Hyundai presenta TIGER, UMV senza equipaggio

Hyundai presenta TIGER, UMV senza equipaggio

Hyundai ha sviluppato nella Silicon Valley TIGER X-1 per la consegna e il recupero di carichi critici su terreni accidentati, per le aree colpite da calamità naturali e l'esplorazione di altri pianeti

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

TIGER (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot) è il secondo Ultimate Mobility Vehicle (UMV) dell'azienda e il primo progettato per operare senza equipaggio. Come suggerisce il nome stesso, è un robot intelligente da escursione a terra in grado di trasformarsi, ed è progettato per trasportare vari tipi di carico su terreni impegnativi. Lo rivela la stessa azienda con un comunicato stampa.

TIGER per le aree colpite da calamità naturali e l'esplorazione di altri pianeti

TIGER è stato sviluppato nella Silicon Valley presso il New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a Mountain View, in California. Costruito su una piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l'osservazione remota.

Hyundai TIGER

Il veicolo, per ora disponibile solo in versione concept, può funzionare come piattaforma mobile di esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti ed è in grado di interfacciarsi a veicoli aerei senza equipaggio (UAV), che possono caricarlo e consegnarlo in luoghi inaccessibili. Il concept è inoltre in grado di eseguire valutazioni della superficie a 360 gradi per muoversi nelle aree colpite da calamità naturali, mentre si affrontano terreni impegnativi o persino per esplorare la superficie di un satellite o un altro pianeta.

Hyundai TIGER

L'articolazione gamba-ruota consente a TIGER di affrontare numerose situazioni estreme mantenendo i carichi utili maggiormente livellati rispetto a un tipico veicolo a terra. Questa caratteristica era già presente in Hyundai Elevate, il primo UMV di Hyundai presentato al CES 2019 di Las Vegas. Mentre Elevate, però, è in grado di trasportare passeggeri, TIGER si limita ai carichi ed è completamente automatizzato.

Hyundai TIGER

Il New Horizons Studio di Hyundai ha inoltre lavorato con Autodesk, la famosa società che si occupa di software di progettazione ingegneristica. I team hanno creato una struttura leggera e resistente, con le gambe e alcuni elementi del telaio creati utilizzando la stampa additiva in fibra composta di carbonio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor15 Febbraio 2021, 13:57 #1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^