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Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

Con un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore

 
103 Commenti
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aled197405 Ottobre 2020, 09:42 #41
mi sembra macchinosa, le macchine andrebbero pesate (e sai te se qualcuno ricava un serbatoio d'acqua poi da svuotare pian piano durante la gara) e/o ancora meglio controllata la quantità di benza rimanente

insomma per l'assegnazione dei punti ci vorrebbero ore di controlli post gara

non mi sembra poi una grande idea tutto sommato



non so se il declino sia frutto di troppe regole, di troppe porcate durante gli anni (inclusi quelli a gestione imperiale di Bernie) o anche dal più banale e semplice fatto che è diventata molto una questione economica (mi fa ridere vedere il tecnico che da al pilota l'orologio da indossare per le dichiarazioni post gara e che venga ostentato poi in modo così goffo.... tenerezza e amarezza insieme)

sarà anche che quando la f1 la guardavo io potevi scegliere il canale dove poterla guardare, mentre ora o paghi un'unica emittente per vederla in diretta e senza pubblicità o ti accontenti (come faccio) di vedere lo sport su tv8 con tutte le limitazioni annesse e connesse

bei tempi quando potevi scegliere se sentire Bolson.. ehm Poltronieri sulla Rai o premere il pulsante e guardare la gara su Tmc

ciao ciao
DukeIT05 Ottobre 2020, 09:47 #42
Sostanzialmente d'accordo, ma non ho capito a cosa servirebbe svuotare un serbatoio d'acqua, farebbe sembrare maggiore il consumo...
Piedone111305 Ottobre 2020, 09:50 #43
Originariamente inviato da: Alekx
Alla fine pero' l'idea di usare meno carburante non e' male, magari togli le altre mila regole e ne metti una sola e cioe' in base al posizionamento i punti possono variare al variare della carburante residuo.

Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.

In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.

E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.


Quella regola rivoluzionaria era stata gia adottata ( e quante gp persi all'ultimo giro per problemi di pescaggio carburante).
Ma per applicare quella regola bisognerebbe imporre il monocarburante, cosa non fattibile dato che un'alta percentuale di sponsor arriva proprio dalle petrolifere dopo il ban dei tabaccai.
La verità è che la F1 prima era il laboratorio ricerca e sviluppo di molte aziende automobilistiche o ad esse connesse, praticamente finanziate dagli sponsor e con una ricaduta quasi immediata sulla produzione ( nuovi materiali, soluzioni, test di resistenza venivano travasati direttamente dalle corse alla produzione).
Con il budgetcup e le limitazioni di sviluppo e materiali ormai si è persa questa caratteristica fondamentale e non è più appetibile a molti il circus ( se non come vetrina)
I radiatori, i liquidi refrigeranti, le punterie Idrauliche ( e poi pneumatiche) e migliaia di piccoli componenti sono stati sviluppati in f1 e poi adattati alla produzione più o meno in larga scala.
Ferrari cerca il prestigio ( ma ormai non investe più di tanto dato che campa di rendita), mercedes Idem ( e sembra propensa ad abbandonare il circus raggiunto lo scopo), Honda abbandona perchè l'investimento non ha ormai più ricadute pratiche, i fornitori di elettronica Idem, le batterie sono bloccate come i motogeneratori ( quindi niente nuove aziende che possono testare nuove soluzioni).
Insomma la F1 è distinata a estinguersi e non ci vedo nuove possibilità nel futuro.
Insomma è gia ora un pachiderma anacronistico, un neodinosauro che pacificamente e rassegnato aspetta la sua ora.
Giuss05 Ottobre 2020, 10:55 #44
Originariamente inviato da: Alekx
Alla fine pero' l'idea di usare meno carburante non e' male, magari togli le altre mila regole e ne metti una sola e cioe' in base al posizionamento i punti possono variare al variare della carburante residuo.

Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.

In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.

E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.


Già adesso si sono viste delle gare in cui per molti giri facevano il trenino e non andavano al massimo per risparmiare carburante e gomme (hanno una quantità fissa).

Lo stesso per le gomme, durano poco e non mi piace che uno che cambia le gomme va 2/3 secondi al giro più veloce degli altri, è tutto falsato.

In realtà i piloti in una gara dovrebbero essere liberi di spingere come vogliono a parità di condizioni.
ramses7705 Ottobre 2020, 10:55 #45
Originariamente inviato da: Alekx
Alla fine pero' l'idea di usare meno carburante non e' male, magari togli le altre mila regole e ne metti una sola e cioe' in base al posizionamento i punti possono variare al variare della carburante residuo.

Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.

In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.

E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.

