Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa

di pubblicata il , alle 21:13 nel canale Auto Elettriche Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa

Reuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel.

 
61 Commenti
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ferste23 Marzo 2023, 10:26 #31
Originariamente inviato da: Vash_85
Hai il fotovoltaico per caso? Tutti quelli che conosco che hanno il 6kw mi dicono che d'estate/ inverno con climatizzatore/pdc accesa molto difficilmente riescono ad immettere qualcosa in rete (d'estate magari si ma d'inverno sono sempre in deficit)


Ormai ho un'ampia casistica da cui prendere i dati, ovviamente non scientificamente, giusto quanto rilevato da me e da amici e discusse durante l'aperitivo (quindi un po' di sindrome da "trota più grande" mettila in conto)

Le variabili sono tante, e lo sappiamo, quindi in media ti direi che l'utente a cui piace stare a 22 gradi in inverno, in pianura padana, con tutto elettrico in casa (no gas), spesso e volentieri la macchina col fotovoltaico non riesce a caricarla tutti i giorni, anzi, spesso non solo non immette nulla ma deve acquistare.

PS: dimenticavo, accumulo da 6 a 12kw
acerbo23 Marzo 2023, 10:27 #32
sento parlare da mesi di questi fantomatici e-fuel, ma non si parla dei prezzi alla pompa di questi carburanti.
TorettoMilano23 Marzo 2023, 10:32 #33
Originariamente inviato da: acerbo
sento parlare da mesi di questi fantomatici e-fuel, ma non si parla dei prezzi alla pompa di questi carburanti.


sto tizio di ford ipotizza si passerà dai 12 euro al litro per arrivare a 4 euro al litro
https://www.dmove.it/news/marco-alu...salvaguardabile
Vash_8523 Marzo 2023, 10:38 #34
Originariamente inviato da: ferste
Ormai ho un'ampia casistica da cui rilevare i dati, ovviamente non scientificamente, giusto quanto rilevato da me e da amici e discusse durante l'aperitivo (quindi un po' di sindrome da "trota più grande" mettila in conto)

Le variabili sono tante, e lo sappiamo, quindi in media ti direi che l'utente a cui piace stare a 22 gradi in inverno, in pianura padana, con tutto elettrico in casa (no gas), spesso e volentieri la macchina col fotovoltaico non riesce a caricarla tutti i giorni, anzi, spesso non solo non immette nulla ma deve acquistare.


Bah guarda, in rete è pieno di fenomeni del tipo: "Ho iL FoToVoLtAicO e fAcCiO TuTtoooo GrAtIsSeeee!" che scrivono che il 6 gennaio, nel nord ovest hanno PDC attaccata 24/h, lavastoviglie/asciugatrice/lavatrice accese contemporaneamente, caricano 2 ev e vendono pure la corrente all'enel guadagnando 30€ al giorno con un 6kwh

Io per assurdo conosco una persona (devo andarci questo weekend da lui a sistemargli dei repeater) che ha fotovoltaico con accumulo, ha fatto il 110% ed aveva 100k€ "in più" da anticipare , con tanto di wallbox installata in garage e ha una 500L 1.4 turbo LPG

Se mi ricordo quando sono da lui faccio foto delle batterie/walbox/auto dovrei prendere tutto con un solo scatto.
redrose23 Marzo 2023, 11:30 #35
e-fuel = biodiesel
Qualcosa che c'è da più di 20 anni.
rigelpd23 Marzo 2023, 11:32 #36
Originariamente inviato da: redrose
e-fuel = biodiesel
Qualcosa che c'è da più di 20 anni.


Efuel è biodisel sono due cose completamente diverse
Ginopilot23 Marzo 2023, 11:35 #37
Originariamente inviato da: rigelpd
Non esattamente 3 volte ma ci siamo vicini, con inoltre il plus che in una centrale elettrica puoi filtrare molto più efficientemente gli inquinanti e che diminuisci la dipendenza dovendo importare meno petrolio.


No, non ci siamo neanche lontanamente vicini. Una centrale termoelettrica non e' 3 volte piu' efficiente di un motore.
rigelpd23 Marzo 2023, 12:11 #38
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non ci siamo neanche lontanamente vicini. Una centrale termoelettrica non e' 3 volte piu' efficiente di un motore.


non 3 ma 2 volte si. Una centrale a ciclo combinato ha un'efficienza del 60%
Personaggio23 Marzo 2023, 12:18 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
Bastava non fare una guerra di religione nella sola Europa e il problema non si sarebbe posto
Ho notato che ieri, giornata mondiale dell’acqua, in molti siti si pubblicava l notizia che si consuma sempre più acqua ma solo pochi siti hanno legato l’aumento del consumo di acqua con l’aumento della popolazione
La maggior parte ha dato la colpa alle industrie che usano acqua, agli sprechi e alle centrali termoelettriche e si sono scordati che l’aumento è causato esclusivamente dall’aumento di popolazione.

