma sarà una guerra persa, l'elettrico non sarà mai il futuro o almeno non il solo, ci saranno alternative migliori grazie a Dio... basta solo aspettare.
nickname8802 Gennaio 2023, 10:46 #7
Originariamente inviato da: tony73
HU fa parte della "setta mediatica" con lo scopo di convincere (o lobotomizzare) le masse sul fatto che l'elettrico sarà il futuro, oramai si invetano di tutto ma sarà una guerra persa, l'elettrico non sarà mai il futuro o almeno non il solo, ci saranno alternative migliori grazie a Dio... basta solo aspettare.

Non devono convincere nessuno che l'elettrico è il futuro, perchè è già stato deciso e così sarà punto e basta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^