Tesla

Il caso delle Tesla che non si fermano agli stop, ecco cos'è successo davvero

di pubblicata il , alle 18:39 nel canale Auto Elettriche Il caso delle Tesla che non si fermano agli stop, ecco cos'è successo davvero

Si trattava in realtà di una funzionalità in beta solo per gli utenti con FSD abilitato, presente dal 2020, e le auto non "bruciavano" gli stop, ma si avvicinavano lentamente solo in determinate condizioni

 
38 Commenti
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acerbo03 Febbraio 2022, 10:55 #21
Devono aver fatto qualche sessione di autoapprendimento dell'algoritmo sulle strade di Napoli
Paganetor03 Febbraio 2022, 11:02 #22
tu scherzi, ma sostituire il suono del clacson con insulti in napoletano potrebbe risolvere molti problemi
Paganetor03 Febbraio 2022, 11:03 #23
o crearne di nuovi, in effetti :|
dany-dm03 Febbraio 2022, 11:26 #24
Originariamente inviato da: Paganetor
non è sicuro per chi percorre le strade insieme alle auto che non rispettano il codice della strada.


in quella fase specifica, NON c'è nessuna altra auto.

Premesso che, come hanno già detto altri, uno stop è uno stop e non una precedenza, quindi ci si deve fermare indipendentemente dalla presenza di altre vetture. Non è fatto per fare un dispetto agli automobilisti,


oddio, qui da me alcune "regole" sono imposte solo per fare multe o per togliersi la responsabilità. Abbassare il limite da 90 a 70 dopo che uno ha fatto un incidente a >170 km/h non ha molto senso.

c'è un motivo: di solito perché non è così evidente se l'incrocio è (o può essere) occupato da un altro mezzo.


tesla ha posto un vincolo, ci deve essere visibilità. Tesla ha posto un altro vincolo, non ci devono essere altri utenti interessati. Quindi questo "motivo" viene a mancare.
Probabilmente il vero motivo della presenza dello stop è un qualcosa di transitorio (tanto traffico in alcune ore del giorno?) e se in quel momento specifico non c'è traffico allora anche il motivo dello stop viene a mancare.
magari mettono stop su tutte le strade per non portare confusione tra chi ha il dare precedenza e chi lo stop (chi ha il dare precedenza [U]pensa[/U] di avere la precedenza sullo stop): esempio di un incrocio con tutti stop (scarsa visibilità e un dare precedenza (ha visibilità completa): da sx verso dx (deve andare dritto) arriva "X" che ha la destra libera ma ha lo stop; dall'alto verso il basso arriva "Y" con il dare precedenza ma destra occupata da X. chi passa per primo? chi si ferma?

Altra cosa: come accennavo, in America ci sono strade con stop su tutti i sensi di marcia. Funzionano così e non prevedono un "avvicinamento lento per poi ripartire". Ci si ferma.


anche qui.

Il fatto che un computer emuli un comportamento umano scorretto è esattamente quello che un sistema di guida autonoma dovrebbe evitare. Ben vengano quindi test, prove, simulazioni ecc., purché in ambienti controllati e non in giro per strade dove magari passiamo io e te e ci troviamo il muso di una Tesla che sbuca da uno stop quando invece dovrebbe starsene ferma.


assolutamente in disaccordo. 1) il computer deve emulare il (miglior) comportamento umano perché deve convivere con esso (esempio, un umano che incontra una ia che si comporta in modo diverso, potrebbe fraintendere una situazione e causare una situazione di pericolo), la valutazione del rischio è uno dei fattori da copiare. 2) Ci sono situazioni per cui è necessario scavalcare le regole (pensa ad un ostacolo sulla carreggiata che ti costringe ad oltrepassare la linea) 3) gli ambienti controllati sono famosi per non rispecchiare la realtà e progetti che superano gli ambienti controllati possono venire cancellati quando si scontrano con il mondo esterno. 4) "Tesla" non "taglierebbe" lo stop se stiamo sopraggiungendo noi proprio perché è un requisito per lo rolling stop e non puoi dire neanche che magari non ti vede perché la buona visibilità è un altro requisito.

Originariamente inviato da: Paganetor
Tutti i vari limiti, restrizioni ecc. sono pensati per evitarti di fare un incidente o per limitarne i possibili danni a persone o cose. E' vero che a volte andare a 50 km/h su stradoni in città è una palla, ma è una velocità pensata per darti il tempo di valutare rischi ed eventualmente evitarli o, al massimo, fare qualche danno materiale senza rimetterci le penne.

Tutti i limiti ecc dovrebbero essere pensati per evitare incidenti e simili (nel limite del ragionevole) perché ci sono situazioni di pericolo. Al cessare di queste situazioni di pericolo, i limiti burocratici/tecnologici, non permettono di togliere tali limiti che non hanno senso in quel momento.

poco distante da me c'è un incrocio con stop. Qualche anno fa c'erano platani che coprivano la visuale e lo stop era necessario (anzi a dir il vero era necessario lo stop dopo la linea perché non c'era visibilità. Ora i platani non ci sono, c'è visibilità piena ma lo stop è rimasto.
Poi ci sono stop messi perché c'è tanto traffico ma alla domenica, quando i lavoratori non ci sono, la strada è completamente vuota, visibile, senza pericolo.
C'è anche l'incrocio stretto, hai lo stop per girare a sx (giustissimo) e a dx hai ancora lo stop perché non c'è spazio per disegnare anche un dare la precedenza.

strada di fronte fabbrica dove lavoro: stretta (ma neanche tanto) che ci passano due camion giusti giusti e praticamente senza banchina, con striscia continua perché in prossimità di curva con alta visibilità. Se incontro un pedone o violo le regole oltrepassando la linea o nessuno dei due passa (o scendo e lo spingo giù per il fosso).
Non voglio fare la verginella dicendo che io rispetto sempre tutto (limiti, stop ecc.), ma farlo fare a un computer è la cosa più semplice al mondo e non costa niente. Cercare di "forzare" questi divieti è invece uno sforzo per software, hardware ecc. (oltre che non essere legalissimo, alla fin fine).

forzature di questo genere hanno permesso di salvare diverse fiancate su tesla, l'esempio più comune è andare sulla corsia di emergenza per schivare il camion che va fuori corsia (distrazione? sonno?).

viviamo in un mondo imperfetto e le regole della strada non possono contemplare tutte le situazioni per cui viene coinvolto anche il giudizio dell'automobilista sia per violare alcune restrizioni sia per aggiungere dei limiti.
Kyo7203 Febbraio 2022, 11:26 #25
Nel mio caso hanno fatto di peggio...per due volte hanno rischiato di falciarmi! Uno stava in curva e anziche' rallentare ha proprio accelerato (se non gli battevo le mani sul cofano ero sotto alle sue ruote)...un'altro in rettilineo anziche' rallentare ha accelerato...e in entrambi i casi ero sulle strisce. Forse in questi casi un sistema di guida autonoma mi avrebbe giovato. Conclusione...ora ho paura ad attraversare la strada (Roma) se c'e' un veicolo a meno di 5 metri di distanza
Paganetor03 Febbraio 2022, 11:31 #26
dany-dm, non è che non ci sia nessuna altra auto, è che le telecamere della macchina e il software che analizza le immagini stabiliscee che non ci siano altre auto. E' una grossa differenza.

"forzare" un comportamento in caso di emergenza è un conto (passo in sicurezza sulla corsia accanto per evitare un contatto), farlo appositamente per vedere cosa fa l'auto è un test che andrebbe fatto in condizioni protette e controllabili per verificarne il comportamento.

dany-dm03 Febbraio 2022, 11:41 #27
Originariamente inviato da: blobb
E ma per vedere bene se arriva qualcuno ti devi fermare, comunque non è questo il discorso, pure io commetto infrazioni
Ma mi aspetto che una guida autonoma non le le commetta, anche perché per ora la responsabilità penale è del guidatore, ed è un po' antipatico che uno si becca una denuncia perché un IA ha deciso di infrangere il codice


aspetta, hai il penale solo se fai incidente. Qui il discorso è diverso: stiamo parlando di una situazione in cui non c'è possibilità di pericolo: L'incidente non può avvenire: niente penale. è un comportamento tollerato dalle forze dell'ordine (se vengono rispettate tutte le regole sopracitate).
qui avevano voglia di rompere i @@ apposta o eccessiva precauzione
Paganetor03 Febbraio 2022, 11:43 #28
tieni presente che se crei un precedente (di tolleranza nei confronti del mancato rispetto di una regola) poi apri la strada a tutta una serie di conseguenze...
dany-dm03 Febbraio 2022, 11:46 #29
Originariamente inviato da: Paganetor
dany-dm, non è che non ci sia nessuna altra auto, è che le telecamere della macchina e il software che analizza le immagini stabiliscee che non ci siano altre auto. E' una grossa differenza.

"forzare" un comportamento in caso di emergenza è un conto (passo in sicurezza sulla corsia accanto per evitare un contatto), farlo appositamente per vedere cosa fa l'auto è un test che andrebbe fatto in condizioni protette e controllabili per verificarne il comportamento.


grossa differenza? no, affatto. Se la tesla non riconosce l'auto fa incidente con o senza rolling stop.
Paganetor03 Febbraio 2022, 11:53 #30
Originariamente inviato da: dany-dm
grossa differenza? no, affatto. Se la tesla non riconosce l'auto fa incidente con o senza rolling stop.


in effetti questo è vero, ed è indipendente dalla specifica funzionalità usata.

Per questo sono favorevole alla guida assistita e non a quella totalmente autonoma.

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