HyundaiMichelin

Hyundai e Michelin insieme per sviluppare pneumatici innovativi per EV

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Hyundai e Michelin insieme per sviluppare pneumatici innovativi per EV

Hyundai e Michelin hanno rinnovato la partnership siglata nel 2017 per realizzare pneumatici dedicati alle vetture EV composti da materiali ecosostenibili ed un nuovo sistema di guida autonoma.

 

Attraverso un comunicato stampa, Hyundai ha annunciato il rinnovo per altri tre anni dell'intesa con Michelin per lo sviluppo di nuovi pneumatici dedicati alla mobilità elettrica. Il nuovo accordo fa seguito alla partnership siglata nel 2017 che ha contribuito al successo della Ioniq 5.

In quella circostanza, Michelin ha sviluppato uno pneumatico esclusivo per il SUV di Hyundai il cui peso è dato per il 20% da materiali ecosostenibili. Adesso, le due società vogliono collaborare per lo sviluppo di nuovi pneumatici che arrivino a realizzare il 50% del loro peso da materiali di riciclo o comunque sostenibili.

La collaborazione, però, non si limiterà ai soli materiali utilizzati, ma coinvolgerà diversi aspetti legati alle ruote, compreso il sistema di guida autonoma. In particolare, le due aziende stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia per il monitoraggio in tempo reale degli pneumatici. Questo fornirebbe un ulteriore dato per il sistema di guida così da ottimizzare la gestione del veicolo e fornire una maggiore affidabilità alla guida senza conducente.

Durante la ricerca, Hyundai e Michelin esamineranno il comportamento degli pneumatici attraverso l'usura, l'attrito stradale, la temperatura e la pressione delle gomme. L'obiettivo è quello di garantire una maggiore durabilità e silenziosità dello pneumatico anche con percorrenze elevate, a causa di un'autonomia per le EV in costante aumento.

In questo modo le società contano di poter realizzare pneumatici estremamente affidabili che si adattano al peso maggiore delle vetture, ma senza rinunciare al confort di guida anche sotto sforzo. Gli pneumatici che nasceranno dalla collaborazione equipaggeranno poi le vetture premium di Hyundai di prossima generazione a partire dal 2025.

"Siamo lieti di annunciare che la relazione è stata estesa per altri tre anni per continuare il lavoro congiunto su nuove tecnologie a favore di una mobilità più sicura e pulita. L'associazione tra Hyundai Motor Group e Michelin si fonda sulla stessa visione e una passione condivisa per l'eccellenza, le prestazioni e l'innovazione che sono diventati fattori sempre più essenziali mentre affrontiamo le sfide legate alla mobilità" ha commentato Georges Levy, Executive Vice President di Automotive Original Equipment Michelin.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^