Tesla

Grosse novità alla Tesla GigaBerlin: Model Y RWD con batteria strutturale 4680 entro fine anno

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Auto Elettriche Grosse novità alla Tesla GigaBerlin: Model Y RWD con batteria strutturale 4680 entro fine anno

L'account ufficiale della GigaBerlin ha annunciato le novità decise dal consiglio: ricerca e produzione batterie, Model Y con batterie strutturali 4680, e volume di 5.000 auto a settimana

 

Solo tre giorni fa vi avevamo parlato del nuovo traguardo produttivo raggiunto dalla fabbrica Tesla nei pressi di Berlino, ma nella notte sono arrivate diverse importanti informazioni, direttamente dall'account Twitter ufficiale dello stabilimento.

Il consiglio di fabbrica si è riunito il 5 ottobre, ed ha deliberato alcuni passaggi fondamentali per i prossimi mesi. Come prima cosa è confermata la tabella di marcia per arrivare a 5.000 vetture prodotte ogni settimana entro la fine del 2022, un fatto che già da solo avrà grande impatto sul mercato europeo, oggi un po' stagnante a causa di tempi di attesa sempre molto lunghi. Per questo punto viene citata la sola Model Y, il che sta a significare che lo stabilimento per il momento resta focalizzato solo su questo modello.

Nel mentre inizierà ad essere operativo il reparto che si occupa in loco delle batterie, con la produzione degli elettrodi e, crediamo più o meno contemporaneamente, inizieranno i test e la calibrazione dei macchinari necessari alla produzione delle celle al litio in formato 4680, probabilmente sfruttando l'esperienza già accumulata nell'unica fabbrica che le realizza, quella di Austin.

Di conseguenza a stretto giro inizierà l'assemblaggio delle Model Y a singolo motore RWD con il pacco batteria strutturale, proprio basato sulle celle 4680. Quest'ultima novità, prevista anch'essa per fine anno, rischia di avere un importante impatto anche nell'immediato, poiché ci sono già voci di diversi clienti disposti ad annullare l'ordine della Model Y RWD in arrivo nelle prossime settimane, per puntare direttamente all'evoluzione con batteria strutturale. Un'idea sensata, ma con un finale sconosciuto, non sapendo quale sarà il prezzo del nuovo modello, mentre la RWD attuale ha riscosso tanto successo proprio perché particolarmente competitiva per il segmento di appartenenza.

Ultima nota, ma forse quella meno importante, partirà anche l'utilizzo di nuovi colori. In realtà, come visto alcuni mesi fa con i prototipi, non ci dovrebbe essere un aumento delle scelte possibili, ma solo una variazione delle miscele di vernice, probabilmente puntando a rendere la copertura più resistente.

Solo 19,99€ per trasformare qualsiasi vecchio TV con HDMI in una moderna Smart TV. Oggi infatti Fire TV Stick Lite con Alexa è in offerta su Amazon!
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano07 Ottobre 2022, 09:53 #1
la perplessità espressa nel primo commento qui si intensifica
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969151
barzokk07 Ottobre 2022, 09:57 #2
Oh per un po' sono sereno.
Io tutti i giorni sono in ansia, attendo i soliti prestigiosi 4 articoli/giorno su TESLA, e il primo commento di Toretto
Opteranium07 Ottobre 2022, 11:20 #3
Originariamente inviato da: barzokk
Oh per un po' sono sereno.
Io tutti i giorni sono in ansia, attendo i soliti prestigiosi 4 articoli/giorno su TESLA, e il primo commento di Toretto

non sono soddisfatto, manca l'accenno al brum brum
frankie07 Ottobre 2022, 12:23 #4
2 articoli al giorno su apple e due su tela, e passa la paura.
Tanto chi non ha 50k per l'auto e 1k per un telefono?
barzokk07 Ottobre 2022, 12:32 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
non sono soddisfatto, manca l'accenno al brum brum

Con la mia Uno Turbodiesel faccio 1000km di fila in autostrada


Oh gli articoli su Tesla sono più di 2, non perdeteveli che sono interessantissimi.
phmk07 Ottobre 2022, 14:14 #6

Tempi di attesa ?? :D :D

..."oggi un po' stagnante a causa di tempi di attesa sempre molto lunghi"....
No, a causa delle varie crisi e dei pochi soldi ...
krissparker09 Ottobre 2022, 12:33 #7

Lol

Originariamente inviato da: frankie
2 articoli al giorno su apple e due su tela, e passa la paura.
Tanto chi non ha 50k per l'auto e 1k per un telefono?


Non è che sono tutti poveri comelammerda
ramses7713 Ottobre 2022, 12:38 #8
A me tutti questi cambiamenti nei listini e nelle produzioni Tesla piacciono poco.
Ben vengano le riduzioni di prezzo e le migliorie, però uno DEVE POTER SAPERE COSA COMPRA!

Ad agosto ho ordinato una Y RWD con permuta della mia Model 3 SR+ attratto dal prezzo a 49990.
Inizialmente la Model 3 era valutata un cifrone, oggi se si rifà la permuta online esce un 35% in meno.
Nessuno in Tesla oggi sa dire quanto varrà per loro la tua auto all'arrivo della nuova, solo che nel frattempo il mercato si sta saturando di tutti quelli che vogliono fare il cambio e, anche non cambiando auto, la valutazione dell'auto andrà comunque in picchiata se si vorrà vendere tra 1 anno o 2, proprio a causa del posizionamento della Y RWD che per qualcuno doveva durare solo qualche giorno, invece è ancora lì.
Nel frattempo arriva la Tesla Vision, che abbandona il radar per le telecamere e ci sono già le prime segnalazioni che di giorno con la nebbia il cruise e l'autopilot si disabilitano perchè non vedono una mazza (quindi anche la frenata anticollisione non funziona più?).
Passano 3 giorni e dichiarano che le auto in consegna da novembre non avranno direttamente più i sensori di parcheggio fisici (ad ultrasuoni), ma che, dopo un periodo di attesa visto che il software non è ancora pronto, il sistema dovrebbe funzionare con le telecamere (come non si sa, visto che davanti in basso non c'è alcuna telecamera).
Oggi esce la notizia che le Y RWD arriveranno da Berlino con pacco strutturale, ma non si a a che prezzo (magari pure inferiore!), ma il rischio è che le Y RWD da Shangai si svaluteranno subito, ancora, come le 3 SR+.

Questo listino mi ricorda quello di altri brand, dove escono mille versioni diverse che fanno svalutare tutto.
Inoltre il fatto che alcune caratteristiche vengano tolte da un momento all'altro senza che ci sia già pronta la tecnologia per garantire le medesime funzioni, non è una grande scelta.
Fino a qualche mese fa una Tesla era un assegno circolare su ruote, ora alcuni modelli non lo sono più, ma non per età, solo per politica.
La filosofia elettrica continua a piacermi nonostante tutto e si sposa ottimamente con le mie necessità, però certe cose fanno proprio storcere il naso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^