Più gente = più consumo diretto ed indiretto

Ora noi in Europa ne abbiamo fatto una questione di principio la guerra contro quella piccola percentuale di inquinamento che viene dalle auto e ci siamo incasinati, il primo errore è stato fare la legge (non ancora passata) per la migrazione all’elettrico e questo di fare una (ipotetica) legge per gli e-fuel sarebbe un errore dalla parte opposta e due errori non fanno una cosa giusta.

Si lasci al mercato la scelta e basta
Se il mercato vorrà investire sugli e-fuel ben venga, se il mercato vorrà comprare auto elettriche ben venga.. in ogni caso siamo fregati visto che ormai dobbiamo raddoppiare la produzione di energia elettrica in tempi rapidi e non sappiamo che pesci pigliare ma solo quante migliaia di miliardi ci costerà togliere l’1% di inquinamento mondiale in Europa a fronte di un 4% di aumento nel resto del mondo (almeno erano le statistiche a fine 2022).

Fare e-fuel è costoso.. meglio fare biofuel e molte vetture di oggi li possono gestire facilmente solo che questo va contro l’agricoltura e consuma acqua.
Fare auto elettriche vuol dire consumare risorse naturali per fare nuovi veicoli e nuove centrali per alimentarle

In ogni caso inquineremo nel breve e faremo qualche casino. Lasciamo che sia la gente a decidere del proprio destino visto che l’Europa non è in grado di i fare niente per la transizione.

Ieri la Von Der Leyen ha finalmente ricordato che le aziende Cinesi sono aiutate dallo stato senza tanti segreti di aiuti di stato creando di fatto un dumping a cui l’Europa non riesce a difendersi per colpa delle leggi rigide interne e la miopia dimostrata.

Questa degli e-fuel in contrapposizione alle auto elettriche è solo uni dei tanti esempi. Aiutiamo le aziende a combattere la battaglia contro le aziende cinesi e aspettiamo la Cina per vedere che fare dell’ecologia che tanto noi siamo un quarto di loro, abbiamo meno inquinamento e meno soldi per cui ci esauriremo moto prima se continuiamo su questa strada di leggi e leggine.

E-fuel ? Non è quello il problema


Non capite qual è il vero obbiettivo. Il blocco degli ICE non è ambientale ma politico. Sulle auto elettriche stiamo indietro sia rispetto agli USA che alla Cina, l'unico modo per recuperare in un decennio è quello di coinvolgere tutte le risorse finanziare solo ed esclusivamente nell'elettrico. Vietare i motori ICE dal 2035 renderà inutile qualsiasi investimento per essi, la conseguenza sarà un industria automobilistica diretta e indiretta in 10 anni all'avanguardia sulla motorizzazione elettrica recuperando il GAP con la concorrenza extra EU.
Se lasciamo scegliere al mercato l'adozione sarà troppo lenta e così gli investimenti e nel 2050 ci troveremo tutti quanti a comprare vetture americane o cinesi con costi molto più bassi sia delle ICE che delle elettriche europee.

Riguardo all'Italia, invece che contrastare l'inevitabile occorrerebbe cavalcare l'onda, incentivando la costruzione delle gigafactory in Italia sia per vetture elettriche che per batterie e di impianti di riciclo di quest'ultime, come stanno facendo Spagna, Francia, e Germania.

Non vorrei che l'industria automobilistica italiana faccia la fine delle videoteche o delle edicole, dando la caccia alle streghe cattive, invece di adeguarsi e sfruttare il cambiamento per aumentare i fatturati e non rimanere legati al passato andando avanti a stento finché dura.
acerbo23 Marzo 2023, 12:23 #40
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sto tizio di ford ipotizza si passerà dai 12 euro al litro per arrivare a 4 euro al litro
https://www.dmove.it/news/marco-alu...salvaguardabile


Se sono questi i prezzi sarà il mercato ad affossare i carburanti alternativi, non serve nessuna interrogazione parlamentare europea a questo punto.
Chi non puo' passare all'elettrico oggi come oggi mi sa che gli conviene prendere una macchina a gpl, almeno ha due opzioni diverse.
Alla luce dei listini non capisco come la gente possa continuare a comprare le ibride e le plugin che costano il 30% in piu' rispetto alla versione a benza

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