Il camper a energia solare? Stella Vita è un prototipo che ci porta nel futuro dei viaggi eco sostenibili

Il camper a energia solare? Stella Vita è un prototipo che ci porta nel futuro dei viaggi eco sostenibili

730 km di autonomia in completa autosufficienza grazie a più di 17 metri quadri di pannelli solari. Stella Vita è il prototipo di van con tetto a soffietto a energia solare e ci mostra come potrebbe diventare il futuro dei camper

di pubblicata il , alle 15:35 nel canale Auto Elettriche
 

I camperisti guardano con desiderio al momento in cui potranno viaggiare con un mezzo totalmente eco-compatibile. Grande interesse è stato suscitato dal prototipo Knaus E.POWER DRIVE, in cui il colosso dei veicoli ricreazionali Knaus-Tabbert ha provato a immaginare un camper semintegrale a trazione 100% elettrica, assistito nelle situazioni in cui non è disponibile corrente per la ricarica da un generatore con motore termico di tipo rotativo Wankel. Un prototipo interessante, che ha messo in luce come sia al momento difficile prendere un camper tradizionale e renderlo full electric.

Serve probabilmente ripensare da zero un veicolo del genere. Cosa che ha fatto il gruppo di ingegneri Solar Team Eindhoven della Technical University of Eindhoven (Olanda). Il gruppo di ricercatori è salito agli onori della cronaca per la partecipazione alla World Solar Challenge, competizione che mette alla prova veicoli elettrici super efficienti, quelle auto tutte pannelli solari, per intenderci.

Il gruppo ha provato quindi a unire i concetti di auto a energia solare e veicolo ricreazionale, ne è nato un particolare prototipo, Stella Vita, a metà tra il camper solare, il van con tetto a soffietto e il carrello tenda semovente.

Sulla base del grosso veicolo solare progettato dal gruppo, grande perché necessita di un'estesa copertura di pannelli solari, è stato creato un van con un grosso tetto a soffietto, che quando ci si ferma si trasforma in una piccola casetta, con dinette, letto matrimoniale, ma anche doccia, frigo e macchina del caffé. Al normale tetto solare, in sosta si aggiungono due ulteriori pannelli a scomparsa, che hanno anche il vantaggio di fare da tendalino rigido, offrendo riparo dal sole o dall'acqua quando si 'esce di casa'. In totale si parla di 17,5 metri quadri di pannelli solari.

Grazie alla grande efficienza il veicolo promette fino a 730 km di autonomia nelle giornate di pieno sole. Il veicolo sarà messo alla prova sul campo da parte di alcuni studenti, che viaggeranno da Eindhoven fino alla punta più a sud della Spagna, per mostrare che il futuro dei viaggi sostenibili è già oggi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej14 Settembre 2021, 16:10 #1
rotativo Wankel.?!

boia esiste ancora...?!
Aerobatic15 Settembre 2021, 11:05 #2
Chiamarlo camper per il fatto che "càmpera" va bene, ma rispetto un classico camper manca qualcosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^