Hyundai, ordine di miliardi di euro per i motori elettrici Vitesco

Hyundai, ordine di miliardi di euro per i motori elettrici Vitesco

Vitesco ha reso noto di aver ricevuto un ordine piuttosto consistente da parte di Hyundai per i suoi motori elettrici all in one, che si montano direttamente sull'asse delle ruote

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Auto Elettriche
HyundaiVitesco
 

Vitesco Technologies aveva anticipato a marzo un ordine consistente da parte di una importante casa automobilistica, senza però scendere in ulteriori dettagli. Oggi abbiamo la conferma, e scopriamo che Hyundai ha ordinato i motori elettrici Vitesco EMR4, per un valore complessivo nell'ordine dei 2 miliardi di euro. Il costruttore coreano utilizzerà l'unità da 160 kW di potenza, un 3 in 1 che si posiziona direttamente sull'asse delle ruote, e che comprende motore, elettronica e trasmissione.

Vitesco EMR4

Secondo quanto comunicato, questo motore verrà utilizzato in vetture del segmento B e C, ma non basate sulla piattaforma E-GMP introdotta con la Ioniq 5. Questo perché tale piattaforma utilizza una architettura a 800 volt, mentre la soluzione Vitesco lavora a 400 volt. Probabile quindi che i motori siano destinati alle vetture come Kona Electric o altre auto elettriche più compatte, sostanzialmente dei retrofit da auto endotermiche.

Vitesco EMR4

Si tratta comunque di un powertrain molto efficiente, che migliora ulteriormente le prestazione del precedente EMR3, soprattutto grazie ai semiconduttori in carburo di silicio (SiC). Inoltre EMR4 è il 25% più leggero, ed anche più compatto, rispetto al predecessore. Tutte caratteristiche che possono quindi aumentare l'autonomia di un'auto elettrica, nonostante la Hyundai Kona sia già conosciuta per ottime prestazioni.

Nell'immagine pubblicata qui sopra si nota come la soluzione Vitesco risulti molto compatta una volta installata, il che probabilmente è il motivo della scelta anche per il segmento B. Si tratta inoltre di un prodotto in grado di coprire potenze da 80 a 230 kW, lasciando spazio a varianti future anche dall'animo sportivo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8403 Maggio 2022, 22:16 #1
io oggi ho aperto il cofano della mia...si che dire bello è spero solo che costi poco la macchina intendo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^