Per me affosserebbe ancora di più questo sport.
Sai che bello per i fan, che già devono sorbirsi assurdità infinite, dover aspettare sera per sapere chi ha vinto un GP.
Se gareggi, gareggi, non lo fai per risparmiare benzina, se no vai in formula E.
Vai al massimo che puoi sempre. Stop.
Un regolamento lean dovrebbe dire - al massimo - "il serbatoio deve essere grande tot." Punto.
nickname8805 Ottobre 2020, 11:13 #46
Originariamente inviato da: Piedone1113
Con il budgetcup e le limitazioni di sviluppo e materiali ormai si è persa questa caratteristica fondamentale e non è più appetibile a molti il circus ( se non come vetrina)
Il budget cup e i gettoni son arrivati solo da quest'anno, da come ne parli tu sembra che siano presenti da parecchio.
Sulle limitazioni che questo comporterà è ancora quindi da vedere, visto che difficilmente saranno monitorabili.

Ferrari cerca il prestigio ( ma ormai non investe più di tanto dato che campa di rendita), mercedes Idem ( e sembra propensa ad abbandonare il circus raggiunto lo scopo), Honda abbandona perchè l'investimento non ha ormai più ricadute pratiche, i fornitori di elettronica Idem, le batterie sono bloccate come i motogeneratori ( quindi niente nuove aziende che possono testare nuove soluzioni).
La Ferrari non investe più di tanto ? Solo nel 2014 ha speso fra nuova PU e vettura ha speso oltre mezzo miliardo di dollari ed ha continuato a spendere sempre poco che era competitiva fino allo scorso anno. Mercedes lo scorso hanno ha investito solo 338 milioni di sterline ( sterline ) e ha pure ottenuto un utile positivo e quasi 6 miliardi di dollari in ritorno pubblicitario.

Mercedes non abbandona nulla, ha già confermato la sua presenza in F1. Ineos sposterebbe solo gli equilibri di potere interni al team.

Honda ha abbandonato a causa della crisi del COVID. Se non avessero ricadute idonee non ci sarebbero entrati proprio. E sottolineo che Honda è entrata solamente nel 2015, quindi appena 5 anni fa.

Insomma la F1 è distinata a estinguersi e non ci vedo nuove possibilità nel futuro.
Si certo, continua a crederci.
Se la F1 è destinata all'estinzione allora WRC e WEC avrebbero dovuto già chiudere da decenni visto che la loro visibilità è molto inferiore da parecchi anni.
DukeIT05 Ottobre 2020, 11:29 #47
I gettoni ci sono da qualche anno, e se non sbaglio anche il budget cap c'era, e lo hanno solo abbassato (ma qui potrei sbagliarmi).

Edit. Confermo, il budget cap era stato introdotto in via sperimentale nel 2019. I gettoni erano già stati usati nel 2014/2016.
cronos199005 Ottobre 2020, 11:35 #48
Originariamente inviato da: Alekx
Alla fine pero' l'idea di usare meno carburante non e' male, magari togli le altre mila regole e ne metti una sola e cioe' in base al posizionamento i punti possono variare al variare della carburante residuo.

Questo potrebbe portare ad avere battaglie piu' aggurerrite e soprattutto se arrivi sempre terzo con piou' carburante del primo non e' detto che non si possa vincere il campionato a fine stagione.

In pratica non e' detto che se arrivi sempre primo vinci.

E' un'idea rivoluzionaria e coraggiosa da prendere.
Quindi si premia chi è più "parco" nell'uso della macchina piuttosto di chi lotta fino all'ultimo e vince i gran premi?

Ma che idee malsane vi vengono in mente?
Originariamente inviato da: aled1974
mi sembra macchinosa, le macchine andrebbero pesate (e sai te se qualcuno ricava un serbatoio d'acqua poi da svuotare pian piano durante la gara) e/o ancora meglio controllata la quantità di benza rimanente
Le macchine vengono già pesate, sia prima che dopo ogni sessione del week-end.
Originariamente inviato da: Giuss
In realtà i piloti in una gara dovrebbero essere liberi di spingere come vogliono a parità di condizioni.
Parità di condizioni implica le stesse identiche macchine per ognuno.

Vien da se che anche questa proposta è piuttosto assurda.
DukeIT05 Ottobre 2020, 11:36 #49
In effetti, il bello di una gara è vedere chi taglia il traguardo per primo...
nickname8805 Ottobre 2020, 11:48 #50
Originariamente inviato da: DukeIT
I gettoni ci sono da qualche anno, e se non sbaglio anche il budget cap c'era, e lo hanno solo abbassato (ma qui potrei sbagliarmi).

Edit. Confermo, il budget cap era stato introdotto in via sperimentale nel 2019. I gettoni erano già stati usati nel 2014/2016.
Eppure non mi pare che i gettoni dal 2014 al 2016 abbiano portato a grandi cambiamenti sugli sviluppi e le forze in campo, sostanzialmente chi non sapeva non si è accorto.

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