Hyundai Ioniq 5 e renne, per dimostrare le potenzialità del Vehicle-to-Load

Hyundai Ioniq 5 e renne, per dimostrare le potenzialità del Vehicle-to-Load

Hyundai Ioniq 5 ha alimentato per diversi giorni un allevamento di renne isolato utilizzando la sua funzione vehicle-to-load. Con la presa esterna ha permesso anche una cena intima

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

Hyundai Ioniq 5 è basata sulla nuova piattaforma elettrica E-GMP, che ha introdotto anche le funzionalità Vehicle-to-Load, altrimenti conosciuta come V2L, per alimentare apparecchiature esterne sfruttando l'energia immagazzinata nella batteria di trazione.

La casa coreana per dimostrare in modo pratico le potenzialità di questa tecnologia, ha utilizzato la Ioniq 5 come unica fonte di alimentazione in un remoto allevamento di renne nel nord della Norvegia.

Hyundai V2L

Hyundai Ioniq 5 ha una presa in grado di erogare corrente elettrica alternata a 220 volt all'interno dell'abitacolo, ed anche all'esterno, tramite un adattatore da collegare alla presa di ricarica. In questo modo può fornire fino a 3,6 kW di potenza, ed è proprio quello che ha fatto presso l'allevamento di renne Tromsø Arctic Reindeer, alimentando il sito per tre giorni.Hyundai V2L

Durante l'evento ha permesso anche di alimentare un alloggio distaccato per preparare una cena con apparecchiature elettriche. A parte questo evento scenografico, il V2L può essere utilizzato per alimentare strumenti d'emergenza, piccoli elettroutensili, o si può addirittura condividere l'energia per una ricarica d'emergenza a un'altra auto elettrica. In casi estremi si potrebbero anche alimentare le principali utenze di casa in caso black out o calamità naturale.

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9 Commenti
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Ragerino19 Dicembre 2022, 12:03 #1
Poi hanno lasciato l'auto a marcire nel bosco e sono tornati a casa con una macchina a gasolio?
TorettoMilano19 Dicembre 2022, 12:21 #2
il v2l è una gran figata
Notturnia19 Dicembre 2022, 12:40 #3
Che fesseria..
spero solo che non ci siano costi aggiuntivi nella vettura per poter alimentare una casa ..
È come avere una tv nella macchina del caffè..
s0nnyd3marco19 Dicembre 2022, 13:26 #4
Non ne capisco l'uso onestamente, neanche in questi estremi. Perche' non un semplice generatore diesel? Se ho una casa "out of the grid" sara' in un posto isolato, quindi mi servira' autonomia per arrivarci. Senza contare che quello che rimane della batteria, tolta la strada per arrivarci e tornare, forse ti basta per un giorno o due, stando molto attento ai consumi.
ilariovs19 Dicembre 2022, 15:50 #5
Il V2L è una funzione interessante chi ha una baita fuori mano o va in campeggio/campagna e necessita di una presa 220V la troverà molto utile.


Per me il vero plus che cerco è il V2H/V2G. Quello sarà uno step che offrirà un servizio unico da parte delle BEV.

Il primo consentirà di alimentare casa con la BEV, trasformandola de facto in un accumulo domestico simbiotico col FV, il secondo consentirà di cedere energia alla griglia energetica, permettendo di cedere, nei momenti di maggior bisogno (quindi remunerativi), energia alla rete.

Per ora V2H e V2G se non erro non si possono usare ma faranno la differenza nella transizione energetica.

My opinion
Ragerino19 Dicembre 2022, 15:57 #6
Originariamente inviato da: ilariovs
Il V2L è una funzione interessante chi ha una baita fuori mano o va in campeggio/campagna e necessita di una presa 220V la troverà molto utile.



A parte qualche stunt pubblicitario ed i soliti youtuber, nella vita la userai forse quella 1 volta che vuoi provare a vedere se funziona. Poi, mai più. Per il semplice fatto che nessuno vuole restare piedi in una baita remota, e sentirsi pur dare del pirla.
ilariovs19 Dicembre 2022, 16:41 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
A parte qualche stunt pubblicitario ed i soliti youtuber, nella vita la userai forse quella 1 volta che vuoi provare a vedere se funziona. Poi, mai più. Per il semplice fatto che nessuno vuole restare piedi in una baita remota, e sentirsi pur dare del pirla.




Ma perché dovrebbe restare a piedi?

La MG4 confort ha la stessa funzione (V2L) fino ad 1,8KWh, io mi sono orientatto sulla base perché non la userei ma uno che ha una baita/rifugio in campagna anche a 100KM da casa, ma anche a 200Km.

