Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Hyundai mostra la IONIQ 5 N in azione sui ghiacci svedesi, il video

Hyundai mostra la IONIQ 5 N in azione sui ghiacci svedesi, il video

Hyundai ha pubblicato un nuovo comunicato stampa in cui anticipa alcune delle caratteristiche esclusive della IONIQ 5 N. La vettura del sottomarchio sportivo si mostra anche in un video in cui sfreccia spalla a spalla con la i20 N WRC Rally 1.

di pubblicata il , alle 18:02 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

Hyundai ha condiviso un nuovo video che mostra la sua IONIQ 5 N durante i test nel campo di prova Hyundai Mobis di Arjeplog, vicino al Circolo Polare Artico. La vettura ad alte prestazioni, primo veicolo di produzione AWD del marchio N, ha affrontato i laghi ghiacciati svedesi per ottenere le migliori prestazioni possibili.

La vettura unisce la piattaforma E-GMP di Hyundai per i veicoli elettrici con il know-how e l'esperienza nel settore motorsport acquisita nel corso degli anni dalla divisione sportiva. I test ad una temperatura fino a -30 °C, unita a terreni con un basso coefficiente di aderenza, ha consentito agli ingegneri di fornire un'auto profondamente sportiva e divertente anche in condizioni estreme, ma senza rinunciare alla sicurezza e affidabilità di un'auto per l'uso quotidiano.

Nel suo comunicato stampa Hyundai sottolinea che i tre pilastri del marchio N sono stati tutti rispettati: aggressività in curva, elevate capacità in pista e un'auto sportiva per tutti i giorni. In particolare, il progetto prende forma dall'esperienza acquisita con la Hyundai i20 N WRC che sfrutta proprio la trazione integrale per offrire le massime prestazioni su qualsiasi terreno.

Naturalmente, la variante più sportiva della gamma adotta tecnologie esclusive tra cui: N Drift Optimizer, e-LSD e un sistema di distribuzione della coppia. Il primo, come suggerisce il nome, regola l'assetto e la risposta della vettura in maniera specifica per il drift. Il sistema distribuisce in modo intelligente la coppia tra anteriore e posteriore, la velocità della coppia, la rigidità delle sospensioni e la durezza del volante.

Insieme a e-LSD, acronimo di electric-Limited Slip Differential, la modalità di guida è stata messa a punto per garantire un'esperienza sicura anche a chi si affaccia per la prima volta nel panorama del drifting. Tuttavia, il produttore sottolinea che questa tecnologia sarà apprezzata sia dai principianti che dai veterani delle controsterzate.

Nel video – che vi lasciamo in calce – è possibile ammirare la nuova IONIQ 5 N sfrecciare al fianco della Hyundai i20 N WRC Rally 1, variante a combustione che negli ultimi otto anni si è aggiudicata due titoli mondiali. Tuttavia, l'EV appare ancora camuffata in attesa della rivelazione completa fissata per il prossimo luglio. Al momento Hyundai non ha annunciato la disponibilità né il prezzo della IONIQ 5 N che, naturalmente, prevediamo non sia propriamente accessibile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo31 Marzo 2023, 18:37 #1
attenzione alle app e agli aggiornamenti sulla ioniq, si rischia di restare a piedi per consumo eccessivo dell'infotainment :
https://www.tomshw.it/automotive/ri...-della-ioniq-5/

temevo il giorno in cui sarebbe successo, troppa fuffa elettronica, stanno diventando dei cellulari con le ruote (tutte le auto, non sto parlando delle ev, eh).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^