Hyundai Ioniq 5: un nuovo modo di viaggiare, incentrato sulla sostenibilità

Hyundai Ioniq 5: un nuovo modo di viaggiare, incentrato sulla sostenibilità

Ioniq 5 è il crossover di medie dimensioni 100% elettrico di Hyundai e il primo modello della gamma Ioniq dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV)

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

Hyundai ha organizzato lo "Ioniq 5 Tuscany EV trip" con uno scopo ben preciso: mostrare – oltre alle caratteristiche della Ioniq 5 – come sia piacevole muoversi in elettrico, e come questo apra a un nuovo modo di viaggiare. Non solo un viaggio del genere evidenzia una maggiore attenzione alla sostenibilità, ma permette agli utenti di vivere delle esperienze straordinarie e a basso impatto ambientale.

Sostenibilità sia nel viaggio in sé sia per la destinazione finale. Con partenza da Milano, infatti, il percorso prevedeva come destinazione finale l'Orlando in Chianti Glamping Resort, un luogo che offre la tranquillità e il relax delle colline del Chianti tra i vigneti e i boschi tipici di questa bellissima zona della Toscana. Si dorme, infatti, in case mobili, cottage, tende glamping e piazzole, dislocate nella pineta per garantire privacy e tranquillità.

Hyundai Ioniq 5: un viaggio all'insegna della sostenibilità

La prova è stata realizzata con delle Model Year 2022. Tuttavia, attualmente chi acquista Ioniq 5 riceve una Model Year 2023, che porta pochi ma significativi miglioramenti, ovvero:

  • La batteria passa da 72,6 kWh a 77,4 kWh – incrementando ulteriormente l’autonomia (fino a 507 km nella versione a trazione posteriore)
  • Viene aggiunta la funzione di condizionamento della batteria, che ne adatta automaticamente la temperatura durante il viaggio per garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge il punto di ricarica
  • Vengono introdotti gli Smart Frequency Dampers (SFD), che migliorano la risposta delle sospensioni alle diverse tipologie di sollecitazioni, aumentando sia il comfort che la tenuta di strada

Ioniq 5 è basata su un design all'avanguardia che trae ispirazione dal carattere audace della concept elettrica “45”, e si distingue per le linee pulite e nette, in un linguaggio stilistico semplice che enfatizza il movimento silenzioso del modello. Gli interni di Ioniq 5, invece, sono progettati secondo il concetto di Smart Living Space per aumentare il comfort e la fruibilità, come dimostra la Universal Island, una console centrale mobile che può scorrere avanti e indietro fino a 140 mm.

Il passo lungo (3.000 mm) di Ioniq 5, inoltre, offre la spaziosità di un’auto di segmento D in un crossover di medie dimensioni. I sedili anteriori regolabili elettricamente possono essere completamente reclinati, per offrire un maggior comfort e relax; mentre il pavimento piatto permette una maggiore fruibilità degli spazi interni. La responsabilità ambientale è uno dei valori al centro della vision Progress for Humanity di Hyundai, e su Ioniq 5 questo si traduce in un grande numero di materiali eco-compatibili.

Su Ioniq 5 si possono trovare rivestimenti di sedili e braccioli ricavati da fonti sostenibili, quali bottiglie di plastica riciclate e lana o pelle trattata con oli vegetali; vernice poliuretanica derivata da oli vegetali applicata alle portiere; e pannelli di rivestimento delle portiere realizzati in “paperette”: un materiale riciclabile, simile alla carta, che rappresenta una novità assoluta nel settore automobilistico. Con differenze che dipendono dalle finiture, Ioniq 5 è anche disponibile con tappetini prodotti in Econyl, un filato in nylon rigenerato ottenuto da reti da pesca riciclate e altri rifiuti recuperati in mare.

Molto interessante anche la tecnologia “Vehicle-to-Load” (V2L), che permette agli utenti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico anche lontano da casa. Il V2L consente al veicolo di far funzionare altre apparecchiature elettriche (110/220V), ovunque ci si trovi, erogando fino a 3,6 kW di potenza. Ad esempio, parte delle luci che illuminavano il glamping erano alimentate direttamente da una delle Ioniq 5 messe a disposizione per l'evento.

Con Ioniq 5, i clienti possono scegliere tra due configurazioni di trazione: una con un solo motore posteriore oppure una con due motori, uno anteriore e uno posteriore. Quella presente all'evento era la versione con doppio motore (4WD) con oltre 300CV e 605 Nm di coppia.

Ioniq 5 è poi dotata della versione più evoluta di “SmartSense”, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida di Hyundai, che assicura i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio. Tra questi sistemi – oltre 15 in totale – si trova anche l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2) che utilizzando la telecamera anteriore, i sensori radar e i dati di navigazione, controlla la velocità e la distanza dal veicolo che lo precede, mantenendo al contempo l’auto al centro della corsia. Il sistema può inoltre assistere il conducente nei cambi di corsia.

Ioniq 5 è il primo modello Hyundai basato sulla piattaforma modulare dedicata ai veicoli elettrici a batteria dell’azienda, Electric-Global Modular Platform (E-GMP). La piattaforma – grazie all’architettura a 800V – consente una più rapida capacità di ricarica e una maggior autonomia. Ricarica, infatti, dal 10 al 18% in soli 18 minuti con colonnine ultra-fast da 350 kW e garantisce un'autonomia fino a 507 km con una singola carica (versione 77,4 kWh 2WD, secondo lo standard WLTP).

Su E-GMP, inoltre, sarà basata anche Ioniq 6, che farà il suo debutto sul mercato europeo all’inizio del 2023, mentre nel 2024 sarà invece il turno del SUV Ioniq 7, anticipato dall’innovativo concept Hyundai SEVEN.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino13 Ottobre 2022, 10:47 #1
Bella macchina, per carità, però non vedo cosa ci sia di 'sostenibile' in un grosso crossover con batterie giganti ed interni in plastica. Curioso come oggi vogliono far passare la plastica come più ecologica della pelle. Pelle che tra l'altro dura di più.
MIKIXT13 Ottobre 2022, 11:20 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Bella macchina, per carità, però non vedo cosa ci sia di 'sostenibile' in un grosso crossover con batterie giganti ed interni in plastica. Curioso come oggi vogliono far passare la plastica come più ecologica della pelle. Pelle che tra l'altro dura di più.


Nel settore auto, la vera pelle (bovina) non viene più utilizzata da almeno 10/15 anni, ormai è tutta ecopelle (= poliuretano = plastica).

Persino BMW e mercedes l'hanno abbandonata sui modelli top (sugli altri era ecopelle già da anni).

Ormai puoi trovare solo su auto come Bentley, Rolls, ecc...

E comunque la pelle non è per nulla ecologica, vai a vedere cosa scaricano nelle acque le famose concerie di Vicenza...
Ragerino13 Ottobre 2022, 12:07 #3
Se usano tutti la plastica, tanto peggio.

Cosa scaricano a Vicenza? Perche, e forse mi sbaglio, scaricare in mare sarebbe vietato per legge.
Ad ogni modo, anche se produrre pellami fosse altrettanto inquinante quanto produrre plastica dal petrolio (e ci vuole il petrolio), la pelle, usata nei vestiti e rivestimenti dura infinitamente più della plastica, e si può rigenerare. Quindi sarebbe più 'ecologico' in ogni caso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^