Batteria da 64 KWh alias 400Km di autonomia, ne fai 200, consumando 30KWh, nel paese prima ti fermi ad una colonnina da 22KW e ti prendi un caffè (1/2 ora) hai 40KWh.

Ti fermi 2gg in rifugio. I rifugi non sono come le case normali non hanno scaldabagno elettrico, stufe elettriche, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie.

In genere hanno illuminazione, una TV (se prende) ed il frigo. Il resto va a legna (sia acqua calda che riscaldamento).

In sintesi con 2/3KWh al giorno ci stai tranquillo il che vuol dire che con 40KWh ci fai il fine settimana e ci torni a casa.

Ma anche fosse, ci fai il fine settimana e poi la ricarichi al primo paese che incontri. In genere i rifugi stanno a qualche Km dai paesi abitati mica a 100 Km dalla casa più vicina,
Ragerino19 Dicembre 2022, 17:00 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma perché dovrebbe restare a piedi?

La MG4 confort ha la stessa funzione (V2L) fino ad 1,8KWh, io mi sono orientatto sulla base perché non la userei ma uno che ha una baita/rifugio in campagna anche a 100KM da casa, ma anche a 200Km.

Batteria da 64 KWh alias 400Km di autonomia, ne fai 200, consumando 30KWh, nel paese prima ti fermi ad una colonnina da 22KW e ti prendi un caffè (1/2 ora) hai 40KWh.

Ti fermi 2gg in rifugio. I rifugi non sono come le case normali non hanno scaldabagno elettrico, stufe elettriche, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie.

In genere hanno illuminazione, una TV (se prende) ed il frigo. Il resto va a legna (sia acqua calda che riscaldamento).

In sintesi con 2/3KWh al giorno ci stai tranquillo il che vuol dire che con 40KWh ci fai il fine settimana e ci torni a casa.

Ma anche fosse, ci fai il fine settimana e poi la ricarichi al primo paese che incontri. In genere i rifugi stanno a qualche Km dai paesi abitati mica a 100 Km dalla casa più vicina,


In teoria è 'tutto' fattibile. Il punto è la rottura di maroni .
Lo sai che la maggioranza delle auto plug-in viene usata sempre solo a benzina? questo stando a ricerche di mercato..
Teoricamente l'evoluzione tecnologica è avere meno rottura di scatole, ed una vita più comoda. Quindi mentre prima facevi un pieno all'auto, e te ne dimenticavi fino a fermarti in un distributore a caso lungo la strada, oggi devi programmare il viaggio in base ai bisogni dell'auto elettrica, fermarti dove serve all'auto, ed aspettare. Poi magari ti preoccupi con la calcolatrice di fare i calcoli di quanto puoi tenere accesa la tv perche ti sei dimenticato di ricaricare la macchina .
ilariovs19 Dicembre 2022, 17:43 #9
Originariamente inviato da: Ragerino
In teoria è 'tutto' fattibile. Il punto è la rottura di maroni .
Lo sai che la maggioranza delle auto plug-in viene usata sempre solo a benzina? questo stando a ricerche di mercato..
Teoricamente l'evoluzione tecnologica è avere meno rottura di scatole, ed una vita più comoda. Quindi mentre prima facevi un pieno all'auto, e te ne dimenticavi fino a fermarti in un distributore a caso lungo la strada, oggi devi programmare il viaggio in base ai bisogni dell'auto elettrica, fermarti dove serve all'auto, ed aspettare. Poi magari ti preoccupi con la calcolatrice di fare i calcoli di quanto puoi tenere accesa la tv perche ti sei dimenticato di ricaricare la macchina .



Intanto stiamo parlando di una funzione esclusiva delle BEV.

Nessuna macchina termica può alimentare un rifugio o una roulotte come può fare una BEV.
Secondo, questa funzione torna utile a chi va fuori e necessita di una presa a 220V con tanta energia anche banalmente per mettere una mensola in un capanno degli attrezzi o hai una BEV con V2L o un gruppo elettrogeno.

Una volta io pagavo il gasolio 0,95€/L oggi 1.75€/L la "comodità" è finita ed è cominciata la spesa.

Il motivo principale per cui mi approccio al mondo BEV è che non avendo pozzi di petrolio io produco energia, tramite FV, per cui la BEV fra carburante e manutenzione mi costerebbe molto meno di una ICE.

E' l'unico vero difetto che hanno ancora le elettriche ossia il prezzo di acquisto